Vai al contenuto

Sto provando


Messaggi raccomandati

Da ignorante la penso come Roberto, secondo me dalle prime alle ultime ti sei reso conto di chiudere l'apertura ed aumentare i tempi di scatto e a parere mio la foto è migliorata.. Dai riprova ancora sulla lambretta, sul cesto di frutta, sul bonsai e su quel ferro da stiro, son curioso :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova di correzzione,purtroppo ho grossi problemi di set...non trovo stoffe scure uniformi e lo spray nero non funziona più per potermi colorare dei pannelli....

post-1898-0-14002100-1586005679_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembrano già meglio ;)

 

 

distanzierei un po' di più il fondale, per sfocarlo un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora

Punto primo non esistono scuse hihihi

Punto secondo devi prendere carta d penna e disegnare cosa vuoi fare, da dove inquadrare e dove posizionare le luci, sembra una cavolata ma dopo che lo metti nero su bianco poi riesci a visualizzarlo nella mente.

Poi, lo sfondo o lo consideri parte della composizione o deve scomparire, lo devi decidere tu non lo devi vedere a foto fatta.

Il soggetto, lui è importante come la cosa che più ami al mondo, e devi trattarlo come una cosa preziosa, esempio:

Non tagliare mai nell’inquadratura parte del soggetto, MAI.

E non farlo trovare mai a un millimetro da uno dei lati, è fastidioso.

Nelle tue foto scatti quasi sempre dall’alto verso il basso e si vede troppo dove poggia il soggetto, abbassati leggermente.

Ed anche la luce prova a mandarla dal basso verso l’alto così da lasciare la base poco illuminata.

Il nostro occhio appena vede una foto va al punto più importante, soggetto, e in quel punto tutto deve essere perfetto.

 

La luce.

La luce è la foto, senza non esiste e con troppa scompare, da come darai luce l’occhio andrà a vedere il soggetto perché è la prima cosa che l’occhio segue.

Mai una singola luce se non proprio per creare un effetto voluto.

Tenendo conto che lo sfondo di solito va in ombra, se metti una luce laterale devi dare un colpetto di luce a 90° dalla fonte principale, è una regola importante. Lo puoi fare un con un pannellino bianco, se fai un piedistallo e un foglio A4 già fanno la differenza.

Sempre riguardo la luce, è importante se riesci a stringerla soltanto sul soggetto e non troppo diffusa. Aumenta l’attenzione sul soggetto e l’occhio corre subito nel punto luce principale.

Il top sono luci come queste che io uso per fare foto a compleanni battesimi e matrimoni, con le alette riesci a mandare la luce dove vuoi, prima di queste lo facevo mettendo la luce in una scatole e agendo sui 4 pannellini di chiusura, si usa quel che si ha.

 

Scusa Giorgio ho detto pure troppo ma intanto puoi pensarci e vedere cosa puoi/vuoi provare e vedere se c’è differenza.

 

b2eed9697c72f6a866ec603c5082e27e.jpg

 

80ada53e27def08b6f8cf9e4cc9b47d4.jpg

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io queste sono buone.

Qui un po’ più di luminosità.

 

cbc65e46dfc0e6604f150338321b44e6.jpg

 

Anche qui luce più decisa sul soggetto

 

f1fb5af1fd0f12257f7ac62060f29f4b.jpg

 

Qui mi sono permesso, ho tolto dallo sfondo una striscia chiara e aumentato il contrasto, anche qui la luce era un po’ debole.

Questa è ottima secondo me.

 

ba7863a06e891311b8d9562240db9270.jpg

 

Queste le mie impressioni e esperienze, giuste o sbagliate oh si fa per dire la nostra....

Mi fa piacere questo tuo interesse Giorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli,Giacomo,premetto che non ho un grande programma di postproduzione per cui certi difetti mi restano...Avevo Photoshop Free ma non sono MAI stato capace di usarlo,sai che sono una frana col Pc...

Tornando alle prove fatte ti dico che certe sfocature le avevo dovute fare per distogliere un pò di sfondo aprendo molto il diaframma,chiudendolo,chiaramente mi si nota di più.Del resto,la Lambretta sarà quaranta cm per cui... Per la luce voglio cercare di prepararmi delle alette come mi hai suggerito tu,credo di riuscirci.

Ciao,ragazzi, VI VOGLIO BENE

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ha già detto tutto il boss :hail:

io d'altronde non ne so nulla .....

 

però ti do un consiglio: guardati le immagini di Caravaggio ;)

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

ha già detto tutto il boss :hail:

 

io d'altronde non ne so nulla .....

 

però ti do un consiglio: guardati le immagini di Caravaggio ;)

 

:friends:

 

Hai detto bao . . . :scratch_one-s_head: . . . praticamente . . . comincia dalle "astine" :lmao:

 

 

oh e si scherza eh . . . poi te ti segni le mie, io le tue e quando ci si rivede . . .

 

 

:hug.

Link al commento
Condividi su altri siti

ha già detto tutto il boss :hail:

 

io d'altronde non ne so nulla .....

 

però ti do un consiglio: guardati le immagini di Caravaggio ;)

 

:friends:

 

Tu non ci crederai,ma è lì che ho preso ispirazione,e su Juzaphoto ci sono dei fotoamatori che postano dei quadri uguali....una meraviglia,ci voglio arrivare...tanto ho tempo....devo solo cercare

di riuscire,con il materiale che ho in casa di farmi un set che sia abbastanza ben fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).