Vai al contenuto

Trovati di rado


tabaz

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

vi metto un paio di foto di funghi non molto diffusi che ho trovato facendo un giretto di un paio d'ore domenica pomeriggio.

 

Partiamo con una bellissima AMANITA STROBILIFORMIS, che tra l'altro è anche commestibile...

 

post-1701-1181652118.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto l'ho sbollentata... da sola è troppo piccola per fare un pasto, ma siccome ne sta crescendo un'altra piccolina lì vicino, pensavo di unirle per poi provare ad assaggiarle.

 

Perché mi fai questa domanda?

Ho letto un po' dappertutto che tolta la cuticola è un buon commestibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto l'ho sbollentata... da sola è troppo piccola per fare un pasto, ma siccome ne sta crescendo un'altra piccolina lì vicino, pensavo di unirle per poi provare ad assaggiarle.

 

Perché mi fai questa domanda?

Ho letto un po' dappertutto che tolta la cuticola è un buon commestibile.

 

curiosità, non è un fungo molto consumato, e volevo sapere notizie :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK... allora quando l'avrò assaggiata vi darò le mie impressioni.

 

Scusa l'irruenza, ma c'è sempre un minimo di "suspance" quando si mangia un fungo nuovo e poco frequente per la prima volta...

Comunque sulla determinazione sono direi più che certo (confermata anche dall'ufficio igiene della ASL), quandi vado tranquillo!

 

Bye.

 

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

innanzitutto benvenuto nel forum; per quanto riguarda i funghi che hai postato, direi di essere molto prudenti nel consumo di Amanita strobiliformis per le possibili confusioni con le Amanita bianche, invece il Lentinus tigrinus = Panus tigrinus è un buon commestibile ma solo quando ancora molto giovane.

La Polyporacea è un Ganoderma sp. (probabile G. lipsiense = G. applanatum).

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente un po' di incertezza nel consumare la strobiliformis ce l'ho... Beh... ci penserò su!

 

Mi sorprende invece quanto mi dice Ennio sul tigrinus... Nelle due guide di riferimento che consulto di solito è indicata come specie non commestibile (comunque non tossica).

A questo punto farò un bel approfondimento, perché dove li ho visti ce n'erano parecchi e può essere interessante per la prossima uscita.

 

Grazie per l'info!

 

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto l'ho sbollentata... da sola è troppo piccola per fare un pasto, ma siccome ne sta crescendo un'altra piccolina lì vicino, pensavo di unirle per poi provare ad assaggiarle.

 

Perché mi fai questa domanda?

Ho letto un po' dappertutto che tolta la cuticola è un buon commestibile.

 

Tabaz,

Sei sicuro che si tratta di A. strobiliformis, ci si può sbagliare facilmente con altre specie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo fai per curiosita' per sapere com'e'? Insomma vuoi fare la cavia?

Sinceramente con tutti i funghi mangerecci che ci sono o ci saranno presto in giro forse anche dalle tue parti.

Intendo dire generi con minor rischio ad esempio Russule.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà si, devo dire che sono curioso di sentire che gusto abbia... Anche perché effettivamente in tutte le guide è riportata come un buon commestibile.

 

Sul fatto che sia una A. strobiliformis sono più che certo, e lo è stato anche il micologo della ASL quando gliel'ho fatta vedere il giorno dopo.

 

L'unica cosa che un po' mi fa desistere è il fatto che è un fungo poco consumato e che quindi non possa fare qualche reazione allergica in soggetti sensibili.

Credo per sicurezza che desisterò... vincendo la curiosità.

In fin dei conti già quest'inverno mi sono tolto la curiosità di assaggiare una montagna di flammulina velutipes, che conosco da anni ma non avevo mai provato prima.

Rimarrò fedele alle specie che raccolgo e consumo da piuù di vent'anni...

 

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).