Vai al contenuto

l'abbacchiatura


Messaggi raccomandati

Complimenti tuo padre e' un giovanotto ti auguro di assomigliargli.

Ma tu continuerai con gli ulivi quando non ci sara' piu'?

Certo i vostri terrazzamenti liguri sono molto scomodi.

Per avere un olio migliore occorre frangere al piu' presto le olive raccolte con bacchiatura e trasportate nelle balle,

oltremodo mi sembra di notare anche olive abbastanza avanti in maturazione.

Ti dico questo perche' con mio padre era sempre una guerra, sai gli anziani badavano di piu' alla quantita' e non alla qualita'. :clapping:

Modificato da carletto
Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :bye1:

 

Bellissime immagini di qualcosa che non ho mai visto...

 

Grazie per avercele donate.

 

Un :good: one a te e ai tuoi cari

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti tuo padre e' un giovanotto ti auguro di assomigliargli.

Ma tu continuerai con gli ulivi quando non ci sara' piu'?

Certo i vostri terrazzamenti liguri sono molto scomodi.

Per avere un olio migliore occorre frangere al piu' presto le olive raccolte con bacchiatura e trasportate nelle balle,

oltremodo mi sembra di notare anche olive abbastanza avanti in maturazione.

Ti dico questo perche' con mio padre era sempre una guerra, sai gli anziani badavano di piu' alla quantita' e non alla qualita'. :clapping:

 

 

con mio padre ci diamo sempre.... solo che quando non ci saranno più i nonni non avrà più lo stesso sapore...

cmq le olive quest'anno hanno tenuto bene, sono mature perchè il servizio è degli ultimi giorni di abbacchiatura...

per il portarle al frantoio ci pensano i nonni entro il giorno dopo....

 

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Un topic magnifico, che mi ha immerso in procedure dal sapore un po' di altri tempi, che mi affascinano moltissimo :clapping:

 

Complimenti !!!

 

E chissà che olio.... organizzeremo una gara con quello, splendido, di Gibbo, che ben conosco e amo

Ciao :bye1:

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Un topic magnifico, che mi ha immerso in procedure dal sapore un po' di altri tempi, che mi affascinano moltissimo :clapping:

 

Complimenti !!!

 

E chissà che olio.... organizzeremo una gara con quello, splendido, di Gibbo, che ben conosco e amo

Ciao :bye1:

Alberto

 

 

 

l'olio è buono da matti... infatti per il primo anno ho fatto qualche soldo....

sono prontissimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

....ma chi sa mai perchè la raccolta di alcuni frutti (olive, noci, ecc) si chiama abbacchiatura.......

 

 

...noi distinguiamo tra raccolta delle olive e allevamento degli abbacchi....ma mica li prendiamo a bastonate.....

 

 

....spero.... :good:

 

 

:clapping: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

....ma chi sa mai perchè la raccolta di alcuni frutti (olive, noci, ecc) si chiama abbacchiatura.......

...noi distinguiamo tra raccolta delle olive e allevamento degli abbacchi....ma mica li prendiamo a bastonate.....

....spero.... :yahoo:

:clapping: :happybday:

 

 

Ma l'hai vista sta foto Tonì ??

 

Più abbacchiata de così ..... :bye1: :hug2:

 

 

qualcuno invece accusa i segni della stanchezza...

 

In quanto agli abbacchi , quelli che te fai a scottadito sempre de freddo morono , eh ??? :yes:

 

 

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante davvero questo post che illustra un'attività tradizionale che molti non sanno neanche che esiste

 

bravo sbalbi, complimentia te e famiglia (specialmente all'arzillo ultraottantenne)

 

....ma chi sa mai perchè la raccolta di alcuni frutti (olive, noci, ecc) si chiama abbacchiatura.......

...noi distinguiamo tra raccolta delle olive e allevamento degli abbacchi....ma mica li prendiamo a bastonate.....

....spero.... :chin:

:flowers2: :friends:

 

Tonì, me sà che abbacchiatura o bacchiatura viene proprio dal vero abbacchiare da cui il sostantivo abbacchiato, cioè abbattere, far cadere e quindi dimesso

 

l'abbacchio in realtà è il capostipite di tutto questo; abbacchio pare venga da "ovecola" cioè diminutivo del latino ovis (pecora)

 

poi siccome il destino dell'ovis o meglio dell'ovecula era quello dell'essere abbattuto ecco il significato del verbo poi transitato nella pratica agricola della bacchaitura cui si contarppone la brucatura, certamente più impegnativa mai dai risultati qualitativi decisamnete migliori ed anche meglio sopporata dagli alberi

 

:bye1: marco

Link al commento
Condividi su altri siti

la parte piu'tradizionale dell'Italia

agricoltura e pastorizia che hanno sfamato x anni i contadini

di quasi tutto il ventesimo secolo...........

 

e'stato un piacere sbalbi vedere queste foto che documentano ancora l'amore e la passione x la terra

poi se a farlo sono persone avanto con l'eta'come i tuoi nonni

il tutto diventa commovente !!!

 

ciao e grazie :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante davvero questo post che illustra un'attività tradizionale che molti non sanno neanche che esiste

 

bravo sbalbi, complimentia te e famiglia (specialmente all'arzillo ultraottantenne)

Tonì, me sà che abbacchiatura o bacchiatura viene proprio dal vero abbacchiare da cui il sostantivo abbacchiato, cioè abbattere, far cadere e quindi dimesso

 

l'abbacchio in realtà è il capostipite di tutto questo; abbacchio pare venga da "ovecola" cioè diminutivo del latino ovis (pecora)

 

poi siccome il destino dell'ovis o meglio dell'ovecula era quello dell'essere abbattuto ecco il significato del verbo poi transitato nella pratica agricola della bacchaitura cui si contarppone la brucatura, certamente più impegnativa mai dai risultati qualitativi decisamnete migliori ed anche meglio sopporata dagli alberi

 

:bye1: marco

 

 

 

......mappeve come sete struiti drento a sto forum

 

 

...se vede che sete dottori e che avete studiato...

 

 

...sicchè ....se potrebbe di ....come se dice...

 

aoh ! ....nun t'abbacchià....mica vai ar patibolo !!!!

 

 

...mentre a un abbacchio ...de nun abbacchiasse nun je lo poi di....perchè lui al patibolo ce va davero...

 

 

....questo per quello che se chiama abbacchio :friends:

 

 

 

besos

 

 

:flowers2: :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

......mappeve come sete struiti drento a sto forum

...se vede che sete dottori e che avete studiato...

...sicchè ....se potrebbe di ....come se dice...

 

aoh ! ....nun t'abbacchià....mica vai ar patibolo !!!!

...mentre a un abbacchio ...de nun abbacchiasse nun je lo poi di....perchè lui al patibolo ce va davero...

....questo per quello che se chiama abbacchio :friends:

besos

:flowers2: :chin:

 

:bye1: tonì te possino ....

 

sei er mejo :yahoo:

 

:00004009: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).