Vai al contenuto

ATTENZIONE A QUESTI CARTELLI


Messaggi raccomandati

guardate bene questi cartelli, li potrete trovare in qualsiasi parte d'italia (eccetto regione e province autonome). scusatemi se inserisco questo post in un forum non adatto, ma dato che è il più visto credo sia opportuno informare più amici possibile.

post-554-1129125551.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cercherò di rendermi chiaro il più possibile. nella prima foto, il cartello riporta sia il divieto di caccia che il divieto di raccolta funghi. sono sbagliati i riferimenti alla legge in ambe due i casi. sia per la caccia, sia per la raccolta, i termini di riferimento dovevano essere quelli della Legge Nazionale n.394 del 6 dicembre 1991. quelli trascritti sulle tabelle si riferiscono alla legge nazionale sulla caccia.

comunque su quelle aree vige la LEGGE (NAZIONALE) 394/91.

 

la foto n. 2 riporta correttamente la legge nazionale ma considera la raccolta e denneggiamento dei funghi allo stesso piano di tutte le specie vegetali.

 

la foto n.3 è identica alla 2, di solito, due su tre lungo la linea di demarcazione del territorio demaniale, sono senza quelle con caratteri piccoli di "E' VIETATO" ma il territorio comunque è sottoposto a legge 394/91.

 

la n. 4 è inserita per far vedere in dettaglio il senso del mio post.

 

La legge 394 del 6 dicembre 1991 è la legge quadro (cioè nazionale) che istituisce e disciplina, tutti i parchi, riserve, oasi, ecc. sia a livello nazionale che a livello regionale o provinciale, ecc.

 

quasi tutti questi parchi hanno un ente di gestione che delibera su cosa è fattibile o meno all'interno di queste aree.

 

per quanto riguarda le "RISERVE NATURALI DELLO STATO" - che prendono il nome a seconda delle località in cui si trovano - non è come nei casi sopra descritti.

 

 

 

queste riserve sono (all'interno della legge 394/91) tutti i territori già appartenenti

 

alla GESTIONE DELLE AZIENDE DI STATO FORESTE DEMANIALI ( oggi denominate

 

UFFICI TERRITORIALI PER L'AMBIENTE) e di conseguenza gestiti direttamente dal

 

MINISTERO PER LE POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI.

 

vale a dire che non vi è un ente parco di gestione.

 

tutto questo è per chiarire che non è assolutamente permesso nessun tipo di attività di caccia, raccolta funghi e prodotti del sottobosco, ecc. come riportato dall'articolo 11 e successivi commi della "famosa" legge 394/91 con relative sanzioni descritte all'Articolo 30 e 31 della stessa legge.

 

tali sanzioni sono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DI CARATTERE PENALE.

 

AVVERTIAMO QUANTI PIU' AMICI POSSIBILE.

 

HO SAPUTO CHE A BREVE VERRANNO CAMBIATI I VARI CARTELLI, SIMILI A QUELLI DELLA FOTO N. 1 MA CON LEGISLAZIONE CORRETTA.

 

NON CREDO VALGA LA PENA DI BECCARSI UN PENALE PER DUE FUNGHI.

 

ciao a tutti, a presto

Modificato da pistolero
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto

 

molte grazie per l'avvertimento.

 

Senza i tuoi chiarimenti il cartello 3 difficilmente potrebbe essere stato interpretato come un divieto anche alla raccolta di funghi.

 

.... poi se vogliamo essere proprio pignoli non mi sembra che i funghi possano essere considerati dei vegetali. Bisognerebbe chiedere agli esperti micologi per più esaustive delucidazioni.

 

 

ciao a presto Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto

 

molte grazie per l'avvertimento.

 

Senza i tuoi chiarimenti il cartello 3 difficilmente potrebbe essere stato interpretato come un divieto anche alla raccolta di funghi.

 

.... poi se vogliamo essere proprio pignoli non mi sembra che i funghi possano essere considerati dei vegetali. Bisognerebbe chiedere agli esperti micologi per più esaustive delucidazioni.

ciao a presto Rossano

 

sono d'accordo. per la scienza il mondo dei funghi è una cosa a se stante. per le vecchie normative, specialmente quelle statali no! però chi si trova a controllare purtroppo deve applicare la legge, anche dietro a richiami vari di prefetture e procure varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pistolero,

 

ma nella riserva naturale di Vallombrosa come funziona? Da quello che ho capito non è vietata la raccolta dei funghi....... o sbaglio?

Grazie

 

Marco

 

nelle riserve naturali dello stato è vietata in tutte. salvo che........

Modificato da pistolero
Link al commento
Condividi su altri siti

...salvo che a Vallombrosa! :)

 

Da quando vado li (da 19 anni) la forestale non ha mai multato per questa ragione ma solo per il permesso, il peso, i contenitori e la misura.

 

Comunque è bene sapere, ci hai dato informazioni preziosissime.......grazie!!

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Roberto

 

molte grazie per l'avvertimento.

 

Senza i tuoi chiarimenti il cartello 3 difficilmente potrebbe essere stato interpretato come un divieto anche alla raccolta di funghi.

 

.... poi se vogliamo essere proprio pignoli non mi sembra che i funghi possano essere considerati dei vegetali. Bisognerebbe chiedere agli esperti micologi per più esaustive delucidazioni.

ciao a presto Rossano

 

Giusta osservazione Rossano, è del tutto pacifico che i funghi non appartengono al regno dei vegetali.

 

Io mi sono stufato di divieti, è più facile andare a fare una rapina che andare per funghi.

 

In questo paese di m**da consentono la prostituzione e lo sfruttamento minorile in mezzo alla strada e peresguitano con leggi e leggine varie (in definitiva tese a fregare soldi dalle tasche di chi lavora) quelli che amano trascorrere il proprio tempo libero in modo sano e a contatto con la natura.

 

Io mi sono decisamente rotto i co**ioni e non intendo soggiacere a questo stato di cose e spero siano in molti a pensarla come me.

 

Chi pecora si fa, il lupo se lo magna... :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).