Vai al contenuto

QUALCOSA SI STA MUOVENDO


Fungiat

Messaggi raccomandati

RIGUARDO ALLA VALGRANDE RIMANE COMUNQUE IL PROBLEMA DELLA GUARDIE CHE SE TI BECCANO SONO KAISER....l'ANNO SCORSO SIAMO TORNATI CON 9,1 KG DI EDULIS ED AESTIVALIS IN DUE E ABBIAMO TEMUTO AL PARCHEGGIO IL FUNAMBOLICO INCONTRO CON LE CASACCHE VERDI ( CHE SPESSO SONO IN TENUTA DA BORGHESE ).

IL MIO BOSCO E' ABBASTANZA FACILMENTE ACCESSIBILE ( 3/4 ORA DI CAMMINO), L'UNICA COSA CHE E' VERAMENTE MOLTO RIPIDO (CI SONO MOLTI SALTI)E CHE IL CELLULARE NON PRENDE-->DA SOLO MI FIDO POCO.

NON CAPISCO COME HAI FATTO A TROVARE BOSCHI COSI' ALTI IN QUELLA ZONA, VISTO CHE A 1800 M IN TALE AREA TROVI QUASI SEMPRE ROCCIA O PRATI.PER ESEMPIO IN ZONA SCAREDI NON C'E' VEGETAZIONE DAI 1700 IN SU ED E' ANCORA PEGGIO SUL VERBANO ( MONTE TODANO 1600 M SPELATO DAI 1400). MI SAI DIRE NOTIZIE RIGUARDO ALLA VAL SEGNARA IN ANZASCA PER FAVORE?( INTENDO COME ITINERARIO-SO CHE E' OTTIMA ZONA SOPRATTUTTO A FINE SETTEMBRE).

TI CHIEDO COME ULTIMA COSA SE CONOSCI BOSCHI IN OSSOLA BEN PERCORRIBILI E POCO RIPIDI ( FORSE ZONA INIZIALE VAL FORMAZZA-PREMIA-DEVERO-BACENO?).

COMPLIMENTI PER LA RACCOLTA GRANDISSSSSSIMO! :smile:

W L'OSSOLA E TUTTE LE SUE VALLI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a docmax.I miei posticini in Val Grande sono moto,molto segreti.Se ne vuoi trovare vai dove gli altri non vanno.Io prima di vedere un bianco mi devo fare un'ora nel bosco a vuoto.Ma quando arrivo lì nel mio posto ed è il suo periodo ce ne sono tanti quanti riesci a portarne fuori.Io gredo che la Val Grande sia uno dei migliori posti in Italia.

 

Rispondo a paulboleto.In Val Vigezzo non stanno trovando un bel niente,Gualche farfallina su a Coimo e basta.Su a Montecrestese,in AGARINA qualche bianchetto lo iniziano a trovare.

 

Ciao a tutti

 

Di sicuro sarà un posto meraviglioso e generosissimo.......ma ce ne sono anche altri cosi in Italia!

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli belli. :smile:

 

Però, non per farmi gli affari tuoi, ma se il posto dove vai è così segreto non ti conviene mica togliere quei pallini e rischiare una multa.

 

Scusate, ma quant'è la misura minima lassù ?

 

Legale intendo...etica ognuno si impone la propria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evviva la modestia, quando raccogliete bene ci vuole il carrettone?

Ciao - loriL

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, mi sento di intervenire perchè parlate di funghi e di fungiatt!!

 

Conosco bene quelle valli, spesso le ho girate. Complimenti fungiatt bellissimo raccolto!

 

 

Per il resto la situazione è questa, posti visitati di persona e notizie avute da persone fidatissime tra sabato 23 e martedì 25.

 

Val Vigezzo (blitz 1300 esposizione nord faggio-abete) tanti funghi ma sulla via del tramonto! Porcini nulla

Val Vigezzo (1100 abete) in zone famose per i finferli belle raccolte, ma secchi. Tutto secco

Antigorio (1500 faggio) secco da paura qlch russula

ValLoana (1400 faggio puro) poco poco secco secco

 

Resoconto atendere i 'frutti' delle prossime pioggie... Come sempre si spera nella seconda metà di agosto in avanti.

 

 

Se avete altre info per confermare o non confermare... Grazie e ciao a tutti

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, mi sento di intervenire perchè parlate di funghi e di fungiatt!!

 

Conosco bene quelle valli, spesso le ho girate. Complimenti fungiatt bellissimo raccolto!

Per il resto la situazione è questa, posti visitati di persona e notizie avute da persone fidatissime tra sabato 23 e martedì 25.

 

Val Vigezzo (blitz 1300 esposizione nord faggio-abete) tanti funghi ma sulla via del tramonto! Porcini nulla

Val Vigezzo (1100 abete) in zone famose per i finferli belle raccolte, ma secchi. Tutto secco

Antigorio (1500 faggio) secco da paura qlch russula

ValLoana (1400 faggio puro) poco poco secco secco

 

Resoconto atendere i 'frutti' delle prossime pioggie... Come sempre si spera nella seconda metà di agosto in avanti.

Se avete altre info per confermare o non confermare... Grazie e ciao a tutti

g

 

no no scherzi leggi sopra

in Val Grande sopra i 3500 ci sono sciami di edulis

morsicano, ma questo mica ti spaventerà

dai.......... :biggrin: :chin: :bye1: :bye1: :1a:

 

il quadro che hai descritto è perfetto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro docmax dove vado io le guardie non so nemmeno come sono fatte!!!!!!!!!!!!!Loro stanno nei parcheggi,quelli piu comodi,magari asfaltati.La Val grande e un ottimo posto,poco accessibile sicuramente,molto impervio e pericoloso ma e quì il bello,non ci va nessuno.E se non ci va nessuno i funghi si trovano in quantità industriali.L'anno scorso 171 kg.Un posto che ti posso consigliare all'inizio della VALLE VIGEZZO e Altillone

 

Ciao :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

PER FUNGIATT DA DOCMAX.

LA ZONA INIZIALE DELLA VIGEZZO E' MOLTO,MOLTO,ASSAI INTERESSANTE, PERCHE' CI SONO DUE SOLI SENTIERI CHE COLLEGANO TRONTANO CON UNA FRAZIONE DI CUI (VERCIO?) NON RICORDO BENE IL N OME.

SE PER TROVAR FUNGHI NATURALMENTE BISOGNA ANDARE IN ZONE IMPERVIE E POCO FREQUENTATAE CREDO CHE IL MASSIMO SIA, COME DICEVO A PAULBOLETO IN SMS PRIVATO,LA ZONA CHE FA DA INTERCAPEDINE TRA LA VALLE AGRASINO-IMPOSSIBILE-ISORNO (ZONA MONTECRESTESE-AGARINA) E LA TESTATA NORD DELLA VIGEZZO (PIANA, LAGHI PANELATTE,PIODA DI CRANA).SI TRATTA DI DECINE DI MIGLIAIA DI ETTARI QUADRATI;PARLO DELLA VAL ONSERNONE, CRAVARIOLA TRA LE POCHE VALLI IN ITALIA IL CUI BACINO IDROGRAFICO DA' IN SVIZZERA, MA IL CUI TERRITORIO E' ITALIANO.IN POCHE PAROLE DAL VERSANTE ITALIANO HAI UNA CRESTA DA SUPERARE ED IL SUCCESSIVO PENDIO CHE DISCENTE E CHE SI ABBASSA DI QUOTA DA' IN TERRITORIO ELVETICO.GLI SVIZZERI LO BAZZICANO POCO PERCHE' E' TERRITORIO ITALIANO E I NOSTRI CONNAZIONALI CI ARRIVANO RARAMENTE PERCHE' LONTANO E PERCHE' RAGGIUNGIBILE DOPO SUPERAMENTO DI PASSI O CRESTE. ( ES:BAGNI DI CRAVEGGIA O DISCESA DAL MONTE ZICCHER 2000 METRI).TALI ZONE SONO FREQUENTATE SOPRATTUTTO DAGLI ALLEVATORI CHE CARICANO ANCORA DOPO SECOLI GLI ALPEGGI IN TALI TERRITORI.

DAREI ANCHE UN OCCHIO ALLA PARTE INIZIALE DELL'OSSOLA, PARLO ZONA ANZOLA, PIEVE VERGONTE, IN POCHE PAROLE I CONTRAFFORTI MONTANI DELLA CIMA CAPEZZONE O DEL MONTE MASSONE;SONO QUASI DEL TUTTO DIMENTICATE ANCHE DAGLI ALPIGIANI LOCALI!

CIAO BY DOCMAX, PARTO PER LE FERIE PER IL MONTE ROSA-POLLUCE-CASTORE CI SERNTIAMO A META' AGOSTO!

BUONA RACCOLTA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avete altre info per confermare o non confermare... Grazie e ciao a tutti

g

 

Buongiorno :cheer: :cheer: :cheer:

 

NON ASSUMO RESPONSABILITA' SULL'INFORMAZIONE!! :contract:

 

Vaghe voci parlano di raccolte :bye1: "sopra Como" (direi quindi in Val d'Intelvi).

 

Mi sembra strano, perchè se sono usciti lì, quasi "per forza" sarebbe dovuto uscire qualcosa anche nel vicino Ticino, dove invece pare non ci sia niente.

 

Qualcuno ne sa qualcosa?

 

Salutoni. :cheer: :cheer: :cheer:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

PER FUNGIATT DA DOCMAX.

LA ZONA INIZIALE DELLA VIGEZZO E' MOLTO,MOLTO,ASSAI INTERESSANTE, PERCHE' CI SONO DUE SOLI SENTIERI CHE COLLEGANO TRONTANO CON UNA FRAZIONE DI CUI (VERCIO?) NON RICORDO BENE IL N OME.

SE PER TROVAR FUNGHI NATURALMENTE BISOGNA ANDARE IN ZONE IMPERVIE E POCO FREQUENTATAE CREDO CHE IL MASSIMO SIA, COME DICEVO A PAULBOLETO IN SMS PRIVATO,LA ZONA CHE FA DA INTERCAPEDINE TRA LA VALLE AGRASINO-IMPOSSIBILE-ISORNO (ZONA MONTECRESTESE-AGARINA) E LA TESTATA NORD DELLA VIGEZZO (PIANA, LAGHI PANELATTE,PIODA DI CRANA).SI TRATTA DI DECINE DI MIGLIAIA DI ETTARI QUADRATI;PARLO DELLA VAL ONSERNONE, CRAVARIOLA TRA LE POCHE VALLI IN ITALIA IL CUI BACINO IDROGRAFICO DA' IN SVIZZERA, MA IL CUI TERRITORIO E' ITALIANO.IN POCHE PAROLE DAL VERSANTE ITALIANO HAI UNA CRESTA DA SUPERARE ED IL SUCCESSIVO PENDIO CHE DISCENTE E CHE SI ABBASSA DI QUOTA DA' IN TERRITORIO ELVETICO.GLI SVIZZERI LO BAZZICANO POCO PERCHE' E' TERRITORIO ITALIANO E I NOSTRI CONNAZIONALI CI ARRIVANO RARAMENTE PERCHE' LONTANO E PERCHE' RAGGIUNGIBILE DOPO SUPERAMENTO DI PASSI O CRESTE. ( ES:BAGNI DI CRAVEGGIA O DISCESA DAL MONTE ZICCHER 2000 METRI).TALI ZONE SONO FREQUENTATE SOPRATTUTTO DAGLI ALLEVATORI CHE CARICANO ANCORA DOPO SECOLI GLI ALPEGGI IN TALI TERRITORI.

DAREI ANCHE UN OCCHIO ALLA PARTE INIZIALE DELL'OSSOLA, PARLO ZONA ANZOLA, PIEVE VERGONTE, IN POCHE PAROLE I CONTRAFFORTI MONTANI DELLA CIMA CAPEZZONE O DEL MONTE MASSONE;SONO QUASI DEL TUTTO DIMENTICATE ANCHE DAGLI ALPIGIANI LOCALI!

CIAO BY DOCMAX, PARTO PER LE FERIE PER IL MONTE ROSA-POLLUCE-CASTORE CI SERNTIAMO A META' AGOSTO!

BUONA RACCOLTA!

 

 

ciao docmax si vede che conosci bene questi posti, in molti mi sono ritrovato.

 

fondamentalmente hai ragione, ormai sono valli depredate da tutti; da quando han messo l'autostrada ci vuole un attimo dai grandi centri del nord (milano e varese) ad arrivarci.

 

pensa che due anni fa portai in val loana degli amici alle 6.50 iniziammo la salita e arrivato al posto dove parcheggio avevo contato quasi 100 macchine, si si ho detto 100! ora ci vado di rado e solo quando non circolano grandi voci...

 

un saluto ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Docmax conosco bene Trontano,andavo fino a un paio di anni fa ma raramente.E molto battuta come zona.Sembra di stare su a Santa Maria Maggiore.Devi girare 4-5 ore per trovare 3-4 chili di porcini,non ne vale la pena secondo me. :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).