Vai al contenuto

La carica dei 92


Micopatito

Messaggi raccomandati

Tutto incominciò giovedì sera, quando il mio compagno di merende, quello con cui sono andato a funghi in Austria durante l'alluvione, mi telefona: "E' successa una cosa gravissima, mi hanno chiamato dall'Austria, bisogna subito fare qualcosa.."

Tutto preoccupato gli chiedo:"Che è successo?..Risposta "hanno trovato novanta porcini!! Dobbiamo andare..." :hug.

Gli dico che per me si può fare, :lol: ma che so che stanno nascendo anche in posti più vicini (appennino).

Non è molto convinto, Luigi vuole andare in Austria, ma mi dice che mi farà sapere....Tuttavia Giovedì sera l'ipotesi Appennino, senz'altro più sana, sembra aver preso il sopravvento.

Venerdì pomeriggio mi chiama, ha problemi con l'impianto elettrico della nuova casa, non viene.

Venerdì sera parto lo stesso con Sissi, il mio adorato vecchio cane, compagno di mille scorribande nei boschi. Rispetto a Sabato scorso sto meglio.

Punto la sveglia per le 5.00 di Sabato, ma alle 4.30 ho gli occhi aperti più dei fari di uno stadio. Alle 5.00 sono fuori casa, cerco una panetteria aperta per il rito della focaccia calda..impresa ardua, ma con un po' di fatica ne trovo una subito all'inizio della strada per la mia meta.

Salgo in auto e parto; lungo i tornanti una volpe attraversa la strada, ho tanto l'impressione che sia quella di settimana scorsa, stesso posto anche se sono con più di un'ora di anticipo rispetto ad una settimana fa.

Arrivo a...e vado a fare il tesserino; i bar sono già aperti, c'è un via vai di persone impressionante, nell'aria l'eccitazione è palpabile.

Il gestore del bar mi dice che in settimana c'è stata la buttata....

Sono un po' contrariato, c'è un'enorme quantità di gente, quando è così in genere tutti trovano ed io nulla, è un film già visto tante volte... :cheer:

E' ancora buio pesto, il mio bar/pasticceria preferito è già aperto, compro dei pasticcini e parto.

Alle 6.45 sono sul posto, il giorno sta nascendo, nel bosco ci sono appena le prime luci, ma non sono solo...c'è altra gente.

Nella penobra parto, non ci vede nulla se non vaghe ombre. In poco tempo una forma nota attira la mia attenzione, è lui il primo edulis.

Poco dopo vedo passare altri ceractori e poi un'altra forma nota, un'altro edulis.

Sono in estasi..

Penso alla fungaia che conosco, voglio andare lì...

Non faccio il solito percorso lungo la strada, sto nel bosco (anche se scosceso); mi sembra un bel posto e recentemente avevo visto gente che mi sembrava avesse trovato proprio lì.

Arranco in mezzo alle rocce ed alla boscaglia, dal basso vedo tre bolidi sulla ripa...sono le 7.45, sono a quota 5...per me incredibile.

Ma ho in mente la mia fungaia, mi dirigo là dritto sparato. Arrivo, ma non c'è nulla..vicino voci di un uomo ed una donna che si chiamano a voce alta. Incontro la donna...ha il sacchetto :cheer: pieno.

Ritorno nei miei posti, un po' più in basso.. incomincio a trovare qualche porcino.

In basso, in pochi metri quadri trovo edulis 7-8, bellissimi. Li sto raccogliendo, ma sento dei rumori poco sopra di me...sono stato beccato, l'uomo vociante mi ha probabilmente visto.

Sono molto contrariato, finisco di raccogliere e vado incontro al tipo, ci mettiamo a chiaccherare (diversivo) ed intanto cerchiamo. Ne trovo uno sotto i suoi occhi. Ci dividiamo, poco più in altro altri due bolidi, bellissimi... :lol:

Ma il posto è ormai bruciato, contrariato ritorno all'auto.

Mi guardo il cestino, ho gia 30 porcini, sono più che contento. Per me è un record :ambu:

Faccio qualche altro giro partendo dall'auto e per un attimo mi perdo. Finisco in boschi sporchissimi...tutti rovi e fittissimi.

Con il cuore in gola ritorno sui miei passi verso l'auto. Due tizi stanno cercando lì dove io sono partito, ma non trovano nulla. Dicono che hanno visto tanta gente sul versante del monte verso il mare, ma tutti avevano quasi nulla.

Penso un attimo...di porcini ne ho già una quantità molto rilevante, posso andare a cercare gli ovuli, ho letto sul forum che ci sono.

Qui vicino anni fa avevo trovato un ovulo, vado....

Dopo un breve viaggio in auto arrivo. Ci sono così tante auto che ho problemi a parcheggiare la mia. Una vecchina, gentilmente mi fa parcheggiare sul piazzale di casa sua...la ringrazio con il cuore... :wub:

Mi rituffo nel bosco, subito lungo il sentiero una forma nota, un estatino. Poco più avanti, dal sentiero vedo un nero sopra un piccolo dirupo. Mi arrampico per raggiungerlo... do un'occhiata in giro, è tutto asciutto, altri funghi 0.

Continuo lungo la strada, un tizio con i baffi sta esplorando il bosco con il figlio; gli chiedo se ci siano funghi, lui brontola e mi dice che c'è molto poco..infatti raccoglie un porcinazzo sotto i miei occhi. Si corregge dicendo che qualcosa si trova :e:e:

Vado più avanti e mi metto a cercare ovuli fra l'erica...nulla.

Arrivo in un posto particolare, a non più di cento metri c'è gente. Dal sentiero non vedo funghi, ma decido di andare lì. Mi arrampico e trovo.......

:w00t2:

lo spettacolo della mia vita....estatini, edulis, rossi ad ogni passo ce n'è uno!!! Ne vedo quattro-cinque non appena giro la testa.

Grandi e piccoli, quasi tutti sanissimi...mi vengono le lacrime agli occhi.

Io, umile operaio del fungo, abituato a mille cappotti o a trovare non più di una manciata di porcini, all'improvviso mi trovo davanti all buttata della mia vita.. ..

I porcini non finiscono mai, non ci stanno più nel cestino....

Sazio ritorno all'auto, incontro una signora che ha trovato non più do quattro-cinque porcini. Ci mettiamo a chiaccherare, lei non crede ai suoi occhi vedendo i miei funghi. Mi indica una strada breve per arrivare all'auto ed io in cambio le dò la dritta giusta per i funghi.

Ritorno all'auto, sono le 14:30 circa, ho riempito già due cestini di porcini, uno spettacolo.

Vado a vedere cos'hanno raccolto gli altri. Due sono appena arrivati all'auto, hanno fatto una bella raccolta. Sono esterefatti quando dico loro che ho riempito il secondo cestino in poco più di un'ora...Loro sono stati dall'altro lato della strada, quando sanno da che parte sono andato si guardano, si dicono "alla faccia del cefalo.." e partono verso il bosco, dal lato da cui sono venuto.

Dentro di me rido... :lol2:

Sono stanco, conto i funghi, sono quasi a 70 di soli porcini......... :lol: :lol: un miracolo.

Non so se ritornare a casa o se continuare, mi vengono in mente le discussioni del forum sull'ingordigia da porcini...

Ho una visione..lì dove sono passato ci sono altri porcini...

Vado, per una qualche ragione mi dico che raggiungerò quota 100 (ingordo, pazzo??)

Penso al generale Baffo ed al suo braccio destro, per un giorno mi sento uno di loro..

Arrivo sul posto della visione, mi arrampico,...altra buttata storica......Ad ogni passo un porcino..

Raccolgo rapidamente, non voglio essere visto, in un attimo il cestino è quasi pieno. Ritorno sul sentiero, mi sposto dal posto dove ho trovato e mi metto a pulire i funghi (rigorosamente nel bosco)...sono arrivato a quota 92 porcini (ovuli neanche l'ombra.

Incontro altri due tizi che stanno uscendo dal bosco, anche loro ne hanno trovato tanti, ma non quanto me!!

Torno verso l'auto, prima di uscire dal bosco mi fermo, congiungo le mani e mi inchino verso i 4 punti cardinali, ringrazio i boschi per lo splendido regalo che mi hanno fatto..il raccolto della mia vita....sono le 16:30

La sera, a Milano, chiamo Luigi, "Chi avevo trovato 90 porcini?????"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).