Vai al contenuto

Mattirolomyces terfezioides


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, qualche anno fa ho trovato sull'argine dell'Adige a sud di Verona, su terreno sabbioso/erboso il cosidetto tartufo della sabbia: Mattirolomyces terfezioides. Rinvenuto nel nord Italia e descritto per la prima volta nel 1887 da Oreste Mattirolo come Choiromyces terfezioides, poi diventato Terfezia terfezioides e ora Mattirolomyces terfezioides. Ho appreso dalla letteratura che viene trovato frequentemente in Ungheria in boschi di Robinia e raramente in Spagna associato ad alberi di arancio. Vi risultano ritrovamenti in Italia? In quali zone e con quale frequenza?  Grazie anticipate a chi mi risponderà.    Giorgio Colussi,  da Verona

IMG_2049.JPG

IMG_2051.JPG

IMG_2514.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
10 ore fa, Gibbo ha scritto:

Ciao Giorgio, scusa ma questa discussione non l’avevo vista prima. 
Una terfezia quindi, io non la conosco ma forse @Lupo del salentoArturo ne sa qualcosa. 
Vado a cercare sui sacri testi 👍

un saluto 

Non l'hai vista prima perchè anche a me, per qualche arcano mistero, è uscita solo ieri sera.....Ti ricordo, Giacomo che Giorgio Colussi è socio di DLF Verona e nostro ottimo insegnante

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gelmo ha scritto:

Non l'hai vista prima perchè anche a me, per qualche arcano mistero, è uscita solo ieri sera.....Ti ricordo, Giacomo che Giorgio Colussi è socio di DLF Verona e nostro ottimo insegnante

🙄 . . . forse perchè . . .  l'ho convalidato solo ieri sera ??? :snoozer_05:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ecco

anche io mi chiedevo come mai non l'avessi visto.

Nel merito del messaggio: il genere in questione so che esiste ma la mia conoscenza li si ferma

Un saluto

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).