Vai al contenuto

Apasseggio in Calvana "alla ricerca della Spina Vagliucci"


Messaggi raccomandati

E il bello è che  . . . non si direbbe a vederla dal basso  . . . :shok:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Tenete conto che il Biancospino di Vallonica in Abruzzo è considerato il più grande di cui si ha riferimenti. 

E quello sopra ha un tronco unico e non vari... metto il link

https://www.oicosriflessioni.it/2018/10/29/biancospino-di-vallonica/

 

 

PV_ASSISI_Nome-documento_BIANCOSPINO-VALLONICA.jpg

Modificato da Gibbo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

....e....avevo dimenticato, ho visto che i cavalli sono sempre là....

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamani qualcuno sta partendo per la Calvana alla ricerca della Spina di...non ricordo..., qualcuno si troverà alle Radici per la Festa di Primavera (sinonimo di GRANDE ABBUFFATA ), qualche GRANDE SAGGIO farà da Guida assieme ad un Poeta sulla pista del VECCHIO FAGGIO.....il Presidente si prenderà un'ultima giornata di meritato riposo, altri andranno alla ricerca dei primi boleti, ne sono sicuro, Ross docet.....bene io me ne vado sul Monte Baldo....ad un matrimonio, però....vi penserò, buona giornata a TUTTA APB

  • Like 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io, ieri, ero qui, al matrimonio di un mio caro Amico, alle pendici del Monte Baldo terra dei miei Avi, dove è nato il mio papà....quel promontorio che si vede sulla sinistra è la Rocca di Garda e lì sotto, chiaramente c'è il Lago di Garda

20230528_135756.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo Giorgio..... a breve il mio resoconto in gran parte scritto della giornata. Foto non moltissime perchè ero molto preso dal fare la guida 😇

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Gibbo ha scritto:

bellissimo Giorgio..... a breve il mio resoconto in gran parte scritto della giornata. Foto non moltissime perchè ero molto preso dal fare la guida 😇

perchè sei uno che sa stabilire e applicare priorità

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci troviamo a casa mia, andiamo su all’orto da dove partirà l’escursione.

Io, Piero, il Capitano, Enrico e due coppie di suoi amici.

Parcheggiamo e iniziamo a camminare.

Facciamo conoscenza, si parla, la mattina è serena, tiepida, una leggera brezza.

Dik, il cane della compagnia, scorrazza avanti e indietro tenendo sotto controllo il gruppo e non disdegna di rallentare se allunghi la mano per una carezza. Gli piace.

Fiancheggiamo la Pieve dei santi Vito e Modesto e saliamo verso le case il Mancino prima e case dei Bianchi, diroccate, poi, qui mi fermo e faccio vedere in lontananza il Frassino stupendo che andremo a salutare.

Abbiamo tutti una buona preparazione e si sale tranquilli chiacchierando del giro d’Italia e altri avvenimenti.

Alle prata del Bianchi si rallenta godendoci il primo sole da dietro la Calvana che sta in fronte a noi.

Dik si beve volentieri l’acqua fresca del fosso di Rimaggio.

Iniziamo a salire nella macchia, le ginestre iniziano a fiorire e il primo tepore inizia a spandere il loro profumo dolciastro che tra qualche giorno arriverà quasi ad infastidire da quanto sarà penetrante.

Ma ad un giallo così potente si scusa tutto, perché saranno le ginestre a caratterizzare e colorare la Calvana durante giugno.

Le prime piante interessanti ed i primi biancospini fan comprendere ai nuovi amici che li stresserò per tutto il giorno, i racconti delle poche cose che so delle piante e quelli del come era la Calvana ad inizio secolo, si fondono in un mio chiacchierare  che spero solo non sia stato troppo fastidioso.

Il Frassino secolare prima, la Spina vagliacci poi, e siamo ai prati sommitali dove troviamo subito i turini maturi col loro odore di urina lasciano comprendere perché urinascens è stato uno dei loro nomi, adesso credo Agaricus crocodilinus, e raccogliamo degli esemplari giovani da gustare a casa.

Essere il riferimento per l’escursione non nascondo che mi ha tenuto in tensione, ma soprattutto c’era l’orgoglio di vedere le persone estasiate in quei luoghi a me cari.

I cavalli erano tutti assieme sulla cima del monte Maggiore, e vedere circa quaranta animali allo stato brado, camminando tra puledri dell’anno e stalloni è stato veramente bello, una sensazione di condivisione di tutta quella bellezza, non saprei come spiegarlo.

Ci fermiamo un poco in mezzo a loro, prima di riprendere la strada di crinale in mezzo a una varietà assurda di piante, abeti, pini, frassini, olmi, aceri, uno spettacolo quel crinale.

Torniamo indietro ma su un percorso diverso, e percorriamo il crinale per qualche chilometro, fino a fermarci all’ombra di alcuni frassini per pranzare come lo scorso anno.

Oramai il gruppo è formato, si scherza, si ride, ci si racconta anche su cose molto personali.

Bello.

Mangiamo, e in un momento di silenzio sento dire “ma lo sentite questo silenzio, è bellissimo”, ecco, credo che questo dia il livello dell’escursione, parlare ma saper anche ascoltare il silenzio, quando è il momento, credo sia un gran bel segno.

Scendiamo verso la fonte al Favo, e faccio conoscere al gruppo il Biancospino gigante che ho scoperto giorni fa. E’ bellissimo.

Beviamo alla Fonte.

Chiedo a tutti se, se la sentono di fare una discesa di pochi metri ripida ed un poco esposta, e li vedo tranquilli e decisi.

Scendiamo con attenzione alla grotta del Tasso e facciamo pochi metri tanto per avere le sensazioni tipiche di una grotta, buio, umidità e fresco che però subito lascia il posto alla sensazione di aria pesante per l’umidità.

La cerrosughera ci aspetta appena fuori dalla grotta, e racconto qualche cosa su questo bell’ibrido naturale, ma la sua bellezza non ha bisogno di parole e rimangono affascinati.

Qualche aneddoto e si riparte oramai padroni dei luoghi, e giunti alla cascata del fosso di Rimaggio il richiamo è impossibile da rifiutare….. e giù a sciacquare le membra accaldate. (Baiocchi docet)

Da li a poco siamo rientrati alle querce, alle macchine, con 16 chilometri percorsi sul gps e la fatica che anche nei più tosti si fa sentire sulla calura pomeridiana.

Anche la seconda Calvanata è andata, tra chi ha potuto e chi purtroppo non ha potuto, sappiate comunque che niente fermerà in futuro questa manifestazione, non fosse altro per il fatto che io salirò comunque lassù.

Alla prossima e un abbbraccione a tutti, chi c’era e chi avrebbe voluto.

  • Like 2
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).