Vai al contenuto

Radici


Gibbo

Messaggi raccomandati

Pensieri sciolti sulle radici....

La parte inferiore delle piante destinata a succhiare il nutrimento, la quale si insinua e ramifica sotto terra.

La radice nel parlato è usata come provenienza ed origine di qualcosa.

Alcune piante hanno radici aeree perché tramite queste riescono a ricevere sostanze senza utilizzare la terra o l'acqua come tramite, ma a loro basta l'umidità dell'aria o le ripetute piogge. 

Alcune cactacee emettono radici sulle parti aeree in previsione della loro caduta, dovuta alla morte della pianta madre. Sono previdenti!

Le ife non sono radici ma sicuramente c'è una parentela, infatti vivono sempre assieme.

Io semino molto spesso, di tutto, dai semi degli ortaggi ai semi degli alberi, e seguo con attenzione il germinare di questi semi, chi sotto e chi sulla terra, come esce il germoglio verso l'alto a distendere una foglia per fare fotosintesi e produrre "energia", esce verso il basso una radice che va a cercare sostanze pronte di cui cibarsi, e da quel giorno in poi la salute della pianta sarà data dall'equilibrio dei due... foglie e radici. Ci penso spesso, sia quando guardo una pianta di pomodori adulta, sia quando guardo un vecchio faggio.

Tempo fa mi ero fermato a mangiare un boccone durante una passeggiata in solitaria nel bosco e guardando quello che vedete in foto mi sono venuti in mente questi e mille altri pensieri.

E si torna li.... i funghi sono indipendenti tra loro? Le piante sono indipendenti tra loro? Gli esseri viventi del bosco sono indipendenti tra loro? 
le radici. Ciascuno ha le sue? Il micelio ognuno ha il suo?

 

Essere "indipendente" è davvero vantaggioso in natura?

Io voglio divenire indipendente? 

Mi conviene davvero?

Le mie radici sono solo mie?

85C089C4-C399-4D74-979B-C048DF2597D5.jpeg

656E7115-667D-4FE4-A390-FFF98C31BD95.jpeg

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

 . . . argomento immenso e complesso . . . :rolleyes:

 

:chin: . . . la prima cosa che mi viene in mente però,  (e non c'entra nulla)

. . .  un amore nato in gioventù  . . . l'album RADICI di Francesco Guccini ;)

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico solo che a seguito di una sua lectio magistralis al festival filosofia di qualche anno os sono il Prof. Bettini, dopo un mio intervento su tema radici che lui aveva usato in senso metaforico e che io declinai in senso eco-fisiologico, mi fece i complimenti e mi ringraziò per avergli dato ulteriori spunti per la sua tesi.

Ne fui molto, ma molto gratificato ☺️

il resto lo sai: urge parlarne in ambiente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, funghimundi ha scritto:

ti dico solo che a seguito di una sua lectio magistralis al festival filosofia di qualche anno os sono il Prof. Bettini, dopo un mio intervento su tema radici che lui aveva usato in senso metaforico e che io declinai in senso eco-fisiologico, mi fece i complimenti e mi ringraziò per avergli dato ulteriori spunti per la sua tesi.

Ne fui molto, ma molto gratificato ☺️

il resto lo sai: urge parlarne in ambiente

. . . la prossima settimana mi rendo disponibile :whistling:

 

. . . casomai . . . porto l'LP ?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Interessanti considerazioni che mi portano a pensare come  la nostra mentalità si riduca ad osservare soltanto i fenomeni solo localmente perdendo di vista come ogni essere vivente di quale specie sia è in comunicazione fra loro un esempio eclatante sono i funghi che costituiscono una rete sotteranea che comunica anche con le piante fra loro stessi e loro............

Ultimamentei stò leggendo articoli su come alcune comete che con il loro passaggio possono influenzare la presenza dei terremoti sulla Terra e vi confesso che sono affascinato dal rapporto fra Terra e Cielo sicuramente iniziato quando ho avuto conoscenza dei principi dell'agopuntura basati su yang Terra e lo  ying Cielo e come la Fisica Quantistica stia per ora esplorando il campo energetico base a cui agopuntura si basa.............L'effimero (Energia) che poi ogni civiltà di ogni parte dellaTerra  ha poi cercato dando poi varie intrepertazioni e nomi accumuna l'essere umano. nella sua ricerca di dare una rispota della sua presenza ed esistenza sul pianeta Terra................(ecco perchè amo il Crinale mi fa sentire piu vicini logicamente in vai teorica al Cielo )

Finisco qui avrei tante altre cose da dire ma vuoi per non essere pesante e anche per mie scarse capacità in italiano sarò piu esplicito quando ci vedremo di persona spero presto almeno vi farò da sonnifero?

:friends:

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).