Vai al contenuto

che funghi sono?


Messaggi raccomandati

Questi sono begli esemplari che non lasciano dubbi. Tieni presente comunque che l'A. mellea è un fungo lignicolo che presenta colore molto diverso in funzione della specie di legno sul quale è nato. Quelli della tua foto apparentemente sono nati in terra, e non sono ancorati a un ceppo di un albero; se si guarda bene però si scopre sicuramente che sono nati su frammenti più o meno grandi di legno, leggermente interrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto ci sono radici di un albero resinoso che tagliammo un 6 ovvero 7 anni fa

perche era seccato. gli altri funghi erano praticamente ai lati del residuo legno (la base) derivante dal taglio della pianta. questi invece erano a una 50ina di cm dal tronco tagliato.ecco perche dopo aver visto qulle tre specie diverse di funghi raccolta a 40 cm di distanza tra loro, ieri stavo svenendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

signori sto leggendo gli appunti e le spiegazioni di pino.

vorrei farvi notare una cosa:

guardate la foto del armillaria mellea inserita in questo armomento:

 

http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...topic=2861&st=0

 

sono gli stessi funghi che ho raccolto io ma morfologicamente sono totalmente di versi. il cappello e il gambo mai mi farebbero pensare alla mellea una volta che come prototipo di mellea ho i funghi di casa mia (che potete vedere sopra)

voi da cosa potete affermare con sicurezza che sno armillaria mellea?

 

PS: pensate che i funghi di pino sono su corteccia a me in terra

Modificato da trabucchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è esattamente lo stesso fungo tuo, quello è un chiodino di montagna. Un tempo erano tutti considerati A. mellea e ora sono divisi in diverse specie, i caratteri di commestibilità sono comunque gli stessi.

 

L'Armillaria è un fungo esclusivamente lignicolo se lo si trova sul terreno è perchè c sono dei resti di legno interrati, di solito radici.

 

Poi Pino ti ha suggerito di mttere domande e commenti Qui Questo forum è per le foto dei funghi da determinare.

 

Se vuoi vedere un po' di foto di questo fungo sono QUI

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

salve amici. sono trascorsi 4 anni dall ultima volta.

il caso ha voluto che nel mio giardino rinascessero negli stessi posti questi bei funghi.

quanta nostalgia nel rileggere i vecchi discorsi.

un saluto a tutti quanti voi era dovuto e volevo anche far vedere il frutto della natura:

ciao raga!

post-641-1258663013_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonatemi tutti. purtroppo nn ho avuto nemmeno tanto tempo da dadicare per questo hobby che tralasciai...

però lancio un iniziativa.

io ho casa a campitello matese in molise e li raccolgono funghi e tartufi

siete miei ospiti in un residence bellissimo

ho 8 posti letto

quando volete venire

periodo invernale o periodo di raccolta sarò felice cosi ci conosciamo e mi insegnate qualcosa.

cmq vi piaccioni le mie armelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonatemi tutti. purtroppo nn ho avuto nemmeno tanto tempo da dadicare per questo hobby che tralasciai...

però lancio un iniziativa.

io ho casa a campitello matese in molise e li raccolgono funghi e tartufi

siete miei ospiti in un residence bellissimo

ho 8 posti letto

quando volete venire

periodo invernale o periodo di raccolta sarò felice cosi ci conosciamo e mi insegnate qualcosa.

cmq vi piaccioni le mie armelle?

 

 

caio Giulio , anche con pochissimo tempo alle volte si riesce a coltivare un hobby come questo ... quindi spero di

leggerti piu' spesso magari la prossima volta con un altro bel funghetto altre il chiodino gia' postato

 

:biggrin: ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonatemi tutti. purtroppo nn ho avuto nemmeno tanto tempo da dadicare per questo hobby che tralasciai...

però lancio un iniziativa.

io ho casa a campitello matese in molise e li raccolgono funghi e tartufi

siete miei ospiti in un residence bellissimo

ho 8 posti letto

quando volete venire

periodo invernale o periodo di raccolta sarò felice cosi ci conosciamo e mi insegnate qualcosa.

cmq vi piaccioni le mie armelle?

ciao trabucchi sono colpito dalla tua generosità...cmq sono certo che gli apbini più vicini a te ti accompagneranno volentieri nel bosco a insegnarti i funghi :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).