Vai al contenuto

mellea + fungo ignoto


Messaggi raccomandati

salve amici.

oggi mi son fatto coraggio e dopo aver fotografato altre armillaria mellea nel giardino avanti casa,

ho deciso di andare in quello sul retro: ci vuole tanto anzi troppo coraggio per andarci da 6 anni a questa parte.Motivo?

Zanzare.Ma non zanzare qualsiasi e neanche qualche zanzara ma colonie di miliardi di zanzare zembra (io cosi le chiamo perche sono striate).

VI dico soltanto che in vita mia non avevo mai visto l'accopiarsi delle zanzare, ma ora anche una cosa così turpe e oscenza

i miei occhi han avuto il dispiacere gi osservere. VI dico che oggi ho tentato anche di fotografare le zanzare che si accoppiavano ma la mia camera non è

riuscita nel impresa. Comunque giusto per farvi capire in che situazione disastrosa versa il mio girdino posteriore, noi abbiamo un albero di noce e un paio di nocciole e altre

piante ebbene a settembre per raccogliere le noci accendo dei piccoli fuochi di foglie che fanno molto fumo in modo da allontanare le zanzare e in modo tale da poter permettere la raccolta.

Ma non sia mai che il fumo finisce dovete solo scappare!!!!

vi allego una foto di una zanzare che ho ammaccato con uno schiaffo: voleva pungere il monitor lcd della mia camera poi si è diretta sul pollice e io l ho mandata giustamente nel paradizzzzzzz inferno!

post-641-1131547238.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

invece questo fungo è a me sconosciuto.Di sicuro non è armillaria mellea perche è un fugno di taglia piccola (ha il cappello ormai aperto ed è prossimo a distruggersi e misura massimo 2 cm e mezz 3 di diametro).La mellea invece cresce e diventa di media grandezza (come quello che ho trovato oggi prima foto).

Poi le lamelle sono diverse perche sono presenti in minor numero e poi una cosa eclatante ci manca traccia di armilla del velo del anello al gambo (non so come si chiami con precisione) che ha l armillaria quango la cappella si dischiude.

Dulcis in fundo è bianco il gambo è bianco è tutto bianco.

post-641-1131547669.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori prima di rispondere dicendomi che tipo di fungo è, potete insegnarmi a capire come si trova prima il genus e poi la species

di quersto fungo bianco?

cosi vedo se io ci riesco da solo.

però indirizzatemi voi

 

PS: se è impossibile che lo determini senza avere libri allora fate finta come se non avessi detto nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori prima di rispondere dicendomi che tipo di fungo è, potete insegnarmi a capire come si trova prima il genus e poi la species

di quersto fungo bianco?

cosi vedo se io ci riesco da solo.

però indirizzatemi voi

 

PS: se è impossibile che lo determini senza avere libri allora fate finta come se non avessi detto nulla

 

Ci vuole tempo Trabucchi, studio sui libri e pratica

sul campo (o bosco, fai tu), meglio se aiutato da

qualcuno che che ne sa già qualcosina. :D

 

Come si dice da te.............................................

 

nessuno nasce imparato !

 

Comunque qui troverai gente paziente e preparata

che ti potrà dare una mano. :D

 

p s

 

Se capiti in Romagna avvisami per tempo

che vorrei tanto conoscerti. :D

Modificato da bruco
Link al commento
Condividi su altri siti

caro Trabucchi (mi ricorda tanto Taracchi che t'intacchi, ma forse tu non lo conosci :) :) ),

 

ti vedo sempre molto attivo e questo è positivo, ma .... una curiosità:

 

ti stai arricchendo con tutti i risparmi di ...... punteggiatura :blink: , lettere :hug. e mancate correzioni? :D

 

Sappi che, se il testo è più leggibile e corretto, viene apprezzato maggiormente :cheer:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

raga grazie per le risposte e scusatemi (scusami pedro) se scrivo male.senza punteggiatura e senza rileggere ciò che scrivo.

In romagna di solito sono per il motor show bruco, ma non ti conviene conoscermi :P

 

Doni per quel che riguarda il fungo bianco per determinate la eterogeneità o l omogeinita, dovrei sezionarlo giusto? Vediamo se ho capito la differenza tra etero e omo:

etero= gambo separato dalla cappella, si separa facilmente infatti da effa.

omo= il gambo e il cappello sono un unico corpus.

 

Io sono quasi sicuro che questo fungo bianco dovrebbe essere Omogeneo:

Giusto?

 

 

PS: per curiosità voi avete gia capito che fungo è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fungo omogeneo : quando il gambo non si stacca dal cappello (questo è il termine corretto) in modo netto poichè non vi è differenza nella struttura.

 

fungo eterogeneo: quando il gambo sis tacca dal cappello lasciando una piccola fossetta (la struttura è diversa tra il cappello e il gambo)

 

1° dato - fungo omogeneo.

 

Ha odori particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Doni perdona la mia errata risposta:

il funghetto è ETEROGENEO

scusami ancora. ne sono certissimo

come sono certo che ha lamelle sfrangiate libere e ci sono anche delle lamellule.

l 'odore è di fungo: umidità+terra (io cosi lo definisco).

ecco alcune foto.

post-641-1131622120.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro sia lo stesso?, quello del post 5 ha il cappello chiaro, sembra quasi bianco, questo ha il cappello di colore bruno!!!!

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).