Vai al contenuto

Le magiche Alpi...


didò

Messaggi raccomandati

Dopo la mia forzata assenza per le ferie :nuvole: (non che sia stato un sacrificio immane...anzi :biggrin: ) non vedevo l'ora di ricalcare qualche bosco con gli amici :bye1:

Ieri dunque dopo frenetici consulti col Generale Baffo la truppa alpina decide di rimandare un'uscita sui Lessini, e di tentare la sorte in Alto Adige :hug2: Tra l'altro decidiamo di cambiare meta all'ultimo momento..non essendoci indicazioni buone da nessuna parte :00015014:

Le aspettative viste le notizie non proprio confortanti anche dalla Val di Fiemme non sono altissime, ma l'entusiasmo non manca di certo. :0123: :0123:

E così con Angelo, Piero e Mauro alle 6 in punto si parte da Verona, incrociando le dita per le previsioni meteo non propriamente rosee...ma gli Alpini se ne sbattono delle previsioni meteo :00015014: :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 105
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Appena scesi dalla macchiana...che goduria...14°...considerato che a Verona gia' alle 8 di mattina si sfioravano i 30° non ci pareva vero...una sensazione quasi di freddo ma piacevolissima :00015014:

Appena entrati ci rendiamo conto che il bosco e' bello vivo e abbiamo l'impressione che si stia proprio svegliando dal letargo..segni di vita subito molto presenti.. :0123:

Boleti ovunque...anche se non sono propriamente quelli che cerchiamo per la padella :00015014:

In ogni caso il "boleto dal bel piede" e' sempre un gran bel fungo.

Tra l'altro la presenza del calopus lascia ben sperare che a breve arribveranno i parenti "nobili" :00015014:

post-132-1154167603.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ad ogni avvistamento per un attimo e' un tuffo al cuore...se ogni 10 calopus avessimo trovato un edulis i cesti non sarebbero bastati... :00015014:

E vabbe' :00015014: ...famiglie ovunque...

post-132-1154167736.jpg

Modificato da did?
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questi boleti erano quasi infestanti in certe zone..ma comunque graditi... :0123:

Dovrebbe essere il Leccinum piceinum :00015014: ...Erano sotto Picea abies..aveva carne rosata al taglio che scuriva rapidamente..la cuticola rosso mattone era chiaramente debordante...si insomma il volpino o rufus...o quello che e' ...faccio un po' di confusione con questi Leccini dal cappello aranciato-mattone..

Altri che ho trovato in passato hanno la carne azzurina al taglio...vedro' di studiarmeli un po' meglio :00015014:

post-132-1154168397.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riunione di famiglia...ce n'erano una decina circa...

Anche se forse non serve dirlo perche' lo conoscerete meglio di me...repetita juvant :00015014:

Si tratta di fungo VELENOSO MORTALE :00015014: ..provoca tardivamente (8-9 giorni dopo l'ingestione) danni renali gravissimi che possono frequentemente portare a dialisi e talora a morte. Proprio la tardivita' dei sintomi impedisce spesso trattamenti tempestivi ed efficaci.

Quindi....su con le orecchie..!!! :00015014: :hug2:

post-132-1154169607.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiriamoci ora su il morale con questo fungo trovato da Angelo...stava ancora dormendo...la'bbiamo svegliato piano piano... :0123: non e' stato ben identicato :00015014: ma proviamo a mangiarlo lo stesso...qualcosa mi dice che sia buono... :00015014:

post-132-1154169766.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella passeggiata :00015014:

Sul Cortinario dubbio ... io mi butterei su Hebeloma sp. Di più nin zo.

Splendido lo speciosissimus, non cresce dalle mie parti (raramente si trova l'orellanus)

 

Lorenzo :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).