Vai al contenuto

Che sarà ?


Messaggi raccomandati

22 minuti fa, Gibbo ha scritto:

Il cappello visto da sopra???

.......ora mi ci manda ?

si a f. . . :00015014:

IMG_20211020_154232_tn.jpg.93fb1e1269e3ff5baadee9dad8594a57.jpgIMG_20211020_154606_tn.jpg.7a1def09f0a71a8a25b62976d40cf546.jpg

me lo ha portato Lorenzo, presumo raccolto in giardino, 

dicendomi toh, prova a vedere cos'è , così ti passa il tempo :rolleyes:

 

al momento di più nin so ?

 

Io sarei indeciso tra Agaricus moelleri  e menieri :snoozer_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo trovo sempre con la tonalità del cappello più scura il moelleri e rimanendo nella sez. xanthodermatei per l'ingiallimento dell'anello e della base del gambo, non resta che il capostipite della famiglia che negli esemplari maturi può avere la cuticola così sporcata da squamette scure. L'odore che è il carattere più difficile da appurare, andrebbe sentito contemporaneamente sul prataiolo classico e sul tossico, così da dividere con certezza l'odore di inchiostro da quello di anice...... perché il nostro cervello sugli odore è molto illuso e poco pratico. Annusate annusate..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Gibbo ha scritto:

Io lo trovo sempre con la tonalità del cappello più scura il moelleri e rimanendo nella sez. xanthodermatei per l'ingiallimento dell'anello e della base del gambo, non resta che il capostipite della famiglia che negli esemplari maturi può avere la cuticola così sporcata da squamette scure. L'odore che è il carattere più difficile da appurare, andrebbe sentito contemporaneamente sul prataiolo classico e sul tossico, così da dividere con certezza l'odore di inchiostro da quello di anice...... perché il nostro cervello sugli odore è molto illuso e poco pratico. Annusate annusate..... 

? . . . potrebbe essere, ma non mi convince l'odore . . non era "sgradevole" ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"dunque, questo è evidentemente un fungo ...." (cit.) ?

il genere mi inibisce ancora, anzi più di prima e quindi al momento passo

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Gibbo ha scritto:

....... L'odore che è il carattere più difficile da appurare, andrebbe sentito contemporaneamente sul prataiolo classico e sul tossico, così da dividere con certezza l'odore di inchiostro da quello di anice...... perché il nostro cervello sugli odore è molto illuso e poco pratico. Annusate annusate..... 

BINGO!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).