Vai al contenuto

Funghi Siciliani


Messaggi raccomandati

...vi posto due foto di funghi raccolti e mangiati in Sicilia a Scicli da mio padre.

 

Trovati su pianta di Carrubo. Dice che siano buonissimi (specialmente i primi)....aspetto gli esperti del luogo

 

ho cercato in rete e mi sembra un Laetiporus sulphureus

 

post-1987-1287578369_thumb.jpg

post-1987-1287578386_thumb.jpg

Modificato da bellinik
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Alberto, sembra proprio lui, "u funciu di carrubbu" .

 

 

Ma se è lui ... :cc_surrender:

 

Specie tossica e responsabile di sindrome gastrointestinale (resinoide) abbastanza costante,

ha causato anche episodi di effetto antabuse (sindrome coprinica) in soggetti che avevano assunto alcol.

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato anche questo nel nostro sito Alberto.

 

Si capisce che è una specie molto ricercata e buon commestibile....... ma non sempre ciò che è buono

poi fa bene. Destino comune a tanti funghi molto ricercati e "consumati da sempre" specialmente

in determinate zone dove diventano quasi una tradizione.

 

Mahhh... :dntknw:

 

CLICCA QUI

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

I secondi potrebbero essere i primordi dei primi. Forse.

 

Adesso che mi ci fai pensare Carlo, quelli che ho fotografato quest'anno avevano una parte immatura che era proprio come questa..... :scratch_one-s_head:

se trovo la foto la metto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Carlo che il secondo potrebbe essere un primordio del primo ovvero Laetiporus sulphureus.

Per la commestibiltà è NON COMMESTIBILE in quanto sarebbe come mangiare un pezzo di legno.

C'è l'usanza di mangiarlo in alcune regioni allo stadio giovane, ma siccome provando a chiedere l'età al fungo (specie se è femmina) si ha difficoltà a farsi rispondere :biggrin:, quindi il fungo rimane da considerarsi NON COMMESTIBILE.

A parer mio mangiarlo poi è più la fatica che il gusto......

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,in sicilia il Laetiporus in alcune zonesi vende con cifre assurde tipo 100 euri kg,paese che vai usanze che trovi,la seconda foto per quello che si può penserei ad un Abortiporus sp.,saluti salentini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo cercato infatti notizie in rete e avevo trovato la stessa riportata da Carlo.

 

L'ho detto a mio padre e infatti lui mi ha confermato che un suo amico è stato male e anche sua moglie.

Mentre lui e i locali con i quali hanno mangiato i funghi,anche CRUDI, sono stati benissimo.

Il fungo è ricercatissimo e,a dir suo,squisito......

 

mah!

 

sembra la stessa storia della Mellea...

Link al commento
Condividi su altri siti

....vi posto anche il rudere che abbiamo comprato a Scicli nel 2008 e che adesso è finalmente finito

 

è un appezzamento di 20.000 mq con molte piante di carrubo e anche olivi.........chiamerò Gibbo come consulente quando ci farò un uliveto vero!!

post-1987-1287590604.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo cercato infatti notizie in rete e avevo trovato la stessa riportata da Carlo.

 

L'ho detto a mio padre e infatti lui mi ha confermato che un suo amico è stato male e anche sua moglie.

Mentre lui e i locali con i quali hanno mangiato i funghi,anche CRUDI, sono stati benissimo.

Il fungo è ricercatissimo e,a dir suo,squisito......

 

 

Gli effetti della tossicità, accertata o presunta, di molti funghi dipende molto dalla tollerenza individuale.

C'è chi non tollera nemmeno i porcini, chi tollera tranquillamente di tutto. (salvo poi magari scontarlo a lungo termine)

 

 

Certo addirittura crudi, ci vuole un bel fegato!! ( in tutti i sensi! :biggrin: )

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).