Vai al contenuto

Porcinolandia esiste!!!!


Micopatito

Messaggi raccomandati

Inanzitutto mi scuso per la mancanza di foto (non ho la digitale).

 

Avevo programmato l'uscita di Sabato 17 da più di un mese ed infatti Giovedì (due giorni prima) mi sono beccato l'influenza... :e:e:

In più tutte le previsioni meteo davano pioggia per sabato sulla Liguria (dove abitualmente vado funghi)..

Nonostante questo venerdì sera vado ad Albissola (il paese della mia infanzia). In auto guidando sull'autostrada mi dico che sono un pazzo a fare quello che sto facendo perchè ho probabilmente la febbre, il naso chiuso e mal di gola....

Arrivo a casa ad Albissola alle 23 passate; distrutto vado a letto con l'intenzione di starmene a letto il giorno successivo... :cheer: :cheer:

Alle 4 la mattina sono sveglio..in testa una sola cosa, andare a funghi. Mi dico che sono matto e mi giro dall'altra parte.

Ma non riesco a riprendere sonno, mi frullano per la testa le parole di Paolo Longhi (sul Beigua trovano solo in alto..). ::EE::

So bene dove vorrei andare: un posto con clima simile al Beigua e forse un po' meno sfruttato (ed in più lo conosco meglio del Beigua).

Alle 5 sono in piedi, guardo fuori dalla finestra, non piove, vado....

:thumbup:

Mia sorella che dorme nella stanza accanto mi tira dietro un accidenti (e che bisogno c'è tanto sono già conciato male..). Sissi, il mio vecchio cane, mi vede prendere il cestino, capisce tutto ed è in fibrillazione..

Scendo le scale di casa, le gambe urlano per il male (pochi giorni prima in palestra mi sono rovinato). Dandomi del pazzo totale parto.

Arrivo a......e sto in alto (sui 1000 metri, faggio). E' tutto buio, c'è nebbia e il cielo promette acqua...

Zoppicando vado nel bosco...sto vicino alla strada. In poco tempo trovo quattro edulis giovanissimi...

Mi dirigo verso il posto che avevo in mente, sono le 9. Quattro persone stanno ritornando, hanno un sacchetto di plastica ::EE:: pieno per un buon terzo. Su mia domanda se avessero trovato qualcosa dicono "molto poco, è una delusione" (che avranno nel sacchetto poi...) :flowers2: Incomincio a girare, in pochissimo spazio trovo una decina di edulis... mi sembra di sognare, tutti giovani e bellissimi.

Scendo ancora un po' e vedo in lontananza altri cercatori (sono tutto gasato).

Chiedo loro se avesse trovato qualcosa; uno di loro grugnisce "solo qualche fungo vecchio". Mi chiedo se sia vero visto che io ne ho trovato solo di giovani... :MIERU:

Intanto riprende a piovigginare...

Ma non mi voglio fermare, ritorno un po' più su..ed ecco che gli incotnri si susseguono a ritmo serrato....edulis, leccinum e procera.

Il cestino (che non è piccolo) è pieno per i due terzi...il braccio urla per il peso.

Sono al settimo cielo.

Di fronte a sei porcini trovati in un fazzoletto di terra, lascio sul posto il più piccolo che copro con le foglie. Non lo raccoglierò certo io, ma servirà per il bosco o farà felice qualcun altro..fra qualche giorno... ;)

Ormai sta piovendo seriamente...ed io sono distrutto.

Ritornando all'auto ringrazio lo spirito del bosco per essere stato così generoso e benevolo con me. Dentro di me nasce come una canzone ancestrale di ringraziamento.

A casa conto i funghi: 24 porcini, tutti sani. Per i miei standard una raccolta miracolosa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felice per te!

:D :D :D

 

A parte raffreddore e febbre,

ero nelle tue stesse condizioni,

....ma il mio cestino è rimasto vuoto!!!

 

Un record comunque,

visti i ritrovanenti di questi giorni!!!

 

:( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo pure io: perfetto esempio di "Micopatologia"

Riterrei indicato...e fortemente raccomando un ciclo riabilitativo:

Pr) sgambata bi o tri settimanale in bosco a piacere per almeno ancora 4 settimane!! ::EE:: :P ::EE::

Utile per il Follow-up del grave disturbo ottenere immagini delle lesioni.....(ovvero: Mancava solo la digitale!!!!!)...anche se le parole rendono bene la severità dei sintomi!!!

 

Prognosi: malattia cronica questa...difficilmente guaribile :hug. ma assolutamente piacevole!!!! :D :P :D :P

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sia profondamente malato di fungite non c'è dubbio alcuno :shhh:

:stump: :MIERU:

La cura è di esito incerto, lunga e difficile..

La cosa strana è che in genere di funghi ne trovo veramente pochi. Giusto per dare un'idea lo scorso anno ho trovato non più di una decina di porcini durante l'intera stagione.

Due anni fa mi sono fermato ad uno, dicesi uno..... :wub:

Per questa ragione in genere sposto la mia attenzione su lactarius deliciosus e simili, lepiota procera, leccinum vari, funghi di pino (elegans e simili), cantarelli, craterelli etc.

Quest'anno è successo il miracolo.... :wub: :wub: :hug.

Dopo aver trovato pochino in Austria (non più di una decina di porcini, qualche lepiota e lattari marci) e nulla in Basilicata/Campania, non nutrivo grandi speranze per sabato scorso, anche perchè ero veramente conciato male...oggi sto ancora tossendo peggio di un tisico :club: .

Una parte del miracolo è certamente stata favorita da questo forum che mi ha dato la dritta giusta....

:wub:

Non ho mai avuto la digitale e non sono un patito delle foto. Devo dire che nel bosco, però, ne ho sentito la mancanza.

A Natale, chissà....

Modificato da dumbokid
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).