Vai al contenuto

Higrophorus?


Messaggi raccomandati

ero fuori strada anche io come Carletto....

 

Beato te Carletto, nei miei Boschi non c'è un fungo!!! Giuro!!! Mai visto.... :rofl:

 

Mi son corretto perchè ci può stare anche un Cortinario o no???

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carletto,

esemplare un pò emblematico.

Per essere T. colossus tipico dovrebbe avere nel gambo una specie di cercine o depressione anulare, causata dall'attaccatura del margine del cappello sul gambo negli stadi iniziali di crescita, inoltre lo stesso gambo dovrebbe esere ornato da fibrille concolori al cappello situate al di sotto della zona psudo-anulare, ila carne è amarescente, bianca e molto soda. Ma i funghi non sono fatti in "serie", perciò la tua raccolta potrebbe essere T. colossus come ipotizzato da altri amici, oppure un massiccio esemplare di T. pessundatum (tieni presente che T. colossus può raggiungere anche i 20 cm di diametro).

Ti allego una foto di T. colossus raccolto a Gambarie d'Aspromonte (RC) sotto pino calabro in ottobre, per un confronto,

un caro saluto, Ennio.

post-791-1196261879.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo..!! :rofl:

Sinceramente di primo acchito mi e' venuto in mente il Tricholoma colossus, per il portamento massiccio, la colorazione salmone-carnicina del cappello, in un bosco del Trentino in tardo autunno spesso lo trovo e assomiglia moltissimo al tuo.

Come dice giustamente Ennio di regola hanno un "segno", cercine a meta' gambo dove era a contatto il capperllo nella fase in cui il carpoforo e' ancora chiuso..pero' che ti devo dire..mi sembra proprio un colossus :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).