Vai al contenuto

Finalmente Lei!!!


Messaggi raccomandati

...un altra immagine.....

Era in un Bosco di Castagno di bassa quota....

 

Finalmente son riuscito a fotografarla!! :0123:

 

.....se mi confermate che è la A.verna... :clapping:

 

 

Gibbo. :clapping:

post-32-1148295043.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:kez_11: :biggrin: ..............ciao gibbone....... :1a:

 

ti vedo troppo interessato ! :kez_11:

 

...........devi far fuori qualcuno ? :biggrin: :hug2:

 

E prima o poi ........... venne il momento di avere la figurina mancante . :biggrin:

 

Brutto ma .......... brutto segno. :chin:

 

:bye1: :hug2: :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra proprio lei, anche se personalmente non la trovo con una volva così globosa

 

post-5-1146238915.jpg

 

Concordo anch'io, la volva è più da phalloides, ma per esssere A. verna è verna. Per puro scrupolo si potrebbe provare la reazione con l'idrato di potassio (KOH) al 30% anche se non tutti gli esperti concordano sulla validità di tale prova per distinguere A. verna dalla sua varietà decipiens.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Sembra se ne stiano trovando molte in molti luoghi e in calabria come altrove segnalato da Ernesto marra sono arrivati i primi avvelenamenti !!!!!!!!!!!!

 

Dal

CORRIERE DELLA CALABRIA

Di lunedì, 30 aprile 2012

 

Cronaca

 

Tre persone avvelenate da funghi, grave una donna

Avrebbero mangiato una Amanita verna (spesso confusa con il comune "prataiolo"), ora sono ricoverati all'Annunziata. L'episodio a Rose, nel Cosentino

La "Amanita verna" è un fungo velenoso considerato mortale

COSENZA Tre persone sono rimaste avvelenate, una delle quali in modo molto grave, dopo avere mangiato funghi. L'episodio è accaduto a Rose, nel Cosentino. I tre avvelenati, una donna di 45 anni, che è la più grave, il figlio di 14 ed il padre di 79, sono stati ricoverati nell'ospedale Annunziata di Cosenza. Nell'ambito delle indagini sono intervenuti due micologi dell'Azienda sanitaria, Ernesto Marra e Orlando Marsico, secondo i quali i tre avvelenati hanno consumato il fungo Amanita verna.

L'Amanita verna è un fungo mortale primaverile appartenente alla famiglia delle Amanitaceae che causa ogni anno un numero non indifferente di avvelenamenti in quanto sistematicamente confuso con il comune "prataiolo". Infatti i raccoglitori più inesperti spesso hanno la cattiva abitudine di raccogliere i funghi recidendo il gambo: così facendo non si accorgono della volva, che in questa specie è completamente "interrata" e quindi non visibile, nonostante sia piuttosto grossa e vistosa; vedendola, si renderebbero conto che non si tratta di un innocuo e prelibato Agaricus commestibile. Per molto tempo è stata considerata una semplice variante decolorata di Amanita phalloides mentre vi sono invece vari caratteri che la distinguono da essa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho salvato x persone 3 anni fa'

ovvero almeno una donna e tutta la sua famiglia...lei aveva mezzo cesto di verna!!!

 

e proprio 3-4 giorni fa'

ho discusso con un caro amico di mio padre

che asseriva al 100%

che in Primavera non nascano funghi velenosi!!!

 

L'ignoranza e'ancora di casa in moltissime persone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).