Vai al contenuto

Agaricus...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ieri tardo pomeriggio sono passato a vedere di corsa un campo segnalato da mia sorella, dove aveva visto "un sacco di funghi bianchi" .... metto qualche foto, scusate la qualità ma la luce era poca, ero di fretta, e soprattutto non avevo con me gli altri occhiali :P :umnik:

 

 

post-4491-0-15104600-1525587688_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha incuriosito il fatto che il gambo sotto l'anello fosse così "batuffoloso" mentre sopra fosse liscio. Leggendo in giro pare sia una delle caratteristiche dell'agaricus augustus, ma non so....

 

 

post-4491-0-22073300-1525588390_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'odore.... non buono, mi dava pure fastidio. A parte che aveva un che di "letame" o più di "sgiuso" :P di maiale che sicuramente ha raccolto dal campo, per il resto mi ricordava qualcosa di chimico

 

 

post-4491-0-42427700-1525588745_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Particolare delle lamelle... come dicevo, ho fatto qualche veloce ricerca, certe cose mi portano verso Agaricus Augustus, ma il fatto che le lamelle appaiono ancora praticamente bianche anche negli esemplari più maturi, mi lascia parecchi dubbi... che ne dite? :bye1:

 

 

post-4491-0-80736000-1525589046_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Amanita vittadini, una Amanita sicuramente saprofita, cresce in terreni fortemente ricchi di sostanze organiche (ex letamai, terreno ricco di sostanze azotate, nitrati, ecc.). Specie gregaria può presentarsi anche con fruttificazioni di decine di esemplari in pochi metri,

un salutone,

Ennio.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).