Gibbo Posted June 12, 2022 Share Posted June 12, 2022 Un fratellone ha un po’ di tempo libero e io accetto felice di fare due passi assieme. L’alba mi ha visto davanti alla scelta. A pescare o a funghi?? 😂😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted June 12, 2022 Author Share Posted June 12, 2022 Ok ok si scherza. Ma nel bosco non si scherza mai perché è troppo bello ed importante il tempo che gli dedichiamo. Andarvi poi con persone attente e preparate è sempre una gioia… iniziamo dal Neoboletus prestigiator ex erythropus che oggi ha fatto gli onori di casa. Ottimo dopo cottura o essiccazione. Lo consiglio vivamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted June 12, 2022 Author Share Posted June 12, 2022 Per cercare i porcini, le spie che indicavano le zone fresche, sono state provvidenziali… Amanite varie da spissa a rubescens a junquillea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted June 12, 2022 Author Share Posted June 12, 2022 I famosi e ricercati porcini ce la stanno mettendo tutta, ma quassù era dura tra il vento e la siccità. Ma loro continuano testardamente a provare…. E lo si vede subito che vogliono avere un futuro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted June 12, 2022 Author Share Posted June 12, 2022 Ma il presente è fatto di vento e caldo, ed è ben evidente…. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted June 12, 2022 Author Share Posted June 12, 2022 Ma il bosco è comunque fiorito dei migliori protagonisti del mondo dei funghi. Ed io ne approfitto… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted June 12, 2022 Author Share Posted June 12, 2022 Il risultato è ottimo. Un bel tempo passato assieme parlando di tante cose condivise. Un bel cesto vario che per me è un dono eccezionale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted June 12, 2022 Author Share Posted June 12, 2022 Adesso pulizia e lavorazione per il raccolto mangereccio… interessante l’ossidazione dell’ erythropus e la scomparsa quando si cuoce. Si nota bene nella prims foto dove aggiungo funghi freschi a funghi già in cotyura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted June 12, 2022 Author Share Posted June 12, 2022 Dimenticavo… grandi protagoniste le Russula, gruppo cyanoxantha e heterophylla in testa. Con alcune aurata a fare da regine. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted June 12, 2022 Author Share Posted June 12, 2022 Insomma. Il risultato finale è notevole, ma non avevo dubbi. Un saluto a tutti… Apbini vecchi e nuovi e sempre amici. ❤️ Alba e tramonto e di nuovo alba 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
funghimundi Posted June 12, 2022 Share Posted June 12, 2022 che belle cose ..... però potevi anche andare a pesca 🤪 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
roberto Posted June 13, 2022 Share Posted June 13, 2022 ma mangnate 'na trota ! 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lupo di Toscana Posted June 13, 2022 Share Posted June 13, 2022 Bel racconto di come piace che sia il bosco fiorito non solo di porcini ma delle varie specie di funghi per un attimo visto la varietà presenti ho avuto un sussulto che tu eri in maremma mi sono ravveduto che ora in maremma c'è il deserto fungino purtroppo non solo.. non vedo l'ora per domenica si sale per il palcoscenico vedremo cosa la Natura ci farà vedere di sicuro montagne e luoghi che per noi hanno un significato che va al di là dei funghi......❤️. - 6 giorni Un Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bariga il Moro Posted June 13, 2022 Share Posted June 13, 2022 Che bel racconto fiorito...e che piacere rivedere Wolfer...ormai tanto tempo che non riabbraccio....gran bei funghi di varie specie...che spettacolo!!!!! A proposito dove salite domenica???🤣😂🤣😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted June 14, 2022 Author Share Posted June 14, 2022 L’idea sarebbe di andare alla nostra fungaia del cuore. Lassù dove io e Lupone facciamo un pellegrinaggio annuale con tanto di riti scaramantici ed i funghi diventano più una scusa che altro. Vediamo….. perché le cose da fare a casa sono veramente tante. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts