Vai al contenuto

Marzuoli di pianura


Gibbo

Messaggi raccomandati

Io sto ancora aspettando per assaggiarlo......l'anno scorso a Vallombrosa solo promesse :cheer: :yahoo: :smile:

 

Io invece ricordo ancora quelle spettacolari tagliatelle con i prugnoli nel 2006.. :drinks:

 

Qualche settimana fa si ciaspolava...ora si pensa già ai marzuoli, beati voi toscani..vivete in un paradiso.. :mosking:

 

:biggrin:

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

porcapaletta!

Non c'è nessuno che la pensa come me? Mi toccherà farmi visitare le papille gustative? E (soprattutto) le narici?

 

Salutone a tutti, vorrei crescesse a luglio e vedere chi lo raccoglie......

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso è il miglior fungo in cucina in assoluto,

sia per il sapore delicato,

sia perchè non esiste piatto dove non sia superbo!

Eccezionale fritto, risotto pazzesco e udite udite nei fagioli all'uccelletto mi commuove! :cheer: :drinks:

 

perchè sott'olio o con le polpettine rifatte al pomodoro..... fritto però mi manca, provvederò alla prossima occasione

 

 

Io sto ancora aspettando per assaggiarlo......l'anno scorso a Vallombrosa solo promesse :smile: :biggrin: :mosking:

 

sul serio ?! quest'anno te li lascio io (al massimo entro nel club dei bastonati :yahoo: )

Link al commento
Condividi su altri siti

porcapaletta!

Non c'è nessuno che la pensa come me? Mi toccherà farmi visitare le papille gustative? E (soprattutto) le narici?

 

Salutone a tutti, vorrei crescesse a luglio e vedere chi lo raccoglie......

 

.......io sono un po' d'accordo con te

 

il marzuolo è sicuramente molto delicato e forse per questo non ti piace molto

 

anch'io prediligo i funghi più saporiti.........prugnoli,geotrope anche il famigerato chiodino o il benedetto pioppino....... il mio adorato edulis non mi fa impazzire meglio l'aereus!!

 

ma i gusti son gusti!!

 

cmq una tagliatellina così non è male........ciao a

post-1987-1233841733.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

porcapaletta!

Non c'è nessuno che la pensa come me? Mi toccherà farmi visitare le papille gustative? E (soprattutto) le narici?

 

Salutone a tutti, vorrei crescesse a luglio e vedere chi lo raccoglie......

Devi pensare non solo al gusto di questo fungo nel piatto... ma a quanto significa!!! Io personalmente amo di più i Galletti i Coprini i Lardaioli e anche la mazze di tamburo i Portentosi etc.... ......e tanti ancora ne devo assaggiare, ma il Marzuolo.....è un un ottimo fungo ed anche bersaglio difficile, e poi è un pò l'insegna di Vallombrosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

porcapaletta!

Non c'è nessuno che la pensa come me? Mi toccherà farmi visitare le papille gustative? E (soprattutto) le narici?

 

Salutone a tutti, vorrei crescesse a luglio e vedere chi lo raccoglie......

 

 

Tranquillo :mosking: :drinks: :cheer:

 

Vedi com'è strano il mondo ??

 

E' tutto un darsela ad intendere. :yahoo:

 

Prendi ad esempio Carletto ??

 

Ha il coraggio di dire che gli aestivalis del faggio in confronto a quelli di castagno non sanno di niente...

 

..e poi va alla disperata ricerca di un fungo " delicato " :nuvole:

 

 

Secondo me lo fanno per esaltare le loro qualità di cuochi :smile: ....perchè i porcini si cucinan da soli. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, niente bastonate!...facciamo una gran padellata e li mangiamo tutti insieme sul pratone :0123: :0123:

 

 

Questa mi sembra un bella idea, facciamola! Io mi candido come fornitore (male che vada coinvolgo Wolfer :whistling: ), serve un volontario per la pulizia/lavaggio e un cuoco.... ah.. anche qualcuno che porta una bella padella e gli accessori!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi, non volevo avviare una rogna.... Concordo che, come "bersaglio" è eccezionale, raro e bizzarro nella crescita come pochi....e anche che è un buon commestibile.. Ma non di più! per fare ammenda, comunque, appena è ora (tra un mese almeno) ne raccolgo in po' (a costo di monitorare l'unico posto che ho in zona 7 giorni su 7) e li posto... e se qualcuno li vuole glieli regalo volentieri!!!

PS Alberto, hai gli stessi, identici, spaccatti, spiccicati, sputati gusti miei... sarà l'aria della Valpo?

 

Un saluto a tutti, w Giacomo

 

George

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi, non volevo avviare una rogna.... Concordo che, come "bersaglio" è eccezionale, raro e bizzarro nella crescita come pochi....e anche che è un buon commestibile.. Ma non di più! per fare ammenda, comunque, appena è ora (tra un mese almeno) ne raccolgo in po' (a costo di monitorare l'unico posto che ho in zona 7 giorni su 7) e li posto... e se qualcuno li vuole glieli regalo volentieri!!!

PS Alberto, hai gli stessi, identici, spaccatti, spiccicati, sputati gusti miei... sarà l'aria della Valpo?

 

Un saluto a tutti, w Giacomo

 

George

 

Ciao Super,

macchè rogna si fa per far du' chiacchiere....

su i gusti non si discute! :dntknw:

Comunque se tu fai due foto, quello si che mi piace.... :whistling: :hug2:

 

A presto....

e guarda di venire a Vallombrosa!! :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi, non volevo avviare una rogna.... Concordo che, come "bersaglio" è eccezionale, raro e bizzarro nella crescita come pochi....e anche che è un buon commestibile.. Ma non di più! per fare ammenda, comunque, appena è ora (tra un mese almeno) ne raccolgo in po' (a costo di monitorare l'unico posto che ho in zona 7 giorni su 7) e li posto... e se qualcuno li vuole glieli regalo volentieri!!!

PS Alberto, hai gli stessi, identici, spaccatti, spiccicati, sputati gusti miei... sarà l'aria della Valpo?

 

Un saluto a tutti, w Giacomo

 

George

Ma che rogna e rognoni!!!! ci devi capire....siamo malati di Vallombrosa!!!!! Se ci crescessero i topinambur....allora andremmo matti per i topinambur :dntknw: (e in effetti mi piaccion!!!!)

 

Io di posti non ne conosco... :whistling: Salvo Vallombrosa eh!!! Ma credo che nelle prossime settimane mi dedicherò alla ricerca di aree "interessanti" nella mia zona. Qualcuno mi ha dato delle indicazioni e adesso.....vedremo un pò!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che rogna e rognoni!!!! ci devi capire....siamo malati di Vallombrosa!!!!! Se ci crescessero i topinambur....allora andremmo matti per i topinambur :dntknw: (e in effetti mi piaccion!!!!)

 

Io di posti non ne conosco... :whistling: Salvo Vallombrosa eh!!! Ma credo che nelle prossime settimane mi dedicherò alla ricerca di aree "interessanti" nella mia zona. Qualcuno mi ha dato delle indicazioni e adesso.....vedremo un pò!!

 

 

...........effetti collaterali MOSTRUOSI!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).