Vai al contenuto

C/C tassa annuale raccolta funghi


Messaggi raccomandati

Venerdì ero a funghi a Bracciano e sono stato controllato prima dalla polizia provinciale: Tutto Ok, poi dai Guardiaparco, i quali mi hanno contestato (solo verbalmente) che il versamento annuale era stato effettuato sbagliando 2 giorni prima della scadenza (data rinnovo 1 settembre 2005, conto corrente con causale "rinnovo per raccolta funghi 2006/2007" datato 30 Agosto 2006). Ora siccome non ho trovato normative in merito, chiedo a voi se quanto mi è stato detto dai Guardiaparco corrisponde al vero. Cioè se il versamento annuale è obbigatorio effettuarlo con data uguale o superiore alla scadenza.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

poi dai Guardiaparco, i quali mi hanno contestato (solo verbalmente) che il versamento annuale era stato effettuato sbagliando 2 giorni prima della scadenza (data rinnovo 1 settembre 2005, conto corrente con causale "rinnovo per raccolta funghi 2006/2007" datato 30 Agosto 2006)

 

 

Ciao :biggrin:

 

Non vorrei sbagliarmi, ma da alcuni anni, proprio per evitare difficoltà dell'ultimo momento, si è previsto che le tasse per il rinnovo delle concessioni governative possano essere pagate prima della scadenza.

 

E' vero che non è una tassa di concessione governativa (anche se mi risulta che lo stesso criterio valga per il rinnovo della licenza di pesca, che è una concessione provinciale), ma non si può non ragionare per analogia, tenendo presente il brocardo latino secondo cui "plus dat qui cito dat"" (paga di più chi paga prima).

 

Salutoni :chin:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

So che il pagamento dei bollettini per la caccia e la pesca si effettuano dalla scadenza (rinnovo) in poi. Ma per quanto riguarda i funghi l'unica cosa che ho trovato è il seguente articolo della legge regionale:

(copio e incollo)

Art. 5

(Contributo annuale per la raccolta dei funghi epigei spontanei)

 

1. I raccoglitori di funghi epigei spontanei sono tenuti al versamento, su conto corrente postale, di un contributo annuale di lire 50mila a favore dell'ente preposto al rilascio del tesserino regionale di autorizzazione, quale rimborso per le spese sostenute dall'ente medesimo.

 

2. Il versamento, nonché il periodo di validità annuale del contributo di cui al comma 1, è da riferirsi alla data di rilascio ovvero di rinnovo del tesserino regionale di autorizzazione.

 

3. Il contributo di cui al comma 1 non è dovuto qualora non si eserciti l'attività di raccolta dei funghi durante l'anno.

 

 

Premetto che per le prossime volte, onde evitare problemi, starò attento alla data del c/c, ma se devo essere sanzionato gradirei che si fornissero gli esatti etremi dell'articolo di legge che si contesta. Interpretare quanto riportato al punto "2" nel senso di pagamento dalla data di scadenza (rinnovo) in poi non mi sembra corretto. Cosa ne pensate?

 

Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
:bye1: scusate ma io non capisco. il rilascio del mio tesserino porta la data del 6 marzo e l'anno scorso l'ho rinnovato, ovvero ho pagato il c/c, il 10 ottobre. ora sto andando in giro con il tesserino scaduto o scade il 3 ottobre prossimo???
Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì ero a funghi a Bracciano e sono stato controllato prima dalla polizia provinciale: Tutto Ok, poi dai Guardiaparco, i quali mi hanno contestato (solo verbalmente) che il versamento annuale era stato effettuato sbagliando 2 giorni prima della scadenza (data rinnovo 1 settembre 2005, conto corrente con causale "rinnovo per raccolta funghi 2006/2007" datato 30 Agosto 2006). Ora siccome non ho trovato normative in merito, chiedo a voi se quanto mi è stato detto dai Guardiaparco corrisponde al vero. Cioè se il versamento annuale è obbigatorio effettuarlo con data uguale o superiore alla scadenza.

 

Grazie

 

 

quando ho fatto il mio primo versamento, alla provicia di Latina mi hanno detto

che il successivo rinnovo non andava fatto prima della scadenza perchè altrimenti

ti valeva solo i giorni che ti separavano da essa.

adesso non so se hanno cambiato la legge

:bye1:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno per quanto riguarda la legge regionale Lazio (1999), il rinnovo annuale va fatto:

 

il giorno successivo rispetto alla data del rilascio del tesserino ed è valido per i successivi 364 (o365) giorni.

 

Nel tuo caso di Dome99, siccome il versamento è stato fatto due giorni prima della scadenza, sarebbe valido per soli 2 giorni.

 

E' vero che in genere non fanno troppe storie ma è così....se trovi il pignolo che applica la regola alla lettera, sei in difetto.

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bye1: scusate ma io non capisco. il rilascio del mio tesserino porta la data del 6 marzo e l'anno scorso l'ho rinnovato, ovvero ho pagato il c/c, il 10 ottobre. ora sto andando in giro con il tesserino scaduto o scade il 3 ottobre prossimo???

 

Sì purtroppo, e ti suggerisco di rifarlo....o adesso e ti vale fino al 6/3/09, oppure il 7 marzo 2009 e ti vale fino al 6/3/2010.

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì ero a funghi a Bracciano e sono stato controllato prima dalla polizia provinciale: Tutto Ok, poi dai Guardiaparco, i quali mi hanno contestato (solo verbalmente) che il versamento annuale era stato effettuato sbagliando 2 giorni prima della scadenza (data rinnovo 1 settembre 2005, conto corrente con causale "rinnovo per raccolta funghi 2006/2007" datato 30 Agosto 2006). Ora siccome non ho trovato normative in merito, chiedo a voi se quanto mi è stato detto dai Guardiaparco corrisponde al vero. Cioè se il versamento annuale è obbigatorio effettuarlo con data uguale o superiore alla scadenza.

 

Grazie

Mettendo da parte la forestale e guardia parco,,ma c'erano almeno i funghi????

:flowers2: :biggrin: :man_in_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendo da parte la forestale e guardia parco,,ma c'erano almeno i funghi????

:flowers2: :biggrin: :man_in_love:

 

Quel giorno non è andata male, ma era il 2006 una buona annata. Ci sono andato sia il mattino che il pomeriggio, il mattino ho riempito il cesto, al pomeriggio circa metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel giorno non è andata male, ma era il 2006 una buona annata. Ci sono andato sia il mattino che il pomeriggio, il mattino ho riempito il cesto, al pomeriggio circa metà.

Vedrai che anche quest'anno non andra' male come il 2006.....anzi forse meglio. :flowers2: :biggrin: :man_in_love:

Un salutone :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).