Vai al contenuto

Marzuoli di pianura


Gibbo

Messaggi raccomandati

Carissimo Giacomo,

sono contento per te, questo ritrovamento premia la tua grande passione e l'amore per la natura (funghi in primis).

Approfitto del tuo post per chiarire come l'Hygrophorus marzuolus (Fr. : Fr.) Bresadola, contrariamente a quanto in genere si crede (abete bianco), nasca anche in habitat diversi, castagneto o cerreta anche puri (come nel tuo caso).

Allego due schede tratte dal volume "Funghi IGROFORI" degli autori Foiera, Lazzarini, Snabl, Tani, ed. Edagricole, nel cui riquadro "osservazioni", ci sono molte risposte ai ricorrenti quesiti circa l'ecologia e fenologia di questa specie,

un caro saluto,

Ennio.

post-791-1201968105.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Già lo sapevo :friends: .....anch'io aspettavo queste foto, INCREDIBILI come sempre, come te.

Mamma mia che spettacolo, foto da sballo che mi sono rivisto tre volte....non mi stancherò mai di gioire per queste avventure, per queste gioie che mi/ci regali.....grazie :bye1: :nono:

 

Lo stupore dell'ultima foto :friends: :friends: .....spero presto di vederla in Funghi&Tartufi :drinks:

 

 

:wink:

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

contrariamente a quanto si crede (abete bianco), nasca anche in habitat diversi, castagneto o cerreta pura (come nel tuo caso).

 

infatti a Vallombrosa e nelle vicinanze si trovano regolarmente sia in boschi di abete e pino puri che in boschi di abete misto pino, abete misto castagno, pino misto castagno, faggio misto abete e anche in boschi puri di castagno e faggio. Chi conosce quelle zone lo sa bene.

 

Era la quercia pura e il misto quercia pino che ci mancava.......... Gibbo ha risolto anche questa mancanza!!! GRANDE GIBBONEEEEEE!!!! :0123: :0123:

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande, Gibbo !!!! :friends:

 

Adesso sono qui che sto pensando dove potrei avere un boschetto con quercia e pino in basso vicino a Bologna. Ne ho uno con abete, chissà se c'è qualcosa? E' fittissimo e parecchio buio.....è una controindicazione?

 

Un caro saluto

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

:friends: :friends:

 

Giacomo...sei Grande...

 

Che emozione seguirti...foto per foto...fino all'ultima..da F&T...sicuramente..

 

Un Abbraccione

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

:friends: ....... :friends: ....... :bye1:

 

questo e'il risultato di questo post.......

 

Giacomo sei strepitoso :friends:

 

a parte le foto superbe

e'la scoperta da te fatta che premia la tua passione e voglia di bosco

ritrovamenti incredibili davvero!!!

 

ulteriori ringraziamenti te li devo fare xche'da lunedi

avro'un altro target quando saro'nel bosco........

 

tutto grazie a te :nono:

 

:drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo Giacomo :wink:

 

Ci hai trasmesso tali sensazioni :friends: che sembrava essere lì con te a scoprire le foglie......

 

Confesso che marzuoli così....e così tanti :friends: non credevo potessero essercene ad inizio febbraio :nono:....

 

...adesso il difficile sarà resistere alla tentazione del bosco! :drinks:

 

E comunque a marzuoli o ad asparagi, l'importante è essere..appasseggionelbosco, vero Già :wink:

 

Pasquale :friends:

 

Ps.: per quella cenetta.....quando vuoi, lo sai! :bye1:

Modificato da Pedroso
Link al commento
Condividi su altri siti

O GIBBONEEEEEE!!!!! tu sei un mito! :friends: :friends: tra ieri e Oggi tu c'hai fatto impazzare con questi marzuoli.

Marcone sembrava un cavallo alla sbarra pronto per partire, io peggio.

Complimenti sinceri gibbone! :friends:

Modificato da zara2310
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Wolfer ha trovato all'altezza in cui ha provato a dare una occhiata?

 

No..... era solo per provare e poi avevo poco tempo. Anche se ci speravo .....

 

Purtroppo questo fine settimana non son potuto andare a Marzuoli.......altrimenti stamani o ero con Gibbo o ero a Vallombrosa!!!!

 

Ma la prossima vado anche io!!!

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).