Vai al contenuto

Cortinarius sì


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Vi presento un fungo reperito oggi in occasione di una uscita con Angelo e Fabio in un bosco dell'Alto Adige.

Non vi è dubbio che si tratti di un cortinario di cui si vorrebbe conoscere il nome della specie.

 

Come da proposta di Ille, questa è la descrizione generale:

 

**Informazioni Generali

 

Data Del Ritrovamento: oggi , ore 10.00

Habitat: bosco di aghifoglia

Altitudine/Clima: 1300 m circa

Nascita Su Legno: no

Numero Esemplari: 4

Raccoglitore: Peter

Secco Disponibile: volendo...........

 

**Caratteri del fungo

 

Cappello (colore/dimensioni/caratteristiche principali): colore ocra rossastro, 3-4 cm diametro, presenza di lanugine sulla cuticola e di un umbone

Lamelle (colore/decorrenza al gambo/consistenza/sapore): di colore rosso-sangue, rosso bruno, fitte, presenza di lamellule

Gambo (colore/dimensioni/caratteristiche principali): giallastro con fibrille brunastre verticali;h. 5 cm, d. 0,5 cm

Carne (colore/odore/sapore/consistenza):non consistente, fragile; odore non particolare; colore giallastro-ocra

 

Altre caratteristiche utili

 

Odori Alla Base Del Gambo: no

Prove Con Macroreagenti: no

Eventuali Osservazioni: no

 

Foto 1

post-181-1191333087.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per me, non ci vedo un C. speciosissimus, manca la caratteristica ornamentazione a bande giallo-dorate-aranciate lungo il gambo, chiaramente è solo una mia indicazione,

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia prima impressione, prima di leggere quelle di chi mi ha preceduto, era di un C. speciosissimus o affini :bad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dsi vede il colore delle lamelle, ma si può intuire da quello che si vede nelle foto chje si tratta dl C. (Dermocybe) phoeniceus.

Il C. speciosissimus ha un profilo a pagoda cinese, il colore arancio, le lamelle rugginose ed il gambo rossastrocon cerechi gialli del velo.

Il C.phoeniceus ha un cappello convesso rosso sangue oin una varietà, ma rossobruno in un'altra. Inequivocabili sono le lamelle rosso sangue e la fiammatura comncolore sul gambo.

Gaspy

post-419-1191438716.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pino, Ille, Gaspy, Lorenz, Mefi ed Ennio.

Penso di poter escludere che il fungo sia il Cortinarius speciosissimus che conosco e riconosco perfettamente per averlo più volte trovato in Alto Adige in abetaia.

Come fanno notare anche Gaspy ed Ennio, il fungo da me trovato non presenta un umbone acuto e un gambo ornato di fascie a zig zag di colore arancio alternate a fascie di colore giallo, caratteristici del C. speciosissimus.

Lo speciosissimus inoltre non ha le lamelle di colore rosso-brunastro o rosso sangue presentate dal fungo da me ripreso.

Gaspy suggerisce che possa trattarsi del C.phoeniceus che presenta lamelle e cappello di colore bruno-rossastro.

Ma riesaminando il fungo, sia in foto che negli esemplari che ho tenuto in frigo, ho potuto osservare che la cuticola del cappello è di colore decisamente ocra- arancio- olivastro senza tonalità rosse ; la stessa presenta poi evidenti fibrille brunastre.

Il gambo è giallastro con fibrille rossastre verticali.

Consultando questa sera la guida di Cortecuisse e Duhem (Guide de champignon de France et d'Europe,pag.328-329) mi è parso di vedere una notevole somiglianza tra il fungo da me trovato e il Cortinarius semisanguineus con descrizione che corrisponderebbe a quella del fungo da identificare.

Anche a pag. 714 del primo volume dell' Atlante fotografico dei funghi d'Italia di Consiglio e Papetti è riportata una foto e una descrizione di un fungo che si avvicina molto al fungo da me reperito in Alto Adige.

Mi piacerebbe avere la vostra opinione in merito.

Un caro saluto a tutti.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle foto non avevo colto toni rossi sulle lamelle comunque riguardo a C.semisanguineus allego l'immagine di un cortinario, trovato in abetaia in val di Fiemme, che ho "determinato" come tale (forse erroneamente... :give_heart: )

 

cortinarius0314.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle foto non avevo colto toni rossi sulle lamelle comunque riguardo a C.semisanguineus allego l'immagine di un cortinario, trovato in abetaia in val di Fiemme, che ho "determinato" come tale (forse erroneamente... :happybday: )

 

cortinarius0314.jpg

Ciao Mefi

gli esemplari da me ripresi presentavano lamelle con una colorazione sanguinea non molto evidente nella foto.

I tuoi funghi sono morfologicamente molto somiglianti ai miei ed anche l'area e l'habitat di reperimento sono sovrapponibili.

Le descrizioni fatte da Courtecuisse e da Consiglio-Papetti del Cortinarius semisanguineus corrispondono in pieno ai funghi da me e da te ripresi.

In conclusione penso proprio che si tratti del Cortinarius semisanguineus.

Ciao e grazie per il contributo atutti.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto di Mefi è del C. semisanguineus. Peccato manchi il gambo, che è ocraceo-giallognolo, talvolta con uin po' di rosso alla base. Per il resto il cappello è bruno olivaceo o bruno ocraceo, ma sempree comunque pallido, e fibrilloso e le lamelle rosso sangue.

Il portameto è esile.

Ben diverso è il portamento tozzo del fungo mostratoci in esordio, i colori del cui cappello sono sempre carichi di rosso (rosso bruno o rosso sangue), la cuticola liscia o feltrata. Le lamelle sono anche in questo caso rosso sangue, mentre il gambo è fiammato di rosso cinabro. Si tratta senza dubbio del Cortinarius (Dermocybe) phoeniceus che il Melot interptreta con il più antico nome C. purpureus Batsch, ma la cui interpretazione viene contestata da altri micologi (es Hoiland) in quanto i caratteri descrittivi sono "misti" con quelli del C. fervidus. Si distingue appunto dal C. semisanguiineus pe le cinture o fiammature del gambo, ed il colore del cappello del precedente che, come anzidetto, è rossobruno scuro o rosso carminio. Non ocorre misurare le spore.che comunque sono diverse e misurano le C. semisanguneus 5.5-7.5x3.5-5.5, mentre nel phoeniceus 6-8x3.5, quindi più allungate.

Gaspy

Modificato da Gaspy
Link al commento
Condividi su altri siti

La foto di Mefi è del C. semisanguineus. Peccato manchi il gambo, che è ocraceo-giallognolo, talvolta con uin po' di rosso alla base. Per il resto il cappello è bruno olivaceo o bruno ocraceo, ma sempree comunque pallido, e fibrilloso e le lamelle rosso sangue.

Il portameto è esile.

Ben diverso è il portamento tozzo del fungo mostratoci in esordio, i colori del cui cappello sono sempre carichi di rosso (rosso bruno o rosso sangue), la cuticola liscia o feltrata. Le lamelle sono anche in questo caso rosso sangue, mentre il gambo è fiammato di rosso cinabro. Si tratta senza dubbio del Cortinarius (Dermocybe) phoeniceus che il Melot interptreta con il più antico nome C. purpureus Batsch, ma la cui interpretazione viene contestata da altri micologi (es Hoiland) in quanto i caratteri descrittivi sono "misti" con quelli del C. fervidus. Si distingue appunto dal C. semisanguiineus pe le cinture o fiammature del gambo, ed il colore del cappello del precedente che, come anzidetto, è rossobruno scuro o rosso carminio. Non ocorre misurare le spore.che comunque sono diverse e misurano le C. semisanguneus 5.5-7.5x3.5-5.5, mentre nel phoeniceus 6-8x3.5, quindi più allungate.

Gaspy

 

Ciao Gaspy

grazie per le indicazioni fornite.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).