Vai al contenuto

tesserino unico per la regione piemonte


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

 

come scritto nel titolo ho letto in autunno di questa 'rivoluzionaria legge'. Sembra proprio che sia anche già stata deliberata (dalle info che ho letto sul sito della regione piemonte).

 

Insomma vorrebbe dire che per raccogliere funghi in Piemonte basta un tesserino unico regionale, che può essere anche fatto per più anni.

Però mi mancano molte altre info, tipo:

 

- lo possono fare tutti o solo i residenti (come in Toscana ad esempio) ?

- ci saranno comuni o comunità al di fuori di questo nuovo regolamento ?

- il costo ?

 

Grazie a chi mi aiuta!!

 

PS

Considerando che in Piemonte faccio ben 4 tesserini (Ossola, Alta Valsesia, Bassa Valsesia, Val Borbera) per me sarebbe spettacolare!!!

Dai che il 2008 inzia con due belle news:

tanta neve e un tesserino unico (almeno per il piemonte)

 

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gian,

ho chiamato la comunità montana in questione per sapere di più circa questo provvedimento.

 

La legge entra in vigore fra 150 giorni, da giugno, ed è a mio parere un ottimo metodo per evitare di dover fare troppi tesserini nei troppi consorzi montani.

 

Unica cosa che non si sa ancora è l'effettivo costo del tesserino regionale che dovendo comprendere numerosi consorziati, potrebbe costare di più.

 

Questo è quanto mi hanno detto, ancora non hanno ricevuto altro oltre alla pubblicazione ufficiale

 

che è questa ---> http://www.cmpinerolesepedemontano.it/serv..._dei_funghi.pdf

 

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad una prima lettura mi sembra davvero una legge molto ben fatta e chiara.

 

Speriamo che nella sua applicazione non si complichi inutilmente e, che i proventi (o perlomeno una buona parte di essi) vadano effettivamente alle comunità montane per migliorare la cura del patrimonio boschivo.

 

Mi ha colpito particolarmente questo tipo di previsione

non l'avevo notata in altre leggi regionali

 

Art. 6.

(Raccolta per fini scientifici e didattici)

1. La provincia può autorizzare alla raccolta e alla

detenzione di funghi epigei spontanei e per periodi

non superiori ad un anno, a titolo gratuito e per fini

didattici, scientifici, espositivi e di prevenzione sanitaria,

gli istituti universitari, i musei naturalistici pubblici,

gli enti pubblici di tutela sanitaria e di ricerca

scientifica e le associazioni naturalistiche e micologiche

che ne facciano richiesta per i propri dipendenti,

studenti o associati e per gli scopi suddetti.

2. La richiesta di autorizzazione specifica lo scopo

e le modalità della raccolta, i dati relativi alle persone

per le quali si chiede l’autorizzazione, la durata e

la delimitazione dell’area.

3. La provincia può rilasciare autorizzazioni collettive

gratuite in occasione di giornate di studio, convegni,

seminari per la zona e la durata dello svolgimento

della manifestazione.[/quote]

 

Bravi

 

Che bello se una cosa del genere fosse fatta in Liguria...

da Noi è un delirio....

Passeggiare in un nostro bosco alle volte può significare attraversare tre territori comunali ed altrettante comunità montane e relativi tesserini... sigh

Link al commento
Condividi su altri siti

Art. 6.

(Raccolta per fini scientifici e didattici)

3. La provincia può rilasciare autorizzazioni collettive

gratuite in occasione di giornate di studio, convegni,

seminari per la zona e la durata dello svolgimento

 

 

Questa normativa che citi in Piemonte è in vigore da diversi anni,

io quest'anno ho fatto 6 richieste a comunità montane per ottenere il permesso di raccolta a scopo scientifico, e in tutti i casi ho ricevuto non solo risposta positiva ma anche disponibilità a collaborare.

 

Noi in liguria siamo anni luce dietro, ma a breve qualcosa cambierà :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gian,

ho chiamato la comunità montana in questione per sapere di più circa questo provvedimento.

 

La legge entra in vigore fra 150 giorni, da giugno, ed è a mio parere un ottimo metodo per evitare di dover fare troppi tesserini nei troppi consorzi montani.

Nico

 

 

 

Quindi,Nico, fino a giugno possiamo scorazzare in lungo e in largo senza tesserino(tesserini)?

 

 

 

Luciano :cc_surrender:

Modificato da luciano62
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Buongiorno :clapping:

 

Mi permetto sottoporVi alcune considerazioni sull'argomento.

La competente Autorità Regionale ha deliberato, e la delibera si può trovare nei link postati negli altri interventi, che il costo del tesserino regionale é di € 30,00 per un anno, con possibilità quindi di versare € 90,00 per tre anni.

Visto che il bollettino deve essere integrato con una marca da bollo da € 14,62, penso che - se non si ha in animo di morire entro i prossimi tre anni - convenga effettuare il versamento per il triennio, risparmando così € 29,24 nel triennio (in pratica, per un anno non si paga).

Fate attenzione ad indicare nel versamento tutto quanto richiesto dall'art. 3 comma 3° L. R. 24/2007 e che prima non era, in parte, richiesto e ad effettuare il versamento dopo il 17 giugno p.v., onde evitare che il versamento valga solo fino al 31 dicembre p.v. e solo per la zona di competenza dell'Ente a cui favore il versamento è affettuato.

Mi sto prendendo la briga di appurare con i vari Enti le eventuali limitazioni dei giorni di raccolta, che secondo me sono state abolite, salvo un'applicazione sul punto della previsione di cui all'art. 3 comma 6° L.R. 24/2007, previsione il cui contenuto è forse sufficientemente ampio da consentire l'introduzione del divieto.

Se la cosa interessa, posso riferire sui risultati.

Se non interessa.... penso che riferirò ugualmente.

 

:clapping:

 

Paolo

Modificato da paololonghi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Visto che il bollettino deve essere integrato con una marca da bollo da € 14,62 [...]

 

Mi aggancio qui per fare una domanda che mi "punge" da un po' di tempo: per quale ragione va apposta la marca da bollo? Per cose analoghe, tipo la licenza di pesca, non e' necessaria.

:good:

 

--

Ciao,

Speck

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).