Vai al contenuto

Funghi di pineta


Messaggi raccomandati

BUON ANNO A TUTTI GLI AMICI DI A.P.B.

 

Sperando di far cosa gradita a tanti Soci ed Utenti A.P.B. che mi seguono con simpatia ed assiduità, riprendo la mia rassegna con il 6^ appuntamento. Come al solito pochi per volta per permettere a tutti di assimilare le nozioni sui funghi che andremo ad incontrare nelle nostre meravigliose passeggiate nel bosco.

 

Comincio con un fungo molto ricercato e abbastanza comune

 

Macrolepiota procera – (Scop. : Fr.) Sing.

 

Cappello:

10 – 35/40 cm. prima sferico ( a forma di mazza di tamburo dalla quale assume uno dei suoi nomi volgari), ovoidale, poi emisferico, infine appianato, con evidente umbone ottuso, ricoperto da scaglie nocciola, bruno-rossastre, disposte in forma radiale, più fitte verso il centro e via, via diradanti verso il margine eccedente e frangiato. La superficie è biancastra, nocciola, sericea, fibrillosa.

Lamelle:

fitte, alte, ventricose, libere, bianche-biancastre con riflessi rosacei, leggermente imbrunenti al tocco

Anello:

di notevole dimensione, doppio, mobile e persistente, lacerato al margine dove è di colore biancastro, bruno-brunastro nella superficie della pagina inferiore.

Gambo:

10 – 35/40 x 1 – 2,5 cm. slanciato, dritto, bulboso al piede, fibroso, duro, poi cavo, di colore bianco-biancastro e liscio o quasi liscio nella parte superiore e con un’evidente zebratura bruna nella parte sottostante l’anello

Carne:

bianca, al taglio vira leggermente al rosa, soffice, fragile nel cappello, fibrosa e dura nel gambo, odore tenue fungino e sapore grato come di nocciola

Habitat:

dall’estate ad autunno inoltrato, solitario o gregario in gruppi o file, in boschi sia di conifere che di latifoglie e in special modo nelle radure e nei prati

Commestibilità:

ottimo commestibile previa adeguata cottura. Delizioso impanato e fritto in abbondante, bollente olio di semi. Da scartare i gambi fortemente fibrosi.

 

Considerata la sua tossicità da crudo, si sconsiglia di cucinarlo su piastra o griglia perché queste tecniche potrebbero non garantire la completa ed omogenea cottura delle parti interne della carne.

post-128-1199636303.jpg

Modificato da rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

Per secondo uno degli ultimi funghi che si possono incontrare in pineta, lo si trova anche ad inverno inoltrato se le temperature non scendono troppo dando origine a gelate e l'ambiente è particolarmente umido

 

 

Hydnum albidum – Peck

 

Cappello:

4 – 10 cm. prima irregolarmente convesso, poi appianato, margine sottile, sinuoso, involuto poi disteso, superficie opaca, feltrata, cuticola non separabile, colore bianco candido poi giallo pallido-giallastro negli esemplari adulti

Imenoforo:

Aculei molto fitti, leggermente decorrenti sul gambo, bianchi, lunghi, grossi e giallastri a maturità

Gambo:

3 – 5 x 2,5 – 4 cm. corto, cilindrico, centrale o eccentrico, leggermente svasato in alto, concolore al cappello ed ugualmente ingiallente alla manipolazione

Carne:

bianca, leggermente giallastra alla base del gambo, soda, fragile, odore, fruttato, sapore grato, dolce con retrogusto moderatamente amarognolo

Habitat:

gregario a gruppi o file, dall’ autunno ad inizio inverno, nelle zone umide e muscose di boschi di aghifoglie (specialmente Pinus) e anche misti, con preferenza per terreni calcarei.

Commestibilità:

buon commestibile, soprattutto nei misti. Ottimo per le preparazioni sott’olio per l’eccellente consistenza delle sue carni.

post-128-1199636923.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per terzo un funghetto molto spesso snobbato dai cercatori ma molto bello per i suoi colori tenui e delicati

 

 

Clitocybe gibba – (Pers. : Fr.) Kummel

Cappello:

4 - 8 cm, inizialmente convesso, ma molto presto depresso ed infine imbutiforme, a volte con un piccolo umbone al centro della depressione; elastico, cuticola di color beige-nocciola, molto chiaro se asciutto; margine sottile, inizialmente involuto poi irregolare e sinuoso.

Lamelle:

bianche, fitte, strette, lungamente decorrenti sul gambo

Gambo:

3 – 6 x 0,5 -1 cm. cilindrico, tenace, fibroso, leggermente ingrossato alla base dove si può apprezzare una zona biancastra feltrata, Normalmente dopo l’estrazione conserva parte del substrato inglobato dal micelio

Carne:

Bianca, elastica, tenace, fibrosa nel gambo, odore e sapore gradevoli, come di mandorle amare.

Habitat:

gregario in piccoli gruppi, dalla primavera all’autunno in tutti i boschi ma prevalentemente sotto conifere

Commestibilità:

commestibile. Da scartare i gambi per la loro fibrosità. Spesso sottovalutato per la sua piccola taglia è molto apprezzabile nei misti ai quali conferisce aromi e profumi decisamente gradevoli.

Nei, misti, considerata la tenacità delle sue carni, è consigliabile far cuocere la C. gibba per qualche minuto prima di aggiungere altri funghi con carni più delicate e tenere.

 

Con tempo asciutto la Clitocybe gibba può presentare tonalità del cappello molto chiare, per questo motivo se ne sconsiglia la raccolta a cercatori inesperti. La non frequente ma possibile confusione con le C. bianche (C. cerussata, C. dealbata ecc.) è molto pericolosa perché la loro ingestione provoca una sindrome muscarinica.

post-128-1199637734.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo fungo di questa puntata la finferla. In quest'annata non troppo esaltante anche lei si è fatta desiderare e non poco. Pazienza andrà meglio quest'anno.

 

 

Cantharellus lutescens (Pers. : Fr.) Fries

[ = Cantharellus aurora (Batsch) Kuyper ]

 

Cappello:

1,5 – 5/6 cm. convesso, ombelicato, poi appianato, infine imbutiforme, margine sottile, crespo, prima ricurvo, revoluto e sinuoso a maturità, superficie fibrillosa, squamulosa, di colore bruno, bruno-aranciato

Imenoforo:

liscio o quasi liscio negli esemplari giovani, poi con venucole, sinuose, basse, forcate o ramificate, lungamente decorrenti sul gambo, rosa carnicino, giallo-grigiastro, giallo-arancio chiaro.

Gambo:

4 – 7 x 0,6 – 1,2 cm. irregolare, normalmente dilatato all’apice e via, via attenuato, frequentemente ricurvo, cavo, glabro, poco carnoso, color arancio, arancio vivo, con tonalità più pallide alla base

Carne:

Esigua, delicata, tenace, elastica, moderatamente fibrosa, odore tenue, fruttato, sapore dolce, gradevole

Habitat:

in gruppi numerosi, dall’estate ad autunno inoltrato e anche fino all’inverno nelle zone con clima mite, in boschi sia di conifere che di latifoglie, con preferenza per le zone umide e muscose, molto diffuso e abbondante nelle zone di crescita.

Commestibilità:

ottimo commestibile

post-128-1199638230.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

anno nuovo

nuovi funghetti rossano............. :tongue:

 

speriamo il tutto sia beneaugurante x il 2008 che ha il duro compito di recuperare le lacune del 2007 :bye1:

 

e che dire delle vedute di cui godi.....se non sbaglio quello e'il Conero e a destra Porto Recanati vero??? :russian:

 

:yahoo: :drunk: a presto

Modificato da peppe
Link al commento
Condividi su altri siti

:russian: :tongue:

 

Grazie Rossano,

 

Ancora una volta...e oggi con anche la Mazza da Tamburo,che oltre che essere Buonissima...mi ricorda la mia Giovinezza..

 

Un :yahoo: one a te e Maurizia..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipo molto volentieri al prosieguo delle tue schede sui funghi di pineta :yahoo:

 

Visitando di rado le pinete, conoscere gli abitanti di questo habitat attraverso le tue immagini mi è molto utile; pensa, proprio oggi avrei avuto la possibilità di fare un giretto esplorativo in una pineta appenninica (35cm di neve hanno determinato l'uso del condizionale passato :russian: ).

 

In attesa della 7^puntata ti saluto di cuore Rossano!

 

Paolo :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

E come si dice caro Rossano :friends: ......non si finisce mai d'imparare..... :nono:

 

e visto che qualche piccola lacuna :bye1: nel campo fungino io ce l'hò....... :biggrin:

 

le tue schede :lmao: sono graditissime......... :ok:

 

in attesa che arrivi maggio per una passeggiata insieme........ :friends:

 

attendo la prossima puntata........ :friends:

 

 

 

ciaooooo :bye1:

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).