Vai al contenuto

Marzuoli di pianura


Gibbo

Messaggi raccomandati

Ohhh Supermac....macchè rogne ??!

 

Anzi, avevo trovato un alleato per attaccare Carletto e ti tiri già indietro ?? :whistling:

 

 

Del resto ormai lo sanno tutti che anch'io sono come te, i dormienti non li raccatto manco morto !! :dntknw: :hug2:

 

 

post-836-1233845947.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi son sempre io che penso a magnà è.......................................

Te in realtà non ci pensi mica molto.....agisci!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del resto ormai lo sanno tutti che anch'io sono come te, i dormienti non li raccatto manco morto !! :dntknw: :hug2:

 

 

post-836-1233845947.jpg

 

Gavetzi dalla foto mi pare che tu te la sia fatta sotto, a quello serviva l'asciugamano?

Anche la chiazza sul ginocchio è poco invitante.

Comunque la prossima volta che ti fanno le foto cerca di non far capire dallo sfondo in che bosco sei... :whistling: :yes:

 

Comunque stai tranquillo, per adesso non ho mai cercato e trovato un dormiente.

 

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò sincero,

volevo ritardare il più possibile la notizia,

ormai con questo forum ne indirizziamo di persone nei boschi....

ma visto il tempo che farà nei prossimi giorni penso che salteremo a piè pari almeno metà mese,

le nascite si fermeranno.

 

Nell'ultima uscita trovai il portentoso e lui...

gibbo,che fortuna!!li hai trovati insieme!!interessantissimo!!! :whistling: ma sono curioso!!in che data li hai trovati??mado

Link al commento
Condividi su altri siti

Gavetzi dalla foto mi pare che tu te la sia fatta sotto, a quello serviva l'asciugamano?

 

 

Comunque la prossima volta che ti fanno le foto cerca di non far capire dallo sfondo in che bosco sei... :1a: :lmao:

 

Comunque stai tranquillo, per adesso non ho mai cercato e trovato un dormiente.

 

Bye

 

 

Asciugamanooo ??? :wall:

 

moderatoriii !!! :cc_surrender:

 

togliete di torno questo incompetente. :1a:

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

Giac, Giac! Sei veramente il RE degli incredibili! :1a:

 

Ti ricordi dove si persero il Biacco e Lady Morchella in quella indimenticabile uscita col maglioncino di cachemire? Non credi possa essere il momento di andare a dare una controllatina anche lassu'? :cc_surrender: Sarebbe la chiusura del cerchio.

 

:wall:

Iak

Link al commento
Condividi su altri siti

Giac, Giac! Sei veramente il RE degli incredibili! :68:

 

Ti ricordi dove si persero il Biacco e Lady Morchella in quella indimenticabile uscita col maglioncino di cachemire? Non credi possa essere il momento di andare a dare una controllatina anche lassu'? :lmao: Sarebbe la chiusura del cerchio.

 

:wall:

Iak

Lassù il sole sta iniziano ad arrivare adesso,

finora era basso e calava troppo presto non arrivando a scladare quella zona....

nel giro di 15 giorni, se fa caldo(ma non farà caldo) potrebbero iniziare. :wink:

Sui crinaletti e sopra la casa arriveranno dopo.

Ciò non toglie che tutto è possibile :cc_surrender: :1a:

 

Un abbraccione Iac :lmao:

 

....ma parlavi dei marzuoli? :1a:

......naaaaaaaa dai, non mi ci far pensare!!!!! :1a:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Giacomo :cc_surrender:

 

Sabato parlavamo proprio di te e dei marzuoli di pianura e puntuale sei arrivato con il primo.

Un fungo bellissimo e buonissimo che abbiamo iniziato a cercare ed apprezzare grazie a Marcone e te

Sabato abbiamo trovato un po' di finferli e qualche portentoso che ho assaggiato per la prima volta

e ammetto che è veramente ottimo al pari dei marzuoli.

 

un abbraccio

 

:1a:

 

MAX

post-55-1233909512.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gibbo, innanzitutto complimentoni per il ritrovamento.

Ed in qualità di neofita, vorrei chiederti se c'è la possibilità che sia un Hygrophorus Camarophillus...se "no" perchè?

Hai provato a fare una microscopia.... o non serve?

Grazie Simo

 

 

Ottima domanda,

anche perchè in fotografia le differenze sarebbero invisibili,

il gambo più allungato in H.camarophillus lo si può trovare anche in un esemplare di H.marzuolus,

ma avendoli in mano son molto diversi...

le lamelle del marzuolo quando le hai viste e guardate bene una volta non le dimentichi più,

sono bianco neve/ghhiaccio, consistenza lardacea, molto più fitte che in H.camarophillus,

il gambo nel H.marzuolus ha sempre colore da bianco candido a grigio metallico che diviene via via più scuro, fin quasi a antracite/nero con l'età.

Il gambo del H.camarophillus invece di tonalità grigie metalliche ha sempre toni bruni, vedendoli sarebbe facile a dirsi.

Il colore del cappello che è grigio nel marzuolo è invece sempre con toni bruni nell'altro.

Come sempre conta moltissimo conoscere bene il fungo non solo leggendone le caratteristiche o vedendo foto, ma avendolo visto di persona.

 

Un saluto. :cc_surrender:

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).