Vai al contenuto

Che cos'é?


Messaggi raccomandati

Prendi con le molle ciò che ti dico perchè non sono espertissimo,ma quell'anello sul gambo non mi pare ci sia in F.Vellutipes,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Prendi con le molle ciò che ti dico perchè non sono espertissimo,ma quell'anello sul gambo non mi pare ci sia in F.Vellutipes,ciao

 

La vellutipes l'ho solo citata per la lucentezza della cuticola e per la sporata ocra

Modificato da ferdinando
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, di sicuro non è Flammulina velutipes che non ha l'anello e vari altri caratteri diversi dal fungo che hai postato tra cui attaccatura delle lamelle ed il gambo vellutato, ti metto una foto del mio archivio, ha la determinazione controllata dal micologo, quindi certa

post-416-0-26421300-1586695750_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

da una mia ricerca (non ho conferma dal micologo) sembra Pholiotina aporos, fate le vostre valutazioni e ditemi se siete d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ferdinando scusa il ritardo, avevo tirato fuori un libro che è rimasto sul tavolo...

Luciano ha dato in ottima idea, quindi riparto da quella che mi sembra più calzante della mia.

Apro un altro libro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che Luciano ha dato la migliore opinione per questo fungo.

Sembra una Pholiotina e anche se non sono poche e per alcune serve microscopia, a occhio i caratteri principali sembrano quelli di P.aporos

Link al commento
Condividi su altri siti

Conifere?

Margini del bosco?

Latifoglie?

Comunque sembra lei anche dal Courtecuisse.

Un saluto

 

 

L'habitat dove l'ho trovato è un luogo dove ogni anno cresce abbondante la Mitrophora semilibera: frassini, pioppi, biancospini, ecc.

Mi pare proprio lei. Grazie per l'aiuto.

Ferdinando

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che Luciano ha dato la migliore opinione per questo fungo.

Sembra una Pholiotina e anche se non sono poche e per alcune serve microscopia, a occhio i caratteri principali sembrano quelli di P.aporos

 

come dici giustamente "a occhio" perchè così ho fatto anche io, prima ho eliminato tutto quello che poteva somigliargli ma con caratteri diversi, poi ho cercato quello più strano (per me le Pholiotine fanno parte dei tanti funghi strani) ed ho trovato questo genere che secondo me ci poteva stare, perlomeno il genere

l'approfondimento degli habitat, poi, potrebbe darne "diciamo la conferma" ripeto potrebbe

a presto

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).