Vai al contenuto

garfagnana: la nuova frontiera dei porcini


max1

Messaggi raccomandati

ciao sabato mattina solito giretto nei mei posti, ancora un po di gente e ancora qualke porcino bianchi e neri tutti in bollata; ore 11,00 sono gia a casa cambiato e passo in paese a fare una passeggiata , cappannello di fungai del paese che discorrono delle solite cose :D , mi ci butto dentro ad ascoltare :clapping:

sentite questa :yahoo: :yes: , giovedi' mattina diverse spedizioni circa una decina di macchinate piene verso la garfagnana zona casabasciana, brandeglio,lucchio, vico pancellorum e paesini limitrofi, tutti e ripeto tutti si sono caricati di funghi sotto l'acqua , chi 10, chi 15 ,chi 25 kg di porcini a testa ripetooooooo :w00t2: , ma il bello anke gente che non conosce assolutamente quei boschi :) .

Conoscendo i fungai che sono come i pescatori bisogna dargli una bella ridimensionata ai panieri :P .

SOLO due domandine:

ma è possibile che quelle zone di castagneti buttino in maniera cosi impressionante da piu di un mese senza sosta?

sono da considerare buoni e saporiti come quelli del mio appennino?

RISPONDETEMIIIIIII :) :)

A concludo mentre parlavo proprio con un signore che gli anni passati veniva spesso a funghi nelle mie zone e ne trovava parekki , mi ha detto che lui si è buttato sulla GARFAGNANA e in circa 20 giorni a superato gia' la ragguardevole quota di 100kg di porcini :clapping: :clapping: un salutone da max1

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è possibile che quelle zone di castagneti buttino in maniera cosi impressionante da piu di un mese senza sosta?

sono da considerare buoni e saporiti come quelli del mio appennino?

RISPONDETEMIIIIIII

 

Premesso che essere ingordi di fare decine e decine di kg di porcini oltre ad essere contro legge e' anche poco edificante.Cerco di risponderti.

Buttano da un mese semplicemente per il fatto che quelle zone oltre ad essere effettivamente molto buone, posseggono tutte e quattro le specie di porcini forse pochi aereus ma gli altri tre senz'altro si, quindi nella prima parte di settembre sono nati molti aestivalis per passare poi all'edulis e quindi con il calo delle temperature ai rossi o phinopilus.

Nel periodo primaverile estivo non hanno prodotto moltissimo quindi si sono riposate.

 

Sul fatto poi di buoni e saporiti come quelli del tuo appennino non sono proprio a cosa ti riferisci.

I funghi migliori in cucina sono quelli del caldo, quindi basse quote, Aestivalis ed aereus.In alta quota trovi per lo piu' edulis e phinopilus meno buoni.

 

Spiegati, non penserai mica anche tu che i funghi appenninici siano piu' buoni di quelli laziali , o siciliani ecc... il discorso come ti ho detto e' piu' complesso,

importante anche il periodo di nascita , la quantita' di acqua ricevuta e il sole.

I miei sono meglio dei tuoi e' solo campanilismo e generalizzare.

Occorre considerare molte cose, alcune le ho dette.

Link al commento
Condividi su altri siti

In altre zone dell'appenino (liguria-piemonte) ci sono state buttate storiche. :corna:

Dove sono stato io venerdì (tre giorni fa) la buttata era in via di esaurimento.

La buttata è incominciata intorno a metà settembre, forse intorno al 10 con i primi boccioli.

Tre giorni fa i porcini erano quasi tutti maturi, pochi quelli nuovi. Quindi la buttata è durata 15-massimo 20 giorni.

Riguardo alla quantità tutti avevano i cestini pieni.

Per tutti intendo non gli sprovveduti alle prime armi, ma i cercatori che, anche non essendo del luogo, hanno un minimo di "fiuto" e di conoscenza del territorio.

Io taccio per pudore sui miei ritrovamenti. ::EE:: :censored:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora quelli che raccolgo io a quote variabili dai 900m ai 1300 metri secondo te sono piu' tristi in cucina? :(

e le migliaia di persone che invadono i nostri appennini ::EE:: che ci vengono a fare??? :wub:

vedro' di buttarmi ankio a casabasciana e farne 25 kg in una mattinata :D :D

un salutone da max1

ah dimenticavo di dirtelo se non lo sapessi ma sicuramnete lo saprai meglio di me

la maggior parte di fungai si è messa in commercio :) :censored:

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito i luoghi che hai citato non sono Garfagnana. :)

 

Ma bensi val di Lima. zona bassa.

Un'altra cosa da considerare poi, e' che i cercatori locali vendono meno funghi,

quindi ne raccolgono meno e preferiscono far pagare il tesserino.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora quelli che raccolgo io a quote variabili dai 900m ai 1300 metri secondo te sono piu' tristi in cucina?

 

Spero che almeno le quattro specie di porcini piu' comuni tu li possa conoscere anche per nome, su questo forum ci sono molte foto e molte schede in proposito.

Ti ripeto quote basse funghi estivi, quote alte funghi invernali regole generali poi non si puo' generalizzare si trova anche il rosso, Boletus phinopilus a quote sotto i 500 metri. Pero' normalmente nei faggi dell'appennino si trova per lo piu' edulis e phinopilus, piu' belli, piu' pesanti, meno larvati ma indubbiamente e non credo di essere solo io a dirlo meno profumati e dolci degli estivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti spiego meglio , dalle mie parti ultimamente partono molte persone per le zone sopra citate zona LIMA bassa e mi è stato riferito che molti fanno grandi raccolte per poi rivenderli nelle nostre zone dove i porcini scarseggiano,

inoltre mi è stato detto che a fabbriche nel primo pomeriggio fanno il mercatino dei funghi e che vengono venduti a prezzi stracciati sotto i 10 euro.

non vorrei che i panieri poi si riempissero cosi !!! :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora carletto le 4 specie di porcini le conosco non te preoccupa' :) , mi dispiace che dopo 30 anni che vado a funghi mi sento dire che ho raccolto edulis e phinopilus di castagno e faggio che come bonta' sono inferiori :(

si vede che non sono un buon cercatore di porcini ::EE::

vedro' di cambiare hobby :D :P

bye bye

Link al commento
Condividi su altri siti

allora carletto le 4 specie di porcini le conosco non te preoccupa'  , mi dispiace che dopo 30 anni che vado a funghi mi sento dire che ho raccolto edulis e phinopilus di castagno e faggio che come bonta' sono inferiori 

si vede che non sono un buon cercatore di porcini 

vedro' di cambiare hobby

bye bye

 

Non la prendere male, e non ci incastra niente con l'essere buoni o cattivi cercatori. Si sta parlando solo di proprieta' organolettiche e di cucina.

Poi ci sono sempre le eccezioni che non confermano pero' la regola.

E poi la maggior parte di noi non va solo a funghi per un fatto culinario. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

......

Ti ripeto quote basse funghi estivi, quote alte funghi invernali regole generali poi non si puo' generalizzare si trova .....

 

 

o carletto ma te l'ha detto qualcuno che l'autunno è la migliore stagione per i funghi... :censored:

 

o te c'hai da far marroni.....??? :censored:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto quote basse funghi estivi, quote alte funghi invernali regole generali poi non si puo' generalizzare si trova anche il rosso, Boletus phinopilus a quote sotto i 500 metri. Pero' normalmente nei faggi dell'appennino si trova per lo piu' edulis e phinopilus, piu' belli, piu' pesanti, meno larvati ma indubbiamente e non credo di essere solo io a dirlo meno profumati e dolci degli estivi.

Credo che cio' che dice Carlo non sia un'opinione..il porcino migliore, piu' saporito e piu' dolce e' fuori dubbio l'Aestivalis (quando li affetto per essicarli si spande un profumo talmente intenso che quasi mi nausea...), seguito a breve distanza dall'Aereus. L'Edulis non e' male mentre il Pinophilus (peraltro forse uno dei piu' belli da trovare) e' praticamente insapore e il profumo a me non e' particolarmente gradito (mi ricorda un po' la rapa, o il rapanello).

Discorso a parte l'Edulis Alpino..a seconda delle valli e' piu' o meno saporito, credo sia questione di habitat..trovo che il migliore sia quello della Val di Fiemme :censored:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la prendere male, e non ci incastra niente con l'essere buoni o cattivi cercatori. Si sta parlando solo di proprieta' organolettiche e di cucina.

Poi ci sono sempre le eccezioni che non confermano pero' la regola.

E poi la maggior parte di noi non va solo a funghi per un fatto culinario. :)

 

Esatto, e poi c'e' una terza categoria, quelli che vanno solo a funghi ma che "culinario" non lo scrivono tutto attaccato.. :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre mi è stato detto che a fabbriche nel primo pomeriggio fanno il mercatino dei funghi e che vengono venduti a prezzi stracciati sotto i 10 euro.

 

sono rimasto impressionato :censored: pure io nel sentire che vendevano porcini

 

a 5 euro il kilo :censored: adesso mi devo ricredere se pure tu confermi certe "voci"

 

porcini di casa nostra a meno DI quelli ROMENI :blink:

 

COSI' CI SVALUTIAMO :blink: :hug. :yes: :e:e: :e:e: :stump:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).