Vai al contenuto

Prugnoli.... du du du...


Gibbo

Messaggi raccomandati

Odori accentuati dalla pioggia

rumori ovattati

colori saturi

mente bella reattiva e attenta a tutti gli stimoli

Qui da noi dicono che i prugnoli van colti appena si vedono perché restano piccoli e quelli che crescono da grandi non sono più buoni.... si vabbè avanti un altra bischerata

0432AE66-E2AD-477E-9FFD-B1203E0CB873.jpeg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da noi è da un po' che son usciti a basse e medie quote  

ma per divertirmi attendo quelli sopra 

ai 1400 allora si che puoi sceglier come raccoglierli,

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bravo Presidente

ti racconto questa cosa di ieri; mentre io e Franco siam li che scendiamo dalla zona più alta della nostra vigilanza ittica di ieri, vediamo due tipi che scendono da un prato verso una macchina che avevavmo battezzato di cercatori di prugnoli visto che lungo il fiume non avevamo trovato nessuno;
e infatti il primo dei due ha un contenitore tipo retina con qualcosa dentro
ci fermiamo, scendo e arrivano i due entrambi con qualcosa di evidentemente nascosto sotto la giacca
dico: "buongiorno com'è andata? trovato qualcosa?"
risposta striminzita: "qualcosina ...."
io "prugnoli o anche spugnole"
r: "solo prugnoli"
io: "ma sono i primi o gli ultimi?"
r: "mah, no si sa ..."
io: "posso vederli?"
r: "no"
siccome sono educato li ho anche salutati per poi veirificare quello che era un ricordo del corso abilitante ovvero che possiamo, con il decreto di nomina prefettizia, fare anche controlli sulla raccolta funghi

giuro che il prossimo che trovo con un atteggiamento così gli chiedo di mostrarmi il permesso di raccolta ed il raccolto e se, come sospetto anche in questo caso ha qualcosa che non va, chiamo chi può elevargli una sanzione (noi non siamo attrezzati in tal senso ....)

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, funghimundi ha scritto:

bravo Presidente

ti racconto questa cosa di ieri; mentre io e Franco siam li che scendiamo dalla zona più alta della nostra vigilanza ittica di ieri, vediamo due tipi che scendono da un prato verso una macchina che avevavmo battezzato di cercatori di prugnoli visto che lungo il fiume non avevamo trovato nessuno;
e infatti il primo dei due ha un contenitore tipo retina con qualcosa dentro
ci fermiamo, scendo e arrivano i due entrambi con qualcosa di evidentemente nascosto sotto la giacca
dico: "buongiorno com'è andata? trovato qualcosa?"
risposta striminzita: "qualcosina ...."
io "prugnoli o anche spugnole"
r: "solo prugnoli"
io: "ma sono i primi o gli ultimi?"
r: "mah, no si sa ..."
io: "posso vederli?"
r: "no"
siccome sono educato li ho anche salutati per poi veirificare quello che era un ricordo del corso abilitante ovvero che possiamo, con il decreto di nomina prefettizia, fare anche controlli sulla raccolta funghi

giuro che il prossimo che trovo con un atteggiamento così gli chiedo di mostrarmi il permesso di raccolta ed il raccolto e se, come sospetto anche in questo caso ha qualcosa che non va, chiamo chi può elevargli una sanzione (noi non siamo attrezzati in tal senso ....)

 

un po' di educazione . . .perbacco ! ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, pietragi ha scritto:

Bravo Gibbo, io aspetto un po' di caldo per i dormienti che per ora latitano alla grande

Faccio il post anche su di loro appena ho un attimo. Andai alcuni giorni fa. 
Anche io credo che li rivedremo a breve 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, funghimundi ha scritto:

bravo Presidente

ti racconto questa cosa di ieri; mentre io e Franco siam li che scendiamo dalla zona più alta della nostra vigilanza ittica di ieri, vediamo due tipi che scendono da un prato verso una macchina che avevavmo battezzato di cercatori di prugnoli visto che lungo il fiume non avevamo trovato nessuno;
e infatti il primo dei due ha un contenitore tipo retina con qualcosa dentro
ci fermiamo, scendo e arrivano i due entrambi con qualcosa di evidentemente nascosto sotto la giacca
dico: "buongiorno com'è andata? trovato qualcosa?"
risposta striminzita: "qualcosina ...."
io "prugnoli o anche spugnole"
r: "solo prugnoli"
io: "ma sono i primi o gli ultimi?"
r: "mah, no si sa ..."
io: "posso vederli?"
r: "no"
siccome sono educato li ho anche salutati per poi veirificare quello che era un ricordo del corso abilitante ovvero che possiamo, con il decreto di nomina prefettizia, fare anche controlli sulla raccolta funghi

giuro che il prossimo che trovo con un atteggiamento così gli chiedo di mostrarmi il permesso di raccolta ed il raccolto e se, come sospetto anche in questo caso ha qualcosa che non va, chiamo chi può elevargli una sanzione (noi non siamo attrezzati in tal senso ....)

 

Chi ha qualcosa da nascondere non sa sicuramente godersi una passione in modo sereno e naturale. 
Se poi va contro la legge, sapendolo bene, beh.... 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ero rimasto ai prugnoli che hanno sporato tranquilli e che mi hanno regalato una tagliatella maestosa. 
Mi sposto in un boschetto che han tagliato lo scorso anno. 
lo conoscevo bene e le poche piante rimaste per me hanno nome e cognome, quindi non è difficile ritrovare le mezzelune dei prugnoli, che immancabilmente fruttificano anche in certe situazioni. 

089013A2-A2EA-404E-B5AC-3368D28FF1D6.jpeg

C1A89110-6651-40F8-A0D1-A6869CEB0801.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornato a casa, la pulizia e cottura come oramai faccio da una vita. Li pulisco sempre io perché li voglio vedere e controllare uno per uno. Non si sa mai. 
Certo che questi prugnoli son cresciuti bene!!!

un saluto a tutti e W APB

79050B94-A970-4AC3-A48A-2FD397E14376.jpeg

35418861-A036-4AE5-B072-BA80275BBB48.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).