Vai al contenuto

Sarà una Cerrosughera?


Gibbo

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Bariga il Moro ha scritto:

Ma sono solo le sughere a rimanere sempre verdi??? Mi incuriosisce la cosa... 

sughera, leccio, vallonea e coccifera direi
non ricordo se la trojana è anche lei sempreverde

Link al commento
Condividi su altri siti

BRAHO gibbo!

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ritorna in mente di un vecchio signore pratese che nonostante la sua semplice scolarizzazione era in grado di riconoscere i vari tipi di quercia .............

addirittura veniva invitato all'Università di agraria di Firenze ad svolgere delle lezioni su le varie tipologie  di quecia lui li ricosceva al volo................

peccato sarabbe stato intertessante averlo conosciuto solo cristina ha avuto questo privilegio ma si aprla ormai di tanti anni fà..............

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lupo di Toscana ha scritto:

Mi ritorna in mente di un vecchio signore pratese che nonostante la sua semplice scolarizzazione era in grado di riconoscere i vari tipi di quercia .............

addirittura veniva invitato all'Università di agraria di Firenze ad svolgere delle lezioni su le varie tipologie  di quecia lui li ricosceva al volo................

peccato sarabbe stato intertessante averlo conosciuto solo cristina ha avuto questo privilegio ma si aprla ormai di tanti anni fà..............

 

 

Ricordi il Ricceri? Il Botanico che veniva anche al gruppo micologico ed era molto anziano. Fu lui ha iniziarmi a cercare le piante, che bei tempi, era un pozzo di scienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Bariga il Moro ha scritto:

Grazie Marco ,ma mi ero espresso male ,intendevo della famiglia delle querce...

avevo capito e quelle che ti ho citato sono tutte querce, precisamente appartengono alla famiglia delle Fagaceae la cui specie tipo è il faggio (Fagus sylvatica) e alla quale appartiene anche il castagno (Castanea sativa) e sono
Quercu suber = sughera
Quercus ilex = leccio
Quercus trojana = fragno
Quercus coccifera = quercia spinosa

ciao rgazzaccio

p.s. tutti alberi che coi nostri beneamati bitorzoli hanno poco a che fare ..... ?

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • 5 settimane dopo...

m'era sfuggito questo passaggio dove direi che il gioco si fa dimolto interessante

peccato non poter campare ancora un sessantina d'anni per capire come potrebbe finire

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare germinare le ghiande occorre per fare in tempi brevi un processo la cosi detta vernalizzazione in semplici parole deve subire Natura è meravigliosa un periodo di freddo per poi succesivamente germogliare durante la fase primaverile . Quindi cosa devi fare prendere le ghiande metterle in una vaschetta con sotto un foglio di carta bagnato sopra ghianda poi altro foglio di carta umido un coperchio per evitare che la carta si asciughi e poi le metti in  frigorifero dopo 30gg vedrai spuntare la radice a questo punto la puoi piantare in vasetto .......

Cmq le voglio anch'io le ghiande di quercia sughera così le propago in Calvana

 

Un abbraccione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).