Vai al contenuto

Legge Regionale Puglia


Messaggi raccomandati

  • 7 mesi dopo...

QUESTA FOTO E' L'EMBLEMA DEL CAOS CHE LA VECCHIA GIUNTA REGIONALE CI HA DONATO.... :e:e: :contr:

1)QUAL'E IL COMUNE A CUI CI SI DEVE RIVOLGERE ?

2)AVENDO IL PERMESSO SI PUO' ENTRARE NELLA PROPIETA' PRIVATA?IL CARTELLO E' POSTO SU UNA CASA RURALE CON BOSCO ANNESSO PRIVATO.PURTROPPO CHI RISIEDE (POVERI NOI)NEL SALENTO VIVE QUESTO DRAMMA.

A FUNGHI SI VA SOLO NEI GIORNI PARI(PADRETERNO PERMETTENDO)BISOGNA, PER STARE IN REGOLA PAGARE IL PERMESSO CHE VARIA DA COMUNE A COMUNE SETTIMANALE,QUINDICINALE,MENSILE ,ORA NON SO QUANTI DI VOI HANNO PRESENTE L'AREA BOSCHIVA DEL SALENTO,COMUNQUE AIUTATO DA UN MIO CARO AMICO RAGIONIERE SI E' ARRIVATI ALLA CONCLUSIONE CHE CHIUNQUE VOLESSE ANDARE A FUNGHI NEL 2005 CONSIDERANDO IL TERRITORIO ED I VARI COMUNI DEL SOLO SALENTO SE LA CAVEREBBE CON LA MODICA CIFRA DI CIRCA €2500 QUINDI LASCIO A VOI L'AMARA CONSTATAZIONE.........

post-331-1130165061.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è un disastro. E' evidente che chi ha fatto la legge non ne capiva nulla della situazione nel Salento.

E' praticamente impossibile essere in regola.

Anche a voler pagare tutti i permessi, si passerebbe il tempo a spostarsi da Comune a Comune per pagare ie non si avrebbe il tempo per andare nei boschi. :D

Ma se si pensa al costo...

Se si fa una visitina a San Cataldo o a Frigole e poi si decide di andare dalle parti di Vernole e poi di Borgagne, bisognerebbe munirsi di ben tre permessi.

Son tutti boschetti piccoli piccoli. Si cerca un pò e se non si trova nulla ci si sposta.

Ma bisogna pagare il permesso settimanale. Per stare, magari, un'ora in ogni posto, perchè si ha a disposizione solo un giorno per andare a funghi.

A me sembra una situazione assurda.

Occorre, necessariamente, il permesso provinciale. Magari mensile, così uno sta tranquillo.

 

Ma, forse, qualcosa cambierà. :)

Modificato da arianna
Link al commento
Condividi su altri siti

Io conosco solo due regioni con tesserino regionale, in Emilia siamo quasi nella situazione descritta da Genio3, anche se le zone con rispettivi tesserini sono un po' più vaste di un solo comune :( :aa: ...vanno tutti a grana, e ogni comunità montana emiliana vuole incassare i suoi soldi direttamente, e anche molti di più di quelli che pagate voi (un giornaliero sta sui 7-8 euro).

...in ognuna prezzi diversi, multe diverse se si sgarra.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco, nel Lazio( almeno questo) con il tesserino abbiamo risolto con 25 e rotti euro l'anno. Tranne al Circeo, non ci sono piu' gabelle da pagare. Comiunque se siete in questa situazione la colpa è di .....salentinoooooooo!!

Scherzo naturalmente.

Marco

Modificato da Rusticolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Al peggio non c'è limite: in provincia di Parma, dove è previsto un tesserino, questo non vale nelle "comunalie" e nella zona di Borgotaro si viaggia a 15 euro di tesserino quotidiano...mi pare esista anche uno stagionale per quella zona dal modico costo (credo 300 euro l'anno). ::EE::

Peraltro è assai complicato evitare il giornaliero perchè ci sono i posti di blocco sulla strada!!! :chin: :chin:

Ciao Gabriele :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Al peggio non c'è limite: in provincia di Parma, dove è previsto un tesserino, questo non vale nelle "comunalie" e nella zona di Borgotaro si viaggia a 15 euro di tesserino quotidiano...mi pare esista anche uno stagionale per quella zona dal modico costo (credo 300 euro l'anno). ::EE::

Peraltro è assai complicato evitare il giornaliero perchè ci sono i posti di blocco sulla strada!!! B)  :chin:

Ciao Gabriele :)

Lo so che la Val di Taro affascina ed attira i fungaioli, ma...se tutti ci astenessimo dall'andarci e dal pubblicizzarla, secondo te poi loro capirebbero l'antifona ? :chin: :lol: :yes: O è un'idea bislacca la mia (come tante altre :D ) ?

 

Un abbraccio :) :) :)

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che, se in Val di Taro perdessero il business grosso legato a questi prezzi, si tornerebbe indietro di un certo numero di anni, a quando i fungaioli esterni erano da loro considerati "nemici" che ti portavano via i funghi, degni quindi di rimetterci qualche gomma dell'automobile :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, pero' bisogna dire che è un peccato, boschi bellissimi e varamente sconfinati, qualche volta è piacevole perdercisi (con il GPS in tasca :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio, non ti nascondo che anch'io da un po' di anni a questa parte mi limito ad un'uscita all'anno in quella zona e lo faccio più che altro per rivangare le felici uscite di quando ero ragazzino, ma i tempi son cambiati e adesso più ancora del tesserino mi da fastidio la quantità spropositata di auto e persone che si riversa nei boschi...più che ricordarmi le uscite a funghi mi ricordano ormai il rientro dai week-end in riviera, incolonnati come oche.

E' vero anche quel che dice Alberto, ma il problema gomme un tempo si risolveva lasciando l'auto vicino alla casa di qualcuno con cui eri riuscito a creare un rapporto amichevole...ormai si va fin sulle montagne in macchina e quindi diventa difficile anche quello.

Insomma preferisco espatriare per trovar porcini...

Ciao Gabriele :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...io quest'anno non ci sono andato, ma anche io magari un giretto all'anno ce lo faccio volentieri :D

vero che se i porcini sono fuori si è in tanti nella strada che porta nel bosco, ma poi se cammin un po' puoi passare ore senza incontrare nessuno. Non è come andare a pescare le trote in un laghetto a pagamento.... e poi i porcini ci sono da soli (quando ci sono), non vengono immessi alla mattina :P ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non ci raccontate cosa avviene nelle Province dove c'è il permesso provinciale?

Quanto costa, quanto tempo dura, ecc. ecc. ecc.

Così, magari, si può portare un pò di documentazione e chiedere che anche qui si faccia allo stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).