Vai al contenuto

Che bello si avvicina la primavera :)


Lupo del salento

Messaggi raccomandati

Quando penso alla primavera penso subito alle morchelle... è inutile negarlo

ieri sono andato in campagna a raccoglere un po' di arance e limoni dal giardino di Donatella c'era una bella giornata di sole col cielo azzurrissimo .. quando c'è il vento freddo di tramontana è così limpido che se guardi verso il mare vedi le montagne dell'Albania

Entrando nel giardino si attraversa un tratto non pavimentato invaso da ligustri oramai diventati grandi come quercie secolari.... guardo per terra e incredibbbbile non sono morchelle ma sempre ascomiceti sono!

post-1-1108546428.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante l'aspetto potesse, in effetti, portare fuoristrada mi sono orientato per una Peziza varia, la microscopia conferma in pieno, appena ho un po' di tempo vi posto (se siete interessati) le fotografie della microscopia che ho gia fatto ma non ancora elaborato

Ciao

 

 

Aspettando le morchelle di tonaino, vi allego alcune foto della microscopia di quella peziza, che mi hanno fatto propendere per varia. la differenza tra varia e vesiculosa nelle forme tipiche si dovrebbe vedere anche macroscopicamente, ma se poi,senza guardare le foto, leggiamo la descrizione ci accorgiamo che sono molto simili.

Meno male che il microscopio aiuta

1 Asco a 400 x

2 Peli dell'excipulum non essenziali per la determinazione ma mi erano venuti bene

post-1-1108621807_thumb.jpg

post-1-1108621831_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).