Vai al contenuto

da dove cominciamo?


Buteo

Messaggi raccomandati

Voglio di nuovo precisare che l'agrifoglio che ho regalato al pranzo del 19,

è il risultato della potatura delle mie piante coltivate.

Sono in accordo con Buteo, e posso assicurargli che nei nostri boschi ormai piu' nessuno va a fare agrifoglio.Un tempo invece era una pratica abbastanza diffusa.

Purtroppo pero' la situazione adesso e' peggiore, perche' prima i boschi erano piu' puliti e gli incendi erano controllabili.

Adesso sono incontrollabili e quando prende fuoco dalle mie parti non c'e' mezzo aereo o squadra che tenga. Migliaia di agrifogli,corbezzoli, sono andati in fumo.

Morale della favola a volte si guarda le bischerate e non si fa niente sulle cose

piu' importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle sacrosante indicazioni di Buteo non dimentichiamoci l'albero.

A casa mia sempre di plastica!!!

Su questo non sono tanto in accordo e aprirei una discussione.

La plastica e' inquinante e non tutti la riciclano correttamente.

Credo che gli abeti veri siano coltivati per cui perche' non preferirli?

Non condivido Carlè

la plastica inquina se buttata per strada ;) .......se uno butta tutto negli appositi cassonetti dei quali ogni città è piena si puo' riciclare .

 

Il mio albero " finto" probabilmente durerà 10 anni o piu'.....e cosi' avro' risparmiato la morte a 10 alberelli che starebbero meglio nel bosco.

 

Degli alberi veri che vedi in commercio solo una piccola parte proviene da Vivaisti che li coltivano regolarmente.

La stragrande maggioranza proviene da incontrollati prelievi nei ns boschi e anche in buona parte dall'est europeo dove come sempre in queste circostanze esiste un vero business illegale.

 

 

Per come la vedo io gli alberi veri stanno bene nel bosco :) ;)

 

 

Un salutone :)

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Carletto, sull'albero vero o di plastica il bilancio in effetti non è così a favore dell'uno o dell'altro. E' vero ciò che dici, ma è anche vero che di plastica dura molti anni. E' altrettanto vero che ormai la quasi totalità di quelli veri in vendita è coltivata ad hoc su terreni marginali che non potrebbero trovare altra utilizzazione agricola.

 

Sul discorso incendi la pulizia c'entra purtroppo poco. Mi occupo di antincendio da una vita e ti posso assicurare che pulito o no, se vogliono bruciare bruciano.

 

Infatti si è passati da una grande maggioranza di incendi accidentali di una decina di anni fa ad una grande maggioranza di incendi volontari degli utlimi anni. Inoltre i boschi cosidetti puliti presentano una biodiversità assai inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ricordate inoltre che il muschio che solitamente si usa per il presepio riveste un ruolo importante nel bosco, non solo come habitat per molte specie di insetti ed altri piccoli animaletti, il suo effetto spugna trattiene l'acqua e contribuisce, insieme all'apparato radicale delle piante superiori ad evitare smottamenti e frane. Se ne può raccogliere solo 1/2 kg.

 

Per quanto riguarda i prodotti della pesca.....i problemi purtroppo ci sono eccome, lo sfruttamento infatti non è più sostenibile per tante specie e le popolazioni sono in forte contrazione, a partire dai molluschi bivalvi, ai prodotti dello strascico, fino alle cernie, ai tonni, ecc. Inoltre le specie di maggior dimensioni spesso presentano un accumulo di metalli pesanti molto elevati....in alcune zone sono stati fatti, ad es. degli studi comparativi tra popolazioni selvatiche e allevate ed è risultato che le selvatiche avevano accumulato metalli pesanti mentre le allevate no....quindi Vi consiglio di consumare prodotto allevato italiano (certificato da un bollino sull'opercolo), che presenta caratteristiche di qualità superiori rispetto ai prodotti importati.

 

Circa il brodo di tartaruga, nonostante io consigli sempre un buon brodino di pollastrella ruspante, purtroppo è molto buono e per questo in alcune zone vengono ancora catturate per il consumo......speriamo che questa tradizione venga perduta infatti, la scomparsa dell'habitat specifico ha causato la contrazione delle popolazioni o addirittura la scomparsa della specie in molte zone. :(

 

buon Natale a tutti

 

 

tonino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvaguardare il bosco ed io ci vivo in mezzo e' un mio prioritario problema.

Ho il cuore a pezzi dagli incendi che hanno devastato i miei monti in questi anni.

Ma salvaguardare il bosco non vuol dire non toccarlo anzi il contrario,

su questo punto buteo la pensiamo in maniera totalmente opposta per cui se vogliamo aprire una discussione ad oc cosi' potremo avere uno scambio di oppinioni e anche altri dire la loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non condivido Carlè

la plastica inquina se buttata per strada  .......se uno butta tutto negli appositi cassonetti dei quali ogni città è piena si puo' riciclare .

 

E io che ho detto.

 

Il fatto e' che siamo ben lungi da avere una buona raccolta differenziata.

 

Voi state in citta' e sapete della citta' ma in campagna le cose sono diverse.

 

Se ti sentono i tuoi cugini Pistoiesi vivaisti non credo saranno molto daccordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non condivido Carlè

la plastica inquina se buttata per strada  .......se uno butta tutto negli appositi cassonetti dei quali ogni città è piena si puo' riciclare .

 

E io che ho detto.

 

Il fatto e' che siamo ben lungi da avere una buona raccolta differenziata.

 

Voi state in citta' e sapete della citta' ma in campagna le cose sono diverse.

 

Se ti sentono i tuoi cugini Pistoiesi vivaisti non credo saranno molto daccordo.

I miei cugini Vivaisti fanno quello che possono .......se si guarda bene ad ogni strada importante e trafficata ci sono venditori " abusivi" di alberelli trafugati dal loro abitat per stare in un appartamento 10 gg ed essere buttati poi secchi nei cassonetti.

 

E' una tristezza carlo ....non puoi negarlo -_-

 

 

Ciao

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei cugini Vivaisti fanno quello che possono .......se si guarda bene ad ogni strada importante e trafficata ci sono venditori " abusivi" di alberelli trafugati dal loro abitat per stare in un appartamento 10 gg ed essere buttati poi secchi nei cassonetti.

 

E' una tristezza carlo ....non puoi negarlo 

 

 

Che ti devo dire se lo dici tu ci credo, pero' e' anche vero che a volte si fa troppa retorica.

Comunque io dico cosi' ma poi il mio albero e' ancora meglio perche' non e' di plastica ma e' vero con le radici e le palline naturali.

post-42-1104169728.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).