Vai al contenuto

La mia Africa......


ChiCercaTrova

Messaggi raccomandati

Un viaggio così, prima o poi nella vita, credo che dovremmo farlo tutti...... immagini, sensazioni, sguardi, rapporti umani, colori e quant'altro di diverso ma estremamente vicino al nostro essere uomini e donne di questa terra.

 

Grazie Giuseppe per averci donato queste foto che rimangono nel cuore.... e fatto partecipi di una esperienza che ti tocca nel profondo e ti porti dietro per sempre.

 

:wub: :wub: a tutti voi e a tutti i fratelli africani

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

OCCHI

 

Un Amico prima di partire mi scrisse:

....fotografa occhi,

quelli raccontano cose che nei Boschi non si vedono...

Cose che ti porteranno sicuramente più vicino alla verità...

quella semplice e facile come due persone che incontrandosi si legano per sempre.....

come noi.

 

L’ho fatto.

E sono occhi che racchiudono tanto.

Lascio a voi leggere ciò che vi diranno.....

 

 

......troppe parole nella mia mente,

troppe le emozioni da descrivere anche se conoscevo già queste immagini.....

Bravo Giuseppe,

ce l'hai fatta, :wub:

hai raccontato senza colorare o mettere niente più di quello che era là....

e non è facile credimi per un europeo che va in Africa.

Ti abbraccio e ti ringrazio,

formidabile un racconto formidabile! :wub:

 

Gibbo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' bello svegliarsi la mattina e trovare un racconto così.

Sei un narratore bravissimo, perchè con i racconti e le immagini mi hai comunicato veramente la tua esperienza, in maniera profonda.

 

Non sono mai stata in Africa e la conosco solo dai racconti dei miei amici che sono vissuti o sono stati in viaggio lì.

Il ragazzo che in questo periodo mi aiuta in studio è stato molti anni nella Repubblica Democratica del Congo, per lopiù nella zona equatoriale, ed ora è in Italia per curarsi, perchè lì ha contratto una brutta malattia.

E' un'Africa diversa da quella che hai racontato, perchè lì, la realtà è molto più dura. C'è la guerra, che fa sì che si viva in costante precarietà, col timore che ogni qualvolta si è costruito qualcosa, improvisamente tutto sia distrutto.

Una guerra voluta da "altri", perchè nel caos possono fare commercio di diamanti indisturbati.

Prevalentemente, l'Africa è sfruttata dagli occidentali.

E la miseria e povertà trovano la loro origine in questo.

 

E' quindi importante avvicinarsi con rispetto e senza falsi pregiudizi.

Perchè la conoscenza vera porta sicuramente buoni frutti.

Anche per questo ti ringrazio per averci raccontato la tua esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che post Giuseppe .

 

Da perdercisi dentro fino all'anima.

 

Mi sento un privilegiato ad aver saputo di questo viaggio molto prima della partenza ,

soltanto dopo poco tempo che ci conoscevamo .

 

Per me , significa qualcosa di importante.

 

 

Vedo oggi le foto e la sensazione è forte , di pieno e vuoto allo stesso tempo .

 

Non aggiungo altro ..... non ci riesco al momento .

 

 

Ti abbraccio con la stima e l'affetto di sempre . :) :wub:

 

 

 

Un ultimo pensiero .

 

Questa donna sembra voler dirmi/dirci

 

" Voltati spesso uomo , se veramente vuoi andare avanti " .

 

 

P.S.

Scusa l'elaborazione Giuseppe , ma mai come in questa occasione

il bianco e il nero , insieme, rivelano tutta la loro bellezza . :) :wub:

post-10-1138697240.jpg

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Raportage di bellezza unica. :wub: :wub:

 

Commuove e fà tanto riflettere e .......crescere. :D

Colori e vita. L'umanità e la solidarietà, spesso in noi

un po' sopite, hanno bisogno anche di questi stimoli

per poter crescere. :)

 

Grazie Giuseppe! :D

 

Un ::EE:: , Bruno.

 

p s

 

che bella natura. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello, bello, bello, ma anche impressionante per la sua veridicità e per la sua differenza.

 

L'Africa! Anni fa (1990) tante volte sono stato là (keniya e Tanzania) per piacere e per lavoro e quante cose ho ancora stampate nella mente, ricordi, emozioni e fotografie che difficilmente sbiadiranno... perchè l'Africa è un'altra cosa non si può raccontare, ma bisogna viverla.. e viverla soprattutto fuori da quelle piccole isole-mete turistiche.

 

In questo periodo sono molto sensibile all'Africa proprio perchè sto lavorando ad una produzione televisiva, si chiama Donnavventura parla di un raid di 25.000km in Africa... toccando luoghi e situazioni assolutamnete non turistiche; e anche se alcune parti sono un po commerciali (fatte per la TV italiana) altre restano di una bellezza, di una verità e di una rarità impressionante. l

ll programma è ancora in onda su Rete4 alle 17,00 del sabato....

 

Grazie, come sempre, per i tuoi post... 'diversi', soprattutto ora che il mio cuore è ritornato molto sensibile agli aspetti di questo continente!

 

Un caro saluto

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bel regalo mi hai fatto oggi, Giuseppe!

 

Un'emozione incredibile, quegli occhi che ti guardano "dentro" anche dal monitor.

 

Dovrebbe essere obbligatorio nelle scuole superiori, un viaggio del genere ;)

 

... se penso che i nostri ragazzi si sentono frustrati se non hanno i jeans di marca... :aa:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bel regalo mi hai fatto oggi, Giuseppe!

 

Un'emozione incredibile, quegli occhi che ti guardano "dentro" anche dal monitor.

 

Dovrebbe essere obbligatorio nelle scuole superiori, un viaggio del genere  ;)

 

... se penso che i nostri ragazzi si sentono frustrati se non hanno i jeans di marca...  :aa:

Verissimo Raffa, ben detto! ::EE::

 

Giuseppe che dirti? Mi ha rapito questo tuo racconto corredato da foto che penetrano e bucano lo schermo! I miei complimenti a te, alla tua splendida famiglia! Dev'essere stata una magica avventura!

Ti ::EE:: forte

Mony

Link al commento
Condividi su altri siti

....i colori dei tropici...gli odori me li immagino....i mercati, le carni macellate e subito nere per il gran caldo, i cibi speziati...i cadaveri nauseabondi degli animali...

.....ma la bellezza dei tropici sono i bambini....i bambini sono meravigliosi in tutto il mondo.....ma i bambini del terzo mondo.....mi lasciano senza fiato....

 

 

besos :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Toccante!

 

Toccanti le immagini.........

Toccanti le parole.......

 

Quegli occhi mi hanno toccato e turbato ........

 

E la bellezza: dei bambini, delle donne, dei luogi, della natura e del cuore di chi si dedica agli altri!.........

 

Qui mi sono sentito un usurpatore di ricchezze,

ma poi, da dopo, da domani, dai prossimi giorni,

potrò ribearmi nell’obblio della povertà degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giuseppe :)

 

con enorme piacere ho letto e guardato tutto il tuo magnifico e completo reportage ...

 

ci hai fatto davvero sentire vicini a quella terra e alla sua gente

 

un'esperienza così ti segna sicuramente per il resto della vita

 

Come già ti accennavo, se pensi che si possa contribuire anche economicamente ad un qualche progetto di sviluppo in Ifakara, perché non proporlo all'APB ? ... sarei felice di poter contribuire all'opera di Baba Salutaris ... ;)

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sai ho seguito il tuo racconto passo passo, stanotte, l'emozione mi ha preso dal primo all'ultimo post.

 

Alle 2 sono andato a letto...accompagnato da pensieri vorticosi.

 

Quegli occhi, che ti guardano sinceri, senza ipocrisia, di bambini, donne, uomini veri.

 

Più li guardo e più mi allontano da questa nostra civiltà dell'opulenza e del consumismo.

 

Da un paese che, grazie a campagne pubblicitarie televisive, pilotate da........ ::EE:: , ha venduto 30 milioni di vaccini per un influenza che non è praticamente arrivata ::EE:: facendo arricchire le case farmaceutiche. E lì, in Africa......fanno miracoli per curare la lebbra ........ senza attrezzature......

 

::EE:: :chin:

 

Ora mi spiego perchè ci prende la commozione ogni qualvolta vediamo film o resoconti in cui vengono calpestati diritti civili o rivediamo storie di schiavismo, la deportazione dei neri d'Africa, gli indiani d'America.......è il nostro senso di colpa, perchè noi "bianchi occidentali" abbiamo colpa....da sempre.

 

E' nel nome del denaro che ci sono guerre per i diamanti, per il petrolio, ecc.

 

Abbiamo tutti un debito da pagare....adesso dobbiamo aiutarli.

 

Un :club:

 

Giuseppe.

Modificato da gimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già ti accennavo, se pensi che si possa contribuire anche economicamente ad un qualche progetto di sviluppo in Ifakara, perché non proporlo all'APB ? ... sarei felice di poter contribuire all'opera di Baba Salutaris ... ;)

 

è stato anche il mio pensiero.... ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).