Vai al contenuto

Le Orchidee spontanee della Sardegna


Sardus

Messaggi raccomandati

Belle foto Ignazio...ho sempre quasi sempre vissuto la Sardegna nella parte più "turistica" ma quest'anno.....si gira zona sud... :lmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto Ignazio...ho sempre quasi sempre vissuto la Sardegna nella parte più "turistica" ma quest'anno.....si gira zona sud... :lmao:

 

be da girare per te ci sara' mare mare e poi mare :derisive: se vieni in un periodo diverso da quello si potra andare in altri siti ma ad agosto

qui' e' tutto secco

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao Ignazio parlavo proprio un po' di tempo fa' con un mio amico che ama le orchidee e mi diceva che per la loro crescita si devono combianre vari fattori climatici.

Chiamiamolo miracolo della natura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ignazio parlavo proprio un po' di tempo fa' con un mio amico che ama le orchidee e mi diceva che per la loro crescita si devono combianre vari fattori climatici.

Chiamiamolo miracolo della natura.

 

Ciao Andrea , a parte i fattori climatici per far si che un piccolo seme di orchidea possa germogliare deve incontrare un fungo e solo se si raggiunge

un equilibrio tra questi ,dopo un periodo che puo' andare dai 18 mesi ai 10 anni si vedra' spuntare la prima foglia , per vedere il primo fiore invece

bisognera' attendere ancora dai 6 ai 15 anni , forse se anche gli imbecilli che impiegano pochi secondi per distruggere tutto sradicandole e portandole

a casa sapessero questo ... inoltre la vita della piantina sarebbe a tempo in quanto viene a finire la simbiosi con il fungo che nella maggior parte dei casi

dura per sempre .

 

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Spero di non infranger il regolamento... se così fosse prego i Mod. di eliminare questo messaggio.

Con enorme piacere vi annuncio che è in libreria "Sennoricas, Orchidee di Sardegna" di Bruno Manunza; fotografie di Bruno Manunza e del sottoscritto!

Questo libro è il risultato di alcuni anni di lavoro passati a riprendere questi piccoli gioielli della flora sarda. Le foto sono frutto di numerosissime uscite fotografiche fatte in compagnia di Bruno (ideatore e autore principale del libro che ringrazio enormemente per avermi coinvolto in questa splendida iniziativa) ma anche di altri amici che ci hanno supportato e accompagnato nella ricerca di questi splendidi e affascinanti soggetti. Ne cito alcuni e li ringrazio ma rischio di dimenticarne qualcuno... ovviamente prima le Signore, Antonia e Giulia, poi (sempre in rigoroso ordine alfabetico!) i maschietti : Angelino, Antonio, Alessandro, Carlo, Claudio, Francesco, Franco, Fabio, Giovanni, Ignazio e Marco.

Un ringraziamento particolare lo dedico a mia moglie e ai miei piccoli Marco e Alessandro, sia per il tempo che gli ho sottratto per poter fare le foto, sia per averli “costretti” ad accompagnarmi in alcune escursioni!

Se volete potete sfogliare alcune pagine del libro qui:

http://www.longufresu.it/Sennoricas/sennoricas.htm

Ciao a tutti e buona luce,

Gio

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti allora. :bye1:

Penso che con l'impegno e la competenza che avete messo sia riuscito senza dubbio un bel lavoro.

Mondo affascinante quello delle orchidee, ricordo ancora bene, alcune serate di diapositive illustrate da un esperto locale

Stivi Betti purtroppo deceduto. Molto coinvolgente nel raccontare questo mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tantissimi auguri per il vostro libro, deve essere davvero molto bello.

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con enorme piacere vi annuncio che è in libreria "Sennoricas, Orchidee di Sardegna" di Bruno Manunza; fotografie di Bruno Manunza e del sottoscritto!

Questo libro è il risultato di alcuni anni di lavoro passati a riprendere questi piccoli gioielli della flora sarda.

 

Sono veramente degli scatti bellissimi..il soggetto è già affascinante di suo,

 

ma con le vostre foto risulta ulteriormente impreziosito

 

Bravi! :clapping:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non infranger il regolamento... se così fosse prego i Mod. di eliminare questo messaggio.

Con enorme piacere vi annuncio che è in libreria "Sennoricas, Orchidee di Sardegna" di Bruno Manunza; fotografie di Bruno Manunza e del sottoscritto!

Questo libro è il risultato di alcuni anni di lavoro passati a riprendere questi piccoli gioielli della flora sarda. Le foto sono frutto di numerosissime uscite fotografiche fatte in compagnia di Bruno (ideatore e autore principale del libro che ringrazio enormemente per avermi coinvolto in questa splendida iniziativa) ma anche di altri amici che ci hanno supportato e accompagnato nella ricerca di questi splendidi e affascinanti soggetti. Ne cito alcuni e li ringrazio ma rischio di dimenticarne qualcuno... ovviamente prima le Signore, Antonia e Giulia, poi (sempre in rigoroso ordine alfabetico!) i maschietti : Angelino, Antonio, Alessandro, Carlo, Claudio, Francesco, Franco, Fabio, Giovanni, Ignazio e Marco.

Un ringraziamento particolare lo dedico a mia moglie e ai miei piccoli Marco e Alessandro, sia per il tempo che gli ho sottratto per poter fare le foto, sia per averli “costretti” ad accompagnarmi in alcune escursioni!

Se volete potete sfogliare alcune pagine del libro qui:

http://www.longufresu.it/Sennoricas/sennoricas.htm

Ciao a tutti e buona luce,

Gio

 

 

Foto notevolissimeeeeeeeeeee nell'anteprima :cc_surrender:

Un libro che prenderò in considerazione....

...e complimenti, immagino la tua soddisfazione. :clapping:

 

...ma l'Ignazio citato è il "nostro" Ignazio!!!!!?????? :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Si l'Ignazio citato è proprio lui!

Buona luce,

Gio

 

 

deve ringraziare io te Giovanni, non capita mica a tutti di vedere un bravo fotografo all'opera

e quel giorno addirittura due ... il libro lo faro' mio al piu' presto ma solo a patto che me lo

autografi :derisive:

 

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

deve ringraziare io te Giovanni, non capita mica a tutti di vedere un bravo fotografo all'opera

e quel giorno addirittura due ... il libro lo faro' mio al piu' presto ma solo a patto che me lo

autografi :derisive:

 

 

:friends:

 

Ignazio una di quelle foto è sul libro!!!

A presto,

Gio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).