Vai al contenuto

Marzuoli di pianura


Gibbo

Messaggi raccomandati

Mai trovati neri nelle ginepre su faggio, dalle mie parti. Tanti aestivales "da concorso", ma mai neri.

 

Parlo del faggio puro, ovviamente.

 

Nel misto faggio-cerro, invece, sotto le gineprette in piazzola escono dei neri da collasso cardiocircolatorio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gava sono interessato al discorso del bastone di ginepro...ma come fai a pelarlo con quella corteccia e gli spinoni che ha e quando lo prendi: adesso o in primavera??

Io ho sbagliato tutto: ne avevo fatto uno bello di carpino nero, ma pesava un quintale e mi affaticava anche un pò, ma và bene per i lupi ehh !?

 

A proposito: se andate sul sito di provediemozioni http://www.provediemozioni.it/

 

vedrete come ne hanno trovato uno morto proprio adesso in comune di Bologna, quindi in pratica nei primi colli sopra la città, dove vado(andiamo) in giro a neri,

sembrava un bell'esemplare a vedere la foto :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh Gibbo ma c'hai pensato che in codesto boschetto ci puoi fare la Crescita Del Marzuolo :bye1:

 

sarebbe incredibile!!.....sempre che prima non ti ci vada Carletto con la sua truppa :bye1: :give_heart:

 

:ok:

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, quello della foto ha un enorme valore affettivo.

 

Era di mio zio e me lo ha lasciato quando si è accorto che non ce la faceva più ad andare dove voleva, hai voglia a dirgli - Anche se non ti ci è mai piaciuto, rifatti un giro agli abeti....poca spesa ( fatica :give_heart: )...massima resa ( funghi tre mesi l'anno ).

 

Niente da fare, prima di andarsene ha preferito regalarmi il bastone e smettere comunque di andare a funghi.

 

In ogni caso, dove ti permettono di tagliarlo, fai come si fa sempre.....lo scortichi e lo metti in soffitta un pò ad asciugare.

 

Se non vuoi ammattire e non vuoi far danni, vai in un fosso ed in un ciglio tagli un nocciolo alla radice; con quella ti ci vien l'impugnatura, che poi il fusto dopo la piega va sù dritto.

 

Lo scortichi lo fai asciugare un pò e butti via quello di carpino....che mi fa fatica pure a me a pensarci. :ok:

 

Scusate l'off topic...ma non rispondere è maleducazione. :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

vedrete come ne hanno trovato uno morto proprio adesso in comune di Bologna, quindi in pratica nei primi colli sopra la città, dove vado(andiamo) in giro a neri,

sembrava un bell'esemplare a vedere la foto :give_heart:

 

Cavolo!! Marco se era un bell'esemplare.....peccato!!

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, dove ti permettono di tagliarlo, fai come si fa sempre.....lo scortichi e lo metti in soffitta un pò ad asciugare.

 

Se non vuoi ammattire e non vuoi far danni, vai in un fosso ed in un ciglio tagli un nocciolo alla radice; con quella ti ci vien l'impugnatura, che poi il fusto dopo la piega va sù dritto.

 

Lo scortichi lo fai asciugare un pò e butti via quello di carpino....che mi fa fatica pure a me a pensarci. :give_heart:

 

Giuèèèèè da domani tutti a segare i ginepro!!!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e siamo entrati in un bel GINEPRAIO!!!!! :ok: :bye1: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

e siamo entrati in un bel GINEPRAIO!!!!! :clapping: :rofl: :lol:

 

Bene, giusto per rientrare in topic, visto che si parlava di neri....no ? :clapping:

 

.....e ci siete abituati a entrar carponi nei gineprai :biggrin:

 

Bona Calimero....a te ti tengo in caldo un agrifoglio........micorriza con le patate rosse. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie per l'inciso!

 

Gibbo, ritorniamo in topic :clapping:

 

:rofl:

 

Ehh no Marco :lol: ....sei scorretto. :biggrin:

 

Altro che bastone da spellare , ti ci vuole il vanghetto :wink: .....a giudicare dalla foto tu al Ginepro gli fai il pane, e te lo porti nel tuo boschetto intero, radici e tutto. :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping: :wink:

 

Gava perchè Tu mi leggi nella mente ?!! E c'ho già un boschetto di Ginepri nel giardino davanti a casa del nonno, ne ho già portati giù tre con il panetto ... e ci stanno bene eh vedessi come crescono...

 

:biggrin: :rofl: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).