Vai al contenuto

Rihiesta identificazione (det.)


Messaggi raccomandati

lo sai che il Verbo deve sempre essere interpretato....l'esegesi è fondamentale....

e con questa mi autocensuro perchè sono piegato in due (..dal mal di pancia9

 

ciao

 

Alf :0123: :wink:

 

..........pensavo dall'Autorità ci Colui che manda il Verbo. :bye1:

 

purtroppo devo abbandonare anch'io.........ciao, alla prossima :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, putroppo le foto fatte con il telefonino non sono certo adatte. Comunque se può aiutare, l'odore è senza meno gradevole (non ricordo se è di farina e pasta fresca) e delicato (quindi non particolarmente forte), di giallo o giallognolo non ho notato nulla. Per dire la verità non ho notato neanche il rosa nella parte inferione, mi sembrava sul bianco. Non sono stato particolarmente attento in quanto impegnato nella raccolta di diversi Edulis.

 

Ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto micologo, inoltre le foto non rendono molto bene.

 

Per aiutare nell'identificazione:

Il colore del cappello non è sul nocciola come nella Lepista caespitosa e il diametro è senza meno superiore agli 8 cm in molti esemplari (Ho visionato una scheda della L.C.).

Il colore del cappello, non si vede molto bene ma è sul grigio piu scuro nel disco e sciarisce nel bordo.

Non so se questo basta per escludere la Lepista caespitosa.

L'ho trovato all'interno del bosco e non ai margini, in gruppi piuttosto numerosi. Le foto le ho fatte fuori dal bosco per questioni di illuminazione.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo ad Alfy, mi sembra un gruppetto di Lepista caespitosa :biggrin: Ma non escluderei una nebularis cresciuta un po' cespitosa.

Il prunulus puo' crescere così cespitoso?

Ciao :friends:

 

SI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

è chiaro che ogni opinione ha pari valenza ma io ci vedo una tipica Clitocybe nebularis.

Scoiattolo

 

Certo che definire l'odore della C. nebularis " gradevole " ce ne vuole di fantasia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio ancora per l'attenzione dimostrata. Riepilogando le possibilità sono due:

1) Clitopilus prunulus

2) Clitocybe nebularis

 

Ora, se Sabato prossimo riesco ad andare, cerco di ricordarmi la digitale e farò qualche altra foto. Comunque sia, corregetemi se sbaglio, le caratteristiche distintive possono essere le seguenti:

 

Clitopilus prunulus

1) il colore rosato delle lamelle;

2) l'odore forte e caratteristico di farina fresca o pasta di pane

3) sapore gradevole.

 

Clitocybe nebularis

1) il colore bianco crema delle lamelle

2) l'odore forte, aromatico, penetrante, a volte anche un po' nauseante,

3) sapore fungino molto forte

 

Saluti,

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

è chiaro che ogni opinione ha pari valenza ma io ci vedo una tipica Clitocybe nebularis.

Scoiattolo

 

Ciao scoiattolo,

vedo con piacere che la pensiamo allo stesso modo, volevo far notare agli altri amici come nel cappello dell'ultima foto (quello sezionato) si veda benissimo una pruina bambagiosa bianca, tipica della C. nebularis, inoltre la taglia robusta (anche se relativa in quanto la crescita è cespitosa e riferita ad esemplari giovani ), la carne fibrosa del gambo, ci portano a questa specie.

Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).