Vai al contenuto

Che funghi sono ??


Messaggi raccomandati

Buonasera, oggi ad un'altezza dai 1000 ai 1200m ho trovato molti funghi come quelli in foto, si trovavano sul prato nelle classici cerchi delle streghe molto addensati, hanno un buon profumo fungino , hanno un'altezza massima di 7/8 cm, le lamelle non decorrono lungo il gambo e hanno un colore uguale al colore del cappello, il gambo si  presenta di piccolo diametro,il fungo si presenta piuttosto fragile.

IMG-20230506-WA0033.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, homo boschivus ha scritto:

Buonasera, oggi ad un'altezza dai 1000 ai 1200m ho trovato molti funghi come quelli in foto, si trovavano sul prato nelle classici cerchi delle streghe molto addensati, hanno un buon profumo fungino , hanno un'altezza massima di 7/8 cm, le lamelle non decorrono lungo il gambo e hanno un colore uguale al colore del cappello, il gambo si  presenta di piccolo diametro,il fungo si presenta piuttosto fragile.

IMG-20230506-WA0033.jpg

Concludo dicendo che la carne non vira di colore,fragile,non c'è lattice.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cioffi ha scritto:

Non sembrano agarici, non mangiarli aspettiamo qualcuno più ferrato di me.

Ok, agarico montano ce li chiamano ma dovrebbe essere  melanoleuca evenosa..!? sulla commestibilita' ho pochi dubbi, infatti qualche anno fa ne avevo raccolti abbondantemente nello stesso posto e fidandomi ciecamente di un amico li ho mangiati...sono buoni e non ho avuto nessun problema.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sembra proprio lei o una delle sue sorelle che alcuni autori credono lo stesso fungo con qualche caratteristica appena diversa. 
Il periodo ci sta visto che inizia presto e dura per mesi. Il luogo pure, i prati in quota.

Puo essere lui.

La certezza non l’ho ma grazie per avermelo fatto approfondire 👍🔝

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).