Vai al contenuto

evocazione


funghimundi

Messaggi raccomandati

metto in questa sezione paesaggi questa immagine, postata da un utente FB professore di Antropologia, per la sua potenza evocativa di paesaggi fisici e culturali

non so chi, ne dove ne quando sia stata scattata ma non credo importi perchè i suoi messaggi son lì a parlarci di ciò che si vede ma anche molto di ciò che non si vede; pur essendo affatto esperto del luogo e dell'etnia del cucciolo d'uomo ritratto, mi sentirei di poterne parlare per ore di ciò che ci racconta e ci fa intuire

la sua bellezza struggente e ciò che rappresenta mi attira con una forza potente che mi emoziona profondamente ogni volta che la guardo e volentieri qui la condivido
che bello sarebbe poterne parlare dal vivo .....

creature nel ventojpg.jpg

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

avevo letto a suo tempo senza risponderti, ma credimi, e mi conosci, che sono andato a cercare e scavando bene ho trovato un po' di informazioni.

Dimmi se questa parte coincide con ciò che pensavi.... ?

Sono partito cercando l'autore che è Sergey Anisimov 

Dissolvenza di una serie di immagini di quella serie.....

 

24_04_2017.jpg

Yamal+peninsula+Siberia,+Russia..jpg

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

La zona è quella siberiana della penisola di Yamal e la tribù in questione è quella dei Nenets, ne parlano approfoinditamente qui.... Nenet nomadi siberiani

Bello questo video su youtube di questa popolazione. 

Ho guardato la tabella climatica annuale di queste zone ed è freddo secco di quello vero! 

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

io e te siam pericolosi: la nostra curiosità ci divora!!

si, sono i Nenet (o nenci, o nenezi, o meglio di tutto ненёця e mi sa che ci siam visti e letti le medesime cose affascinanti

io poi ho preso anche una deriva sull'architettura nomade ma mi son fermato in tempo prima di di perdere un'intera settimana di lavoro; però adesso credo che riuscirei a monate e smontare un chum, anzi un Čum ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che ora se dici che una cosa ti interessa o incuriosisce subito ti dicono che: fanno bene

fanno male

hanno ragione 

hanno torto

io lo farei

io non lo farei

Son dei ganzi

son dei bischeri

Io invece son proprio curioso, mi piacerebbe andare e provare e chiedere e sentire..

ma giusto o sbagliato, meglio o peggio non lo comprendo proprio. 
Comunque la mia curiosità più grande è il loro rapporto con la natura che in quelle zone ha situazioni estreme. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

pensa che la mia curiostà su questo argomento ha radici di mezzo secolo e deriva dalla lattura di "pastori di renne" che è risaltato fuori un mesetto fa e mi sono ovviamente riletto

 

un libro per ragazzi scritto da due autori che sapevano di pedagogia ma anche di antropologia e geografia

rileggerlo oggi con gli strumenti di conoscenza e indagine attuali, in primi google hearth ma anche tutta la grande mole di informazioni reperibili in rete, amplia a dismisura, accende domande, sollecita la conoscenza di aspetti culturali, atropologici, fisici, ecologici, etc.
 

Certamente come dici te il rapporto con questa natura estrema è il punto focale

 

Amazon.it: Pastori di renne. - - Libri

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, funghimundi ha scritto:

pensa che la mia curiostà su questo argomento ha radici di mezzo secolo e deriva dalla lattura di "pastori di renne" che è risaltato fuori un mesetto fa e mi sono ovviamente riletto

 

un libro per ragazzi scritto da due autori che sapevano di pedagogia ma anche di antropologia e geografia

rileggerlo oggi con gli strumenti di conoscenza e indagine attuali, in primi google hearth ma anche tutta la grande mole di informazioni reperibili in rete, amplia a dismisura, accende domande, sollecita la conoscenza di aspetti culturali, atropologici, fisici, ecologici, etc.
 

Certamente come dici te il rapporto con questa natura estrema è il punto focale

 

Amazon.it: Pastori di renne. - - Libri

 

. . . mi garbano queste finestre spazio-temporali ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi.... non vorrei entrare in un argomento spinoso. 
Ma la carne come nutrimento è un mondo che non basterebbe una vita per studiarlo. Essere pastori di xxx o allevatori di xxx se ci si pensa bene al posto delle x può esserci tutto, ma tutto tutto... a parte il cannibalismo ma è ulteriore argomento. Non so se mi spiego. Si prende in giro chi mangia serpenti, chi caccia e consuma scoiattoli e piccoli roditori, chi mangia insetti.... ok lo so che a noi oggi qui fa schifo, ma se nascevamo in alaska??? Scoiattoli e roditori gnammm 

Se nascevamo in amazzonia? Di tutto di più. 
Pastori di renne? Mi sembra quasi di poterlo fare pure io ?

insomma, quando si parla di vivere in un luogo dove si ha un rapporto estremo con la natura, l’adeguarsi è la base, il fondamento. 
Poi vedi popolazioni che vivono facendo cacciare per loro un aquila e rimani a bocca aperta. 
La curiosità è contagiosa e attira altra curiosità. 
Non c’entra niente ma oggi ero al campo di sotto a lavorare la terra, a 400mt da dove ho l’orto, galline e piccioni. 
I piccioni sono venuti a salutarmi e dopo avermi girato sopra si sono posati li dove ero a guardarmi, sono animali incredibili.... all’orto rischio di pestarli da come mi seguono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

come sai sull'argomento spinoso ho molti argomenti ?


p.s. il balcone del mio ufficio è frequentato, oltre che da cince, codirossi e c., da un coppia di piccioni che ho inutilmente cercato di allontanare

alla fine mi sono arreso e loro mi hanno contraccambiato con danze di corteggaiemnto, scambi di cibo e anche accoppiamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).