Vai al contenuto

Amanita?, ma quale?


Messaggi raccomandati

ciao Paolo,

esiste una forma di A. rubescens detta subacandia che, appunto,. è biancastra

potrebbe essese non mi convince (portamento troppo tozzo)

se esistesse un forma di rubescens chiara mi convinvìcerebbe di pù

 

aspettiamo pareri più autorevoli

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/8/2021 at 15:34, funghimundi ha scritto:

ciao Paolo,

esiste una forma di A. rubescens detta subacandia che, appunto,. è biancastra

potrebbe essese non mi convince (portamento troppo tozzo)

se esistesse un forma di rubescens chiara mi convinvìcerebbe di pù

 

aspettiamo pareri più autorevoli

rileggendo mi accorgo dell bischerata che ho scritto citanado due volte A. rubescens (che evidentemente si era inchiavardata nel mio neurone)
in realta la forma subcandida è ascrivibile ad A. pantherina

 
a questo punto, anche vedendo la sezione, ci potrebbe anche stare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quella non è una cuticola ed un bordo del cappello da A.phanterina...... scrivo cosa mi dice la testa è.... si fa per parlare

Io non riesco a uscire da A.strobiliformis.... che ne pensate?? Val d'Aosta..... margine del bosco..... son sempre più convinto

Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/4/2021 at 11:15 AM, Gibbo said:

quella non è una cuticola ed un bordo del cappello da A.phanterina...... scrivo cosa mi dice la testa è.... si fa per parlare

Io non riesco a uscire da A.strobiliformis.... che ne pensate?? Val d'Aosta..... margine del bosco..... son sempre più convinto

ma la strobiliformis io me la ricordavo con verruche molto più evidenti e anche un portamento diverso ...

Alcuni anni fa ne trovai un bel gruppo, sempre in Val d'Aosta, e mi sembra di aver postato le foto (forse ci sono ancora da qualche parte)

questa mi sembra molto diversa (ma non ho un'esperienza tale da esserne sicuro, forse esistono varietà anche di strobiliformis?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo io l'ho buttata li....

ma riguardo alla variabilità noi siamo spesso molto rigidi con i funghi particolari che abbiamo visto e determinato, ma non pensiamo alla variabilità di un porcino per esempio. 

C'è anche da dire che la tua stribilifromis è bella evidente nei caratteri, oserei quasi dire estrema.

Guarda tra le prime tue immagini della scheda che hai linkato e le ultime che differenza. 

Aspettiamo qualcuno che ci aiuti..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Il 6/8/2021 at 12:01, Gibbo ha scritto:

Paolo io l'ho buttata li....

ma riguardo alla variabilità noi siamo spesso molto rigidi con i funghi particolari che abbiamo visto e determinato, ma non pensiamo alla variabilità di un porcino per esempio. 

C'è anche da dire che la tua stribilifromis è bella evidente nei caratteri, oserei quasi dire estrema.

Guarda tra le prime tue immagini della scheda che hai linkato e le ultime che differenza. 

Aspettiamo qualcuno che ci aiuti..... 

Condivido in pieno, anche su strobiliformis, in ambiente alpino è molto comune soprattutto al margine dei boschi, spesso a bordo strada.

Un abbraccio Paolo!!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).