Vai al contenuto

Notizie dal web


Lupo del salento

Messaggi raccomandati

Secondo me Arturo bisognerebbe ribadire che anche di funghi buoni, non se ne puo' mangiare un quintale..... :hug2: e viste le abbondanti raccolte di questa estate... :clapping: percio' se vi

avanzano e non sapete dove metterli non tergiversate:

Speditemeli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

:biggrin: ...........ma anche in Toscana vengono segnalati casi di intossicazione. :biggrin: A Prato poi nel mese di settembre ed ottobre ben 13 ricorsi all'ospedale. :bad:

Giacomo si impone un intervento educazionale ed informativo sulla tua comunità finalizzato alla prevenzione delle intossicazioni !!!!!!!

Ciao :biggrin:

Piero

post-181-1161808459_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao oggi guardando le notizie su internet purtroppo ho visto anche questa. Non capisco come si possa ancora oggi raccogliere le amanite falloidi so che non tutti conoscono tutti i funghi (io per primo ) ma prima di raccoglierli ci vorrebbe un minimo di informazione perché purtroppo se sbagli fungo a volte puo' essere letale .

 

" Donna mangia funghi e muore

Altre tre persone intossicate a Torino

Una donna di 76 anni è morta e tre persone sono rimaste gravemente intossicate per avere mangiato funghi velenosi. E' accaduto nel Torinese. La vittima, abitante a Nichelino, aveva cucinato i funghi che le aveva portato il marito, ora ricoverato in prognosi riservata nell'ospedale di Moncalieri. Nella stessa struttura sono giunte altre due donne, madre e figlia, avvelenate da funghi che avevano raccolto.

 

Tra i funghi raccolti dall'uomo e cucinati dalla coppia c'erano anche esemplari della micidiale amanita falloide: il mattino seguente la cena a base di funghi, entrambi i coniugi hanno accusato forti dolori di stomaco e chiesto l' intervento del 118. Quando sono arrivati all'ospedale di Moncalieri le loro condizioni erano ormai gravissime: la donna non ce l'ha fatta a superare l'intossicazione, mentre l'uomo è ancora in condizioni critiche, ma i medici sperano di salvarlo.

 

Il secondo episodio di intossicazione, invece, non sarebbe collegato al primo: le due donne, Rosanna Granatiero, 39 anni, e Libera Martella, 65, avrebbero raccolto per conto loro i funghi, tra i quali c'erano specie velenose. Hanno riportato gravi danni al fegato e per la prima i medici di Moncalieri hanno chiesto il trasferimento alle Molinette di Torino, per valutare l'eventualità di un trapianto d'organo.

 

Ma di funghi si può morire anche senza mangiarli: una 52enne, Maria Giovanna Barbero, è morta a Melle, nel Cuneese, ferita da una fucilata sparata da un cacciatore mentre andava a funghi. La donna e' stata soccorsa dal figlio che ha chiamato il 118, ma è morta nonostante le cure dei medici dell'ospedale di Saluzzo" ( notizia presa da tgcom)

Modificato da Aleve
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).