Vai al contenuto

Obiettivo piopparelli(Agrocybe aegerita)


Brisa

Messaggi raccomandati

Visto che...non li ho mai trovati..portiamo il lavoro ed il piacere a casa...

Allora:

il 4 marzo mi vengono regalati alcuni pezzi di riso micorizzati da Agrocybe aegerita,l'idea è di provare a seguirne lo sviluppo dall'inizio alla fine.Non voglio usare la paglia come consigliato,ma "inventare" qualcosa di mio..

Raccolgo un paio di borse contenenti corteccie di pioppo ed un ramo di pioppo di circa 6o cm,metto il tutto in ammollo per 2 giorni,dopo aver sminuzzato tutte le corteccie in pezzettini di max 5 cm.

Non sicuro dell'esito provo diversi modi di "stoccaggio",dopo aver mescolato le corteccie con i pezzetti di riso.

 

1.Scatola di cartone contenente borsa in plastica,dentro alla quale inserisco il preparato e poi chiudo il tutto.

2.Sacchetti di carta di riso,chiusi all'estremità con gommapiuma per far si che l'aria possa circolare.

3.Sacchetti di carta di riso,contenenti collants riempiti del preparato.

4.Interramento diretto del preparato in fioriera all'esterno.

 

Ora, per quanto riguarda il metodo 1-2-3,sono tutti stati mantenuti all'interno nelle vicinanze dei termosifoni con temperatura pressochè costante attorno ai 20-22°

Mentre nella scatola chiusa l'umidità è rimasta costante,ho dovuto tenere umidi i preparati del metodo 2 e 3 in quanto ogni 2-3 giorni il preparato tendeva ad asciugarsi.Purtroppo per mancanza della digit non potevo seguirne gli eventuali sviluppi ed ho dovuto prelevarne dei campioni sperando che si interrompesse la "crescita" per poi potervela mostrare.

Ora è arrivata la digit e posso mostrarvi alcuni progressi.

I campioni che vi mostro sono stati inumiditi alcune ore prima.

 

Primo pezzo prelevato dopo 15 giorni

post-193-1144016007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi 30° giorno ho messo tutto a dimora,ricoprendo il tutto con un paio di cm di terra precedentemente passata al forno a 30°onde evitare contaminazioni al micelio(un vecchio consiglio di Bresadola).

Il preparato 4 messo a dimora direttamente nella fioriera sembra aver patito il freddo a differenza degli altri e ad oggi è simile agli altri al loro 15°giorno.

 

Se tutto va bene tra una ventina di giorni........

 

Vi terrò aggiornati

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità allo stato puro mi sa che ti contatto per provare anch'io qualcosa di questo genere ...magari con le morchelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti anni fa mi facevo il mio "orticello" di Pleurotos ostreatus

(il micelio lo prendevo alla fiera dell'agricoltura di Verona ......poi lo trovai anche vicino a casa)

 

....coi pioppini ho provato .....ma sempre na mezza cilecca.....

....ma ragazzo ero!!! :friends: :wacko: :hail:

 

:wink: Giuseppe

 

...aspettiamo i frutti :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stò cercando di fare il tutto più naturale possibile,anche l'acqua uso esclusivamente quella piovana raccolta..non ho grandi ambizioni,basterebbero un paio di esemplari....

 

Per le Morchelle si vociferava che seppellendo alcuni resti di mitra......io ci ho provato l'anno scorso ed ora sono in attesa(con pochissima fiducia) :friends: ,comunque l'eventuale Morchellaio è sul terrazzo sotto controllo.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Brisa,ti spiego un procedimento suggeritomi da un Amico,io non l'ho mai provato ma mi è stato garantito il risultato.

Quando trovi un piopparello abbastanza maturo ponine la cappella sopra dei chicchi di grano (in un piatto di carta) e tienilo in un posto buio e ben areato,così che possa effettuare la sporazione nel modo più adeguato.

Una volta che i chicchi di grano siano ben micorizzati,con una pinzetta mettili tra le pieghe della corteccia,ideali sarebbero dei dischi tagliati dal fusto di un pioppo,e innaffiali con l'acqua di cottura della pasta ricca di amido.

Dopo un pò di giorni dovrebbero cominciare ad apparire le prime "muffe".

Sicuramente anche le tue prove dovrebbero ottenere dei buoni risultati,tienici aggiornati...spero ci si possa rincontrare a Vallombrosa :smile:

un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).