Vai al contenuto

Tariffa raccolta funghi TAA


Messaggi raccomandati

Durante la mia ultima uscita in Alto Adige mi son fermato a parlare con il mio Informatore su come procedeva la raccolta .....

tra le news che mi ha portato c'è pure quella che da maggio 2007 la tariffa dei versamenti è stata portata a

 

8 EURO

 

Vi allego stralcio della Deliberazione della Giunta

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE

29 maggio 2007, n. 1737

 

Rideterminazione del diritto fisso per la raccolta

dei funghi

 

LA GIUNTA PROVINCIALE

delibera

 

- di rideterminare, per i motivi di cui nelle premesse,

il diritto fisso per la raccolta dei funghi in

euro 8,00 per ogni giorno di raccolta;

- di pubblicare la presente deliberazione per estratto

nel Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-

Alto Adige.

 

:00015014: :00015014: :00015014: :biggrin: :chin: :wink: :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

E' comunque assurdo far pagare, al di la' del "quanto".... :clapping:

Che schifo! :clapping:

 

 

Sono pienamente d'accordo con te, Renato, ma non esplicito del tutto il mio pensiero per non incorrere in qualche censura.

 

Credo che sarebbe giunta l'ora di far sentire la voce della nostra Associazione per reclamare una legge nazionale che disponga un'abilitazione unica valida per tutto il territorio nazionale ed il pagamento di un diritto fisso annuale, uguale per ciascuna regione.

 

Ad esempio, ipotizzando un diritto annuo di euro 25,00 per regione, se io voglio esercitare la raccolta in 4 regioni (ferma rimanendo la validità dell'abilitazione su tutto il territorio nazionale) pagherò 4 c/c da 25 euro l'uno, se la voglio eseercitare in 10 regioni ne pagherò 10 e così via.

 

Credo sia ora di finirla con i piccoli egoismi (ed i grandi "vampirismi") locali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo con te, Renato, ma non esplicito del tutto il mio pensiero per non incorrere in qualche censura.

 

Credo che sarebbe giunta l'ora di far sentire la voce della nostra Associazione per reclamare una legge nazionale che disponga un'abilitazione unica valida per tutto il territorio nazionale ed il pagamento di un diritto fisso annuale, uguale per ciascuna regione.

 

Ad esempio, ipotizzando un diritto annuo di euro 25,00 per regione, se io voglio esercitare la raccolta in 4 regioni (ferma rimanendo la validità dell'abilitazione su tutto il territorio nazionale) pagherò 4 c/c da 25 euro l'uno, se la voglio eseercitare in 10 regioni ne pagherò 10 e così via.

 

Credo sia ora di finirla con i piccoli egoismi (ed i grandi "vampirismi") locali.

 

Diritto fisso? L'unico diritto e quello che ho io - come persona libera - di camminare per i pubblici boschi di tutta Italia e raccoglierne (se mi va) i relativi frutti (e non solo funghi).

Coloro che distruggono il bosco ed il sottobosco sono da colpevolizzare e sanzionare.

Guarda quanta immondizia si trova in giro! E per questi schifosi barbari devo pagare io?

Pago (qualche volta) ma lo trovo ingiusto.

:clapping: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi aggiungo "il carico"

 

sunto della legge :clapping: :clapping: :biggrin:

 

3. Quando si possono raccogliere funghi

Solo nei giorni pari dalle ore 7 alle ore 19.

 

4. Quanti funghi si possono raccogliere

a) Al di fuori del comune di residenza: solo fino a 1 kg per giorno e per persona (oltre i 14 anni);

:yes: Nell’ambito del comune di residenza: fino a 2 kg per giorno e per persona.

 

 

che schifo...

 

:biggrin: :bye1: :bye2: :bye2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diritto fisso? L'unico diritto e quello che ho io - come persona libera - di camminare per i pubblici boschi di tutta Italia e raccoglierne (se mi va) i relativi frutti (e non solo funghi).

Coloro che distruggono il bosco ed il sottobosco sono da colpevolizzare e sanzionare.

Guarda quanta immondizia si trova in giro! E per questi schifosi barbari devo pagare io?

Pago (qualche volta) ma lo trovo ingiusto.

:biggrin: :bye1:

 

Di princìpio sarei d'accordo con te, ma se pensi che ormai ci fanno pagare anche per parcheggiare la macchina in mezzo alla strada, senza nessun obbligo di custodia per il Comune (a Roma 1 euro l'ora :clapping: ).

Anch'io ritengo che la raccolta dei funghi, res nullius per definizione, sia un diritto naturale di chi calpesta la terra, ma "loro" ti risponderebbero che è una "risorsa limitata" e quindi va pagata...a quegli stessi Enti Locali che consentono la distuzione dei boschi, gli sbancamenti, le scampagnate incivili con quintali di immondizia lasciata in terra e via dicendo...

Chiudo con un consiglio: occhio a definire "schifosi barbari" coloro che sporcano il bosco, potresti essere considerato razzista e di conseguenza sanzionato... :bye2:

 

:bye2:, Fabio.

 

P.S.: pensa che per la licenza di pesca, nella Provincia di Roma, paghiamo meno per che per la raccolta dei funghi (21 euro contro 25) con la differenza che quelli della licenza di pesca vengono, almeno in parte, utilizzati per l'acquisto di avannotti da semina e ripopolamento, mentre quelli dei funghi... :biggrin: ...hai visto mai che seminano il micelio?? :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

4. Quanti funghi si possono raccogliere

a) Al di fuori del comune di residenza: solo fino a 1 kg per giorno e per persona (oltre i 14 anni);

:clapping: Nell’ambito del comune di residenza: fino a 2 kg per giorno e per persona.

 

Uh, che scialo!!

Io abbasserei il limite, che so, a 376 gr. a persona, con obbligo di acquistare apposita bilancia presso il Comune, al modico costo di 75 euro!

Ecco perchè io sono per la soppressione di ogni e qualsiasi autonomia locale...mejo che me sto zitto, va, se no me metto a parlà de politica!! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora da noi è praticamente AGGRATISSEEEE :clapping: :clapping:

 

Disciplina della raccolta, commercializzazione e valorizzazione dei funghi epigei spontanei.

 

LEGGE 1 febbraio 2006, n. 3.

REGIONE SICILIANA

L'ASSEMBLEA REGIONALE HA APPROVATO

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE

PROMULGA

la seguente legge:

Art. 1.

Finalità

1. La presente legge disciplina la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei spontanei, al fine di salvaguardare l'ambiente, la salute pubblica e di promuovere, nel rispetto della conservazione del patrimonio naturale, l'incremento dei fattori produttivi e dell'economia locale.

2. Con riferimento alla commercializzazione, ai controlli e alla disciplina sanitaria si applicano, in quanto compatibili, le norme della vigente normativa regionale e della legge 23 agosto 1993, n. 352, e del decreto del Presidente della Repubblica 14 luglio 1995, n. 376.

Art. 2.

Raccolta e autorizzazioni

1. La raccolta dei funghi epigei spontanei è subordinata al possesso del tesserino nominativo regionale. Il tesserino abilita alla raccolta su tutto il territorio della Regione ed è rilasciato, su istanza degli interessati, dal Comune di residenza dei medesimi, nelle seguenti ipotesi:

a) tesserino amatoriale, consente al titolare di raccogliere sino a quattro chilogrammi di funghi al giorno, ha un costo fissato in euro 30,00 annuali;

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora da noi è praticamente AGGRATISSEEEE :clapping: :clapping:

 

Disciplina della raccolta, commercializzazione e valorizzazione dei funghi epigei spontanei.

 

LEGGE 1 febbraio 2006, n. 3.

REGIONE SICILIANA

L'ASSEMBLEA REGIONALE HA APPROVATO

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE

PROMULGA

la seguente legge:

Art. 1.

Finalità

1. La presente legge disciplina la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei spontanei, al fine di salvaguardare l'ambiente, la salute pubblica e di promuovere, nel rispetto della conservazione del patrimonio naturale, l'incremento dei fattori produttivi e dell'economia locale.

2. Con riferimento alla commercializzazione, ai controlli e alla disciplina sanitaria si applicano, in quanto compatibili, le norme della vigente normativa regionale e della legge 23 agosto 1993, n. 352, e del decreto del Presidente della Repubblica 14 luglio 1995, n. 376.

Art. 2.

Raccolta e autorizzazioni

1. La raccolta dei funghi epigei spontanei è subordinata al possesso del tesserino nominativo regionale. Il tesserino abilita alla raccolta su tutto il territorio della Regione ed è rilasciato, su istanza degli interessati, dal Comune di residenza dei medesimi, nelle seguenti ipotesi:

a) tesserino amatoriale, consente al titolare di raccogliere sino a quattro chilogrammi di funghi al giorno, ha un costo fissato in euro 30,00 annuali;

 

 

Come in Abruzzo, pari pari. :biggrin:

Noi in Lazio pagamo de meno... :0123: 25,82 euri annuali!

Il limite di 4 kg. credo sia il più alto in Italia e a mio avviso è del tutto ragionevole. Anzi, io penso che il limite giusto (se limite vi dev'essere) sia di 5 kg.. Il limite di un chilo previsto dal Trentino (a fronte di un permesso giornaliero di ben 8 euro) è semplicemente pazzesco e rende ancor più palese il ladrocinio posto in essere ai danni di cittadini "colpevoli" di nutrire una passione sana e rispettosa dell'ambiente.

Vedrete, il prossimo passo sarà il pedaggio per camminare nel bosco e qualcuno ha già incominciato... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudo con un consiglio: occhio a definire "schifosi barbari" coloro che sporcano il bosco, potresti essere considerato razzista e di conseguenza sanzionato... :biggrin:

 

:biggrin:, Fabio.

Il paragone è molto poco attinente.

Non è di nessuna utilità per il forum sollevare malcelate polemiche.

:air_kiss:

Moderatore

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Vedrete, il prossimo passo sarà il pedaggio per camminare nel bosco e qualcuno ha già incominciato... :biggrin:

 

 

si,si! :beee:

in alcune zone stanno già costruendo i caselli per pagare il pedaggio! :air_kiss:

e stanno piazzando delle colonnine SOS ogni 500 metri per chi si perde nibbosco! :rtfm:

secondo me tra non molto c'arriveremo!! :punish:

:biggrin:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, devo ammettere che è veramente incredibile questa storia delle tariffe sempre in aumento e la giungla di diversificazioni tariffarie da una zona all'altra! :biggrin:

Senza contare che allora con questo criterio, quando prendi 'cappotto' dovresti presentare la ricevuta per il rimborso! :air_kiss:

A parte gli scherzi sarebbe bello che per lo meno, considerando le difficoltà di fare una legge nazionale, ci siano almeno delle tariffe eque per le raccolte giornaliere ed altrettanto moderate per i permessi annui o stagionali, facendo pagare magari delle tariffe aggiuntive per chi ha già un permesso per la propria regione e desidera astenderlo ad altre!

Senza considerare che il più delle volte gli 'euri' incassati dai permessi sappiamo che fine fanno......

...invece di essere utilizzati magari per tenere pulite ed accessibili le stesse zone 'tassate'!

.....che se vengono in certe zone che frequento....me lo devono pagare loro il tesserino per il m...o che mi faccio!

Bah!

 

:biggrin:

 

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).