Vai al contenuto

4° Convegno Internazionale di Micotossicologia


Messaggi raccomandati

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Come avete visto dall'immagine di Angelo, Piero ha tenuto la sua relazione in modo davvero impeccabile, :derisive: oltretutto la platea era molto numerosa ed "esigente", gran parte micologi o comunque grandi esperti del settore.

La ralazione sulla Pleurocybella porrigens e' stata molto apprezzata pubblicamente elogiata durante la discussione. :cc_surrender: D'altro canto Piero o le cose le fa bene o non le fa'.. :telephone:

Link al commento
Condividi su altri siti

La relazione precedente a quella di Piero e' stata molto interessante, parlava della sindrome da Russula subnigricans, fungo tipico dell'Asia Orientale, che si manifesta con rabdomiolisi (distruzione di fibre muscolari striate) con conseguente talora fatali :cc_surrender:

post-132-1197126065.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' mentre la Russula subnigricans da' sintomi precocemente ed anche in seguito all'ingestione di modiche quantita', l'intossicazione da Tricholoma equestre presuppone ingestione di grandi quantita' e si manifesta piu' tardivamente

post-132-1197126370.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

detto di questa interessante relazione che ha preceduto quella di Piero, veniamo ell'exploit del "Maestro" come lo chiamo affettuosamente io :telephone: , visto che ne sa una piu' del diavolo, oltre che oviiamente molto piu' di me.. :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sindrome e' stata segnalata per la prima volta in Giappone solo 3 anni fa'..e' dunque una delle piu' recenti, se non la piu' recente, forma di micetismo, il cui fungo responsabile e' la plaeurocybella porrigens (ex Pleurotus porrigens) fungo tipico del Giappone, e da loro molto apprezzato e massivamente consumato. in Japan e' coltivato su larga scala come qui i vari Pleurotus, champignon, e pioppini.

Cresce comunque spontaneamente tipicamente associato a crypyomeria japonica, albero imponente simile al cedro del Libano.

Sappiate pero' che seppur raro sono segnalati sporadici ritrovamenti nell'area alpina..anzi se ne avete documentato qualche ritrovamente fateci sapere.

post-132-1197127235.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco uno scatto di Pleurocybella porrigens..cresce su ceppi marcescenti (saprofita) di pino, specie se umidi e coperti di muschio, fungo oltretutto di una bellezza rara, bianco candido (qui non si apprezza molto ma magari guardate queste immagini), quasi trasparente in controluce. Il suo aspetto candido l'ha fatto soprannominare "Angel's wing".."Ali d'angelo" :cc_surrender: ..in effetti direi nome appropriato

post-132-1197127869.jpg

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ecco il punto..tutti coloro (32 casi..non pochi..)che hanno svilippato questa Sindrome tossica (Encefalopatia) erano persone con severi disturbi renali, la maggior parte dei quali in trattamento dialitico.. :cc_surrender:

Ci domandavamo con Piero..ma uno in dialisi..proprio i funghi e in piu' questi funghi deve mangiare, considerato che notoriamente tutti i funghi che mangiamo "impegnano" molto fegato e reni...??? :telephone:

post-132-1197128293.jpg

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).