Vai al contenuto

funghi e zecche


Messaggi raccomandati

......Marco! Ma non ti piacciono le zigulì quelle blu? A me fan venire le guance rosse, e se le prendo prima di andare a funghi ho le mani libere dal cesto..... :00015014: :00015014:

 

Giacomo attento!

Anch'io le uso per lo stesso fine: è sempre un vantaggio avere entrambe le mani libere nel bosco.

Una volta, però, dopo uno scivolone sono rimasto "impiantato" a terra..... :clapping: :clapping: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Girando un po' per la rete ho letto questo articolo

 

http://www.tutelafauna.it/interna.asp?sez=173&info=2100

 

Ho mandato una mail al dott Ferri per sapere dove comprare le pinze che vedete nell'articolo e mi ha mandato questo link

 

http://www.gevmodena.it/mioweb/pinzetta_stacca_zecche.html

 

Poi mi ha detto che si trovano anche a Ravenna e Reggio Emilia. Io le ho viste su Ebay ma da Gb costavano sui 3 euro + ss e in teoria non spedivano in Italia.

 

Comunque al di là di questo consiglio sulle pinzette, mi manderà un file con una relazione sulle zecche e

igiene che ha tenuto alcuni mesi. Se me lo manda e mi darà il permesso lo inserirò in forum (se ci riesco......) a titolo puramente culturale. Sempre meglio prevenire che curare.......Ciao a tutti

Modificato da win_67
Link al commento
Condividi su altri siti

Girando un po' per la rete ho letto questo articolo

 

http://www.tutelafauna.it/interna.asp?sez=173&info=2100

 

Ho mandato una mail al dott Ferri per sapere dove comprare le pinze che vedete nell'articolo e mi ha mandato questo link

 

http://www.gevmodena.it/mioweb/pinzetta_stacca_zecche.html

 

Poi mi ha detto che si trovano anche a Ravenna e Reggio Emilia. Io le ho viste su Ebay ma da Gb costavano sui 3 euro + ss e in teoria non spedivano in Italia.

 

Comunque al di là di questo consiglio sulle pinzette, mi manderà un file con una relazione sulle zecche e

igiene che ha tenuto alcuni mesi. Se me lo manda e mi darà il permesso lo inserirò in forum (se ci riesco......) a titolo puramente culturale. Sempre meglio prevenire che curare.......Ciao a tutti

 

Mi è capitato di toglierle così:

 

- metto sopra alla zecca un pò di crema densa

- aspetto 5 minuti

- tolgo la zecca ormai morta per asfissia

 

 

Se non sbaglio può esserci il rischio di rigurgito della zecca.

 

Ma al pronto soccorso dell'ospedale 2 anni fa dove abbiamo portato mio figlio piccolo che ne aveva presa una raccogliendo castagne hanno detto di fare così.

 

Come metodo è buono o si corrono rischi?

 

 

Ciao

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...:

 

Tu la tieni lì buona buona e tutti i giorni alla stessa ora le dai un panino col prosciutto, una coca cola e un biscottino alle mandorle.

 

Così per 10 giorni.

 

L'undicesimo giorno, Le dai il panino col prosciutto e la coca cola....

 

Lei ti dirà, alzando la testolina per parlare, " e il biscottino"?

 

E tu.......BBBAAAAMMM una martellata in testa!!!! :bye1: :bye1:

 

Così si fa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte gli scherzi.........sono certo che ha ragione Salvo :bye1:

 

Da noi, in Sicilia, il fenomeno è abbastanza ridotto, ovvero se ne trovano con il gran caldo solo in certi areali e soprattutto se frequentati da specie ovine.

 

Ricordo però, ai tempi toscani con mio nonno nei boschi, la prevenzione consisteva in due accorgimenti:

 

1) abiti chiari per identificarle subito;

2) permetrina su indumenti e scarpe.

 

Ha sempre funzionato...e credo che funzioni ancora

 

In bocca al lupo (e mai alla zecca!!! :bye1: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quel problema non l'ho, camminando x il bosco mi provoca aerofagia, le ammazzo in movimento^^manco se ne accorgono poverine! Scherzi a parte grazie x i consigli! :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quel problema non l'ho, camminando x il bosco mi provoca aerofagia, le ammazzo in movimento^^manco se ne accorgono poverine! Scherzi a parte grazie x i consigli! :give_heart:

 

 

 

 

:hug2: :derisive: ....e gli amici...... :friends: :dntknw:

 

 

 

Luciano :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ieri ad Amatrice sono stato colpito da due zecche che ho individuato stamattina

su una coscia...( le ho prese in un ginestraio assolato dove mi sono dovuto mettere in ginocchio per uscire)

 

le ho tolte da solo e ho disinfettato con acqua ossigenata e gentalin beta !

 

I miei amici prendono di solito per 5 giorni due compresse di Bassato (antibiotico specifico),

ma ho letto e sentito dire che non conviene perchè l'antibiotico maschera ma non previene un eventuale infezione.

 

Attualmente dopo 24 ore uno dei due buchi ha fatto un alone rosso di 4 o 5 cm...vediamo domattina come evolve !

 

Che mi consigliate di fare ?

 

 

:priest2: :priest2: :priest2:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alone rosso non è un bel segno, in particolare se ben definito e più a forma di cerchio. Mi pare che in questo caso sia d'obbligo la visita medica con assunzione di medicinali specifici.

 

Ben diverso se invece è un semplice arrossamento temporaneo della pelle, magari dovuto al fatto che siccome il morso causa un pò di prurito ci si è grattati.

Io vengo punto spesso nonostante gli spray. ma al contrario delle prime volte che non ero preparato, oramai, quando capita, praticamente le sento pungermi e comunque mi controllo accuratamente subito dopo tutte le uscite, mettendo particolare cura nel togliermi tutti i vestiti dove possono essersi attaccate e tenendoli fuori portata. In questo modo il tempo di esposizione ai morsi è di solito ristrettissimo, diminuendo anche di molto la possibilità di complicanze varie.

Facendoci la mano, afferrando con pinzette e facendo mezzo giro secco in senso antiorario la zecca viene via prima che se ne accorga, mentre stuzzicandola con liquidi e cose varie, oltre al rischio rigurgito, ho riscontrato il rischio che tenti di attaccarsi ancora di più rendendo pià difficile la rimozione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ad Amatrice sono stato colpito da due zecche che ho individuato stamattina

su una coscia...( le ho prese in un ginestraio assolato dove mi sono dovuto mettere in ginocchio per uscire)

 

le ho tolte da solo e ho disinfettato con acqua ossigenata e gentalin beta !

 

I miei amici prendono di solito per 5 giorni due compresse di Bassato (antibiotico specifico),

ma ho letto e sentito dire che non conviene perchè l'antibiotico maschera ma non previene un eventuale infezione.

 

Attualmente dopo 24 ore uno dei due buchi ha fatto un alone rosso di 4 o 5 cm...vediamo domattina come evolve !

 

Che mi consigliate di fare ?

 

 

:priest2: :priest2: :priest2:

 

 

l'alone rosso non è un bel segno, in particolare se ben definito e più a forma di cerchio. Mi pare che in questo caso sia d'obbligo la visita medica con assunzione di medicinali specifici.

 

Ben diverso se invece è un semplice arrossamento temporaneo della pelle, magari dovuto al fatto che siccome il morso causa un pò di prurito ci si è grattati.

Io vengo punto spesso nonostante gli spray. ma al contrario delle prime volte che non ero preparato, oramai, quando capita, praticamente le sento pungermi e comunque mi controllo accuratamente subito dopo tutte le uscite, mettendo particolare cura nel togliermi tutti i vestiti dove possono essersi attaccate e tenendoli fuori portata. In questo modo il tempo di esposizione ai morsi è di solito ristrettissimo, diminuendo anche di molto la possibilità di complicanze varie.

Facendoci la mano, afferrando con pinzette e facendo mezzo giro secco in senso antiorario la zecca viene via prima che se ne accorga, mentre stuzzicandola con liquidi e cose varie, oltre al rischio rigurgito, ho riscontrato il rischio che tenti di attaccarsi ancora di più rendendo pià difficile la rimozione.

 

 

a me non è mai capitato.....quindi consigli sul "dopo"non saprei darne!

le ho viste piu' volte passeggiare sugli indumenti....attaccate sulla pelle, per fortuna ancora no....

 

l'unico consiglio che mi sento di dare: quando si attacca una zecca non sarebbe piu' opportuno farsela togliere al pronto soccorso?

 

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ad Amatrice sono stato colpito da due zecche che ho individuato stamattina

su una coscia...( le ho prese in un ginestraio assolato dove mi sono dovuto mettere in ginocchio per uscire)

 

le ho tolte da solo e ho disinfettato con acqua ossigenata e gentalin beta !

 

I miei amici prendono di solito per 5 giorni due compresse di Bassato (antibiotico specifico),

ma ho letto e sentito dire che non conviene perchè l'antibiotico maschera ma non previene un eventuale infezione.

 

Attualmente dopo 24 ore uno dei due buchi ha fatto un alone rosso di 4 o 5 cm...vediamo domattina come evolve !

 

Che mi consigliate di fare ?

 

 

:priest2: :priest2: :priest2:

 

Io invece l'ho individuata dopo la doccia, s'era già infilata con la capoccetta. Tolta senza nessun arrossamento successivo.

Comunque è pieno, stanno a diventà una vera seccatura, Daniela non vuole più uscire.

Proverò con qualche repellente, vedreemo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

....considera che il BenexolB12(le semplici compresse) contiene una quantità di Vit. B12 dieci volte inferiore al Dobetin fl. 5000....

 

 

 

Dobetin fl. 5000.... qualcuno lo usa? Funziona?

 

 

perchè sapete... mi son stancato d'andar in giro vestito da palombaro :biggrin:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).