Vai al contenuto

Funghi di pineta


rossano

Messaggi raccomandati

Incoraggiato dall'interesse di tanti Soci ed utenti, sono ritornato nella mia meravigliosa Pineta. Sperando di far cosa gradita a tutti, insieme alle immagini dei funghi, posterò una scheda redatta in maniera semplice e, spero, di facile comprensione.

Inizio con un'immagine della Pineta di San Lorenzo di Treia (MC).

post-128-1193589878.jpg

Modificato da rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

Hygrophorus latitabundus – Brtizelmayr [= H. limacinus Scop. Ex Fr. ss. Auct .]

 

 

Cappello:

5 -15 cm., dapprima quasi conico, poi convesso e infine appianato con ampio umbone centrale ottuso, carnoso, sodo, cuticola molto glutinosa, di color grigio, bruno, olivastro, con disco più scuro e tonalità più chiare al bordo

 

Lamelle:spaziate, bianche, ceracee al tocco, di color bianco-candido da adnate a leggermente decorrenti, rosa pallido a maturità, sporata bianca.

 

Gambo:12-18 cm. X 2-4 cm., pieno, robusto, fusiforme, radicante, diviso in due zone distinte: bianco con fiocchi concolori in alto, con tonalità giallo pallido-giallo,ocra verso il fondo, ricoperto di glutine negli esemplari giovani

 

Carne:bianca, consistente, senza odori e sapori significativi

 

Habitat:in autunno, generalmente sotto pinus, con predilezione per pinus nigra.

 

Commestibilità: Ottimo commestibile

 

Nome volgare nel Maceratese: Sbigiolò

post-128-1193590034.jpg

Modificato da rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

Amanita ovoidea (Bull. : Fr. ) Link

Cappello:Amanita di grossa taglia 7 - 20 cm, emisferico poi convesso, spianato infine depresso a maturità, cuticola bianco-avorio con lievissima tonalità crema ocracea al centro, margine liscio, debordante, solitamente ornato di residui del velo

Lamelle: Libere , molto fitte , sottili, intercalate da lamellule tronche bianco-crema, negli esemplari maturi presentano riflessi color crema-rosato

Gambo : 7-20/ x 1,5-3,5 cm, bianco, pieno, sodo, carnoso, cilindrico, ricoperto da fioccosità biancastre., ingrossato nella parte basale

Anello: Posizionato nella parte medio alta, bianco, pendulo, molto fugace, fragile e privo di consistenza, si dissolve in piccoli soffici fiocchi

Volva: Aderente bianco-giallastra, membranosa, spessa, presto dissociata in residui fioccosi

Carne: Bianca, soda, abbondante, compatta nel cappello, leggermente giallognola sotto la cuticola, fibrosa e fragile nel gambo.

Odore: dolciastro, poco gradevole

Sapore: non significativo

Habitat: Tarda estate-autunno sotto aghifoglie e latifoglie, prevalentemente Pinus e Quercus in boschi termofili. Presente, anche se raramente, in zone subalpine.

Commestibilità: Scadente per il suo odore poco gradevole e sconsigliata per la possibile confusione con A. proxima (probabile tossica)

Nome volgare nel Maceratese: Farinaccio

post-128-1193590232.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tricholoma gausapatum – (Fr. : Fr.) Quèlet

 

Cappello:

3 – 7 cm., convesso poi appianato, con evidente umbone ottuso, orlo dapprima involuto, poi disteso e spesso fessurato in maturità, cuticola color grigio ardesia con toni più chiari al margine, feltrata, lanosa, con moltissime fibrille nerastre molto arruffate e rialzate

Lamelle:

smarginate, adnate, spaziate, ventricose, bianco-grigiastre, con lievi riflessi rosati a maturità

Gambo:

4 – 8 x 0,7 – 1,5 cm., cilindrico, anche attenuato alla base, di colore bianco grigiastro con fibrille sericee e resti di velo nella parte alta negli esemplari giovani

Carne:

di colore bianco, biancastro, leggermente più scura sotto la cuticola, odore lieve, fungino e sapore dolce, gradevole

Habitat:

Fruttifica in autunno in boschi sia di conifere che di latifoglie

Commestibilità:

Buon commestibile

post-128-1193590591.jpg

Modificato da rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

Concludo questa seconda puntata con un fungo molto ricercato in questo periodo. Non è un fungo che cresce in Pineta ma dal momento che l'ho trovato in un cerretina immediatamente vicina ve lo voglio proporre.

ciao a tutti :happybday: Rossano

 

Hygrophorus russula – (Scaeff. : Fr.) Quèlet [= Tricholoma russula (Scaeff. : Fr.) Gilet]

 

Cappello:4-10 cm, molto carnoso, convesso, poi spianato; cuticola quasi asciutta, biancastra, pallida, ma colorata con chiazze o striature rosso vinaccia o rosso bruno più o meno carico già negli esemplari giovani

Lamelle:mediamente fitte, adnate al gambo o appena decorrenti, biancastre o macchiate in qualche punto di tonalità rosso vinose.

Gambo:3-7 × 1,4-2 cm, tozzo, carnoso con superficie asciutta, biancastra e più o meno concolore al cappello, soprattutto in maturità

Carne: bianca, biancastra, soda, di sapore grato leggermente amarognola ed inodore

Habitat: Normalmente fruttifica gregario, anche in gruppi molto numerosi, in autunno nei boschi caldi di latifoglia, con predilezione per quelli di quercia.

Commestibilità: Buon commestibile e molto ricercato. Ottimo da conservare sott’olio.

Nome volgare nel Maceratese: “Irgiu”

post-128-1193590843.jpg

Modificato da rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

:happybday: :happybday:

 

Grazie Rossano...

 

Immagini belle completate da informazioni comprensibili e complete..

 

Un :happybday:

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito con piacere anche questa tua seconda puntata.

 

I funghi,presentati con schede di questo tipo,sono ancor più riconoscibili :happybday: ....anche i suggerimenti sulla preparazione culinaria non mi dispiacciono affatto! :happybday:

 

Buona serata Rossano

 

Paolo :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concludo questa seconda puntata con un fungo molto ricercato in questo periodo. Non è un fungo che cresce in Pineta ma dal momento che l'ho trovato in un cerretina immediatamente vicina ve lo voglio proporre.

ciao a tutti :happybday: Rossano

 

Hygrophorus russula – (Scaeff. : Fr.) Quèlet [= Tricholoma russula (Scaeff. : Fr.) Gilet]

 

Cappello:4-10 cm, molto carnoso, convesso, poi spianato; cuticola quasi asciutta, biancastra, pallida, ma colorata con chiazze o striature rosso vinaccia o rosso bruno più o meno carico già negli esemplari giovani

Lamelle:mediamente fitte, adnate al gambo o appena decorrenti, biancastre o macchiate in qualche punto di tonalità rosso vinose.

Gambo:3-7 × 1,4-2 cm, tozzo, carnoso con superficie asciutta, biancastra e più o meno concolore al cappello, soprattutto in maturità

Carne: bianca, biancastra, soda, di sapore grato leggermente amarognola ed inodore

Habitat: Normalmente fruttifica gregario, anche in gruppi molto numerosi, in autunno nei boschi caldi di latifoglia, con predilezione per quelli di quercia.

Commestibilità: Buon commestibile e molto ricercato. Ottimo da conservare sott’olio.

Nome volgare nel Maceratese: “Irgiu”

 

 

i "miei" giandulin..... :happybday:

non ne ho ancora visti dalle mie parti.... :happybday:

speriamo arrivino presto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

i "miei" giandulin..... :happybday:

non ne ho ancora visti dalle mie parti.... :happybday:

speriamo arrivino presto.....

 

Ho riconosciuto la pineta anche se ci sono stato una volta sola.

In fondo a destra sotto la strada mi sembra di ricordare tante tante

finferle, mi sbaglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).