Vai al contenuto

Le migliori specie commestibili


loril

Messaggi raccomandati

 

 

ecco, spiega bene la tua ipotesi

dal canto mio, facendo una piccola riflessione e confronto con altre situazioni sono orientato come scritto sopra ma la spigazione scientifica mi interessa

 

tutti gli organismi sono condizionati, nel loro ciclo vitale, dai fattori esterni e tra questi quelli climatici sono molto importatnti

 

tuttavia l'importanza ed il relativo effetto, è diverso tra categorie di organismi e mi spiego con un esempio iperbolico che riguarda organismi diversi in un stessa condizione ovvero un estremo climatico (freddo molto intenso o assenza prolungata di precipitazioni):

 

- giovane arbusto: danni gravi e forse morte

- pupa interrata di un insetto: probaile nessun danno

- spora di un batterio: se ne frega bellamente

- uccello adulto: può spostarsi sottraendosi al fattore

- ucello in nido: probabile morte

- homo sapiens in città: sopravvive senza danni e con pochi disagi ma tante lamentele

- homo sapiens in popolazione aborigena: danni alla popolazione con malattie e morti

 

ecco detto questo credo che le condzioni meteo abbastanza insolite per il periodo abbiano influito in manera evdente sulla emissione di sporofori da parte dei nostro amici funghi ma assai meno sul ciclo biologico degli insetti che li infestano

 

forse ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Belli Lucio da me gli Estatini (specialmente il gambo)e le Aurate erano larvate, galleti pochi,ma buona varietà di russole ed altri Funghi, Amanite ecc.e considerato che Maggio un buon inizio dopo un ottima Primavera un Abbraccione Loril..................... :hug. :clapping: :clapping: :clapping:

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me con la nascita dei funghi,ci sono troppe variabili,che ancora non abbiamo completamente capito.

Ogni stagione,specialmente negli ultimi anni,ci insegna qualcosa di nuovo;quando li aspetti copiosi,magari rimani deluso,altre volte ti sorprendono in positivo,quando magari credevi di non trovare nulla o poco.

comunque congratulazioni Luciano

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).