Vai al contenuto

Legge Regionale Lazio


Messaggi raccomandati

Ecco la fonte ufficiale di quanto ho detto all'inizio del post

e ribadito da Mauro.

 

Ecco il testo

AGRICOLTURA: NO TAX FUNGHI E PESCA PER OVER 65

 

 

Non pagheranno più una tassa i raccoglitori di funghi over 65, né i pescatori under 18 e ultra sessantacinquenni. Questa la proposta dell'assessore all'agricoltura, Daniela Valentini, approvata dal Consiglio regionale nell'ambito della nuova finanziaria. L'intento è quello di favorire lo sviluppo dell'attività di pesca anche tra i giovani e facilitare l'esercizio delle due attività tra gli over 65 che, ormai in pensione, vogliano trascorrere il proprio tempo a contatto con la natura.

 

21/02/2006

 

ed ecco la fonte...

 

assessorato agricoltura regione lazio

 

:derisive: Pasqua' te fidi adesso? :derisive:

Marco :derisive:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non essendo tu ormai residente nella regione Lazio ai sensi dell'Art. 7 comma 2

della Legge regionale, non puoi piu' rinnovare il tesserino

ma puoi chiedere un'autorizzazione annuale.

 

Art. 7

(Autorizzazioni straordinarie)

 

1.-----

2. I residenti in altre Regioni possono richiedere, nel rispetto di un numero massimo determinato annualmente dalla Giunta regionale, un'autorizzazione annuale valida per la raccolta dei funghi epigei spontanei sull'intero territorio regionale. Per ottenere l'autorizzazione di cui al presente comma, deve essere presentata apposita domanda, corredata dalla documentazione di cui all'articolo 4, comma 5, ad una delle amministrazioni provinciali della Regione.

 

marco

Modificato da Rusticolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa recita l'articolo 4, comma 5............per la serie VOGLIO MUNGERE TUTTI.

 

----------------------------------------------------------------------------------------

5. La domanda di rilascio del tesserino, presentata all'ente competente su apposito modulo, deve essere corredata di:

 

a) attestazione di frequenza di un corso di formazione micologica della durata minima di dodici ore svolto dalle Aziende Unità Sanitarie Locali (USL), dagli enti locali, dalle associazioni micologiche di rilevanza nazionale o regionale e da enti pubblici o privati, sulla base di uno schema unico di programma approvato dal Presidente della Giunta regionale, su proposta degli Assessori regionali competenti;

:bye1: due foto formato tessera, di cui una autenticata;

c) copia della ricevuta di versamento del contributo annuale di cui all'articolo 5, salvo quanto disposto dall'articolo 6.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------

 

:derisive: :derisive: enzo :derisive:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

una bella domanda a cui non ho saputo rispondere :

 

Una persona , sprovvista di tesserino e di età superiore ai 65 anni ,puo' andare a funghi nel Lazio senza aver fatto il Corso ?

 

Basta la Carta Identità che giustifica età e residenza nel Lazio ?.

 

Grazie delle risposte.

 

:derisive: :derisive: enzo :derisive:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la fonte ufficiale di quanto ho detto all'inizio del post

e ribadito da Mauro.

 

Ecco il testo

AGRICOLTURA: NO TAX FUNGHI E PESCA PER OVER 65

 

 

Non pagheranno più una tassa i raccoglitori di funghi over 65, né i pescatori under 18 e ultra sessantacinquenni. Questa la proposta dell'assessore all'agricoltura, Daniela Valentini, approvata dal Consiglio regionale nell'ambito della nuova finanziaria. L'intento è quello di favorire lo sviluppo dell'attività di pesca anche tra i giovani e facilitare l'esercizio delle due attività tra gli over 65 che, ormai in pensione, vogliano trascorrere il proprio tempo a contatto con la natura.

 

21/02/2006 

 

ed ecco la fonte...

 

assessorato agricoltura regione lazio

 

:derisive: Pasqua' te fidi adesso? :yes:

Marco :hug2:

 

....certo che te serve proprio il giornaliero :derisive: :derisive:

 

:bye1: :good: :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

una bella domanda a cui non ho saputo rispondere :

 

Una persona , sprovvista di tesserino  e di età superiore ai 65 anni ,puo' andare a funghi nel Lazio senza aver fatto il Corso ?

 

Basta la Carta Identità che giustifica età e residenza nel Lazio ?.

 

Grazie delle risposte.

 

:derisive:  :derisive: enzo :derisive:

 

Credo di no,

l'obbligo del tesserino e relativo corso rimane.

Rinnovo compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa recita l'articolo 4, comma 5............per la serie VOGLIO MUNGERE TUTTI.

 

----------------------------------------------------------------------------------------

5. La domanda di rilascio del tesserino, presentata all'ente competente su apposito modulo, deve essere corredata di:

 

a) attestazione di frequenza di un corso di formazione micologica della durata minima di dodici ore svolto dalle Aziende Unità Sanitarie Locali (USL), dagli enti locali, dalle associazioni micologiche di rilevanza nazionale o regionale e da enti pubblici o privati, sulla base di uno schema unico di programma approvato dal Presidente della Giunta regionale, su proposta degli Assessori regionali competenti;

:biggrin: due foto formato tessera, di cui una autenticata;

c) copia della ricevuta di versamento del contributo annuale di cui all'articolo 5, salvo quanto disposto dall'articolo 6.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------

 

:hug2:  :biggrin: enzo :flowers2:

 

Scusa... ma non e' la stessa cosa che viene chiesta a quelli del Lazio? :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

:1a: :00015014: Scusate ma non e' tutto chiaro.

Mio padre,che ha il tesserino rilasciato nel maggio 2003 a Rieti non puo' piu' rinnovarlo e quindi deve per quest'anno richiedere l'autorizzazione annuale???

Non ci sto capendo piu' niente :bye1: anche perche' come dite voi non ci sono differenze sostanziali tra residente e non.

Quest'articolo 4 e' una novita' ????

Io non credo,ma per fugare ogni dubbio gradirei una vostra conferma.Bastera' rinnovare il tesserino con il versamento di 25,82E?? :biggrin: Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa... ma non e' la stessa cosa che viene chiesta a quelli del Lazio?  :1a:

 

 

La differenza è sostanzialmente

sul numero prestabilito, dalla regione,

annualmente di non resisdenti

che possono usufruire del tesserino.

Cosa non prevista per i residenti.

 

:00015014: Marco

 

P.S.Per Edulo.

Se il tesserino è stato rilasciato nel 2003 scade nel 2008.

Se tuo padre ha

piu' di 65 anni, non deve neanche fare il versamento annuale.

A scadenza del tesserino dovrà rinnovarlo con (presumo) soltanto

la domanda e due marche da bollo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

essendo stato rilasciato nel 2003 ( e quindi valido ) deve solo provvedere , anno per anno , al pagamento mediante conto corrente postale diretto alla Provincia di Rieti , della quota annuale , se è dovuta ( per l'età ).

 

:00015014: :biggrin: enzo :1a:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio tesserino è stato rilasciato il 5 Aprile 2001,per cui avendo una validità di 5 anni,deduco che il 5 Aprile di quest'anno scadrà...avendo a suo tempo frequentato il "corso" all'Amer per il conseguimento dell'attestato e avendo consegnato il già citato attestato presso l'Amministrazione Provinciale della Regione a suo tempo,voglio sperare che non debba riconseguire l'attestato,io vorrei solo rinnovare il Tesserino, e considerando che dal 2005 ho cambiato residenza spero non ci siano complicazioni varie.

Inoltre vorrei sapere l'indirizzo dove poter andare a richiedere il rinnovo del tesserino,mi ricordo che l'indirizzo fosse a Monteverde(ma non ne sono sicuro).

grazie mille

 

Alfonso

 

ps. ciao Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio tesserino è stato rilasciato il 5 Aprile 2001,per cui avendo una validità di 5 anni,deduco che il 5 Aprile di quest'anno scadrà...avendo a suo tempo frequentato il "corso" all'Amer per il conseguimento dell'attestato e avendo consegnato il già citato attestato presso l'Amministrazione Provinciale della Regione a suo tempo,voglio sperare che non debba riconseguire l'attestato,io vorrei solo rinnovare il Tesserino, e considerando che dal 2005 ho cambiato residenza spero non ci siano complicazioni varie.

Inoltre vorrei sapere l'indirizzo dove poter andare a richiedere il rinnovo del tesserino,mi ricordo che l'indirizzo fosse a Monteverde(ma non ne sono sicuro).

grazie mille

 

Alfonso

 

ps. ciao Enzo

 

 

...Alfonso caro....devi andare all'ufficio caccia e pesca della provincia di Roma che sta a via nomentana, angolo con viale regina margherita...non c'è bisogno dell'attestato ne della foto...servono marche da bollo (non ricordo quante) e versamento della quota annuale...

 

ciao :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).