Vai al contenuto

Frassino e la sua fioritura...


Gibbo

Messaggi raccomandati

Perché ve ne parlo?

Perché anni fa mi ingannò con la sua fioritura bianca a grappoli in questo periodo, in cui io attendevo a gloria la fioritura dell’acacia....

E invece il bianco che scoppiava macchiando tutti i boschi era il Fraxinus ornus, credo... se non sbaglio.... comunemente chiamato Ornello.

 

92d82b20787312644fa8957fd50a7b17.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E anche la corteccia la si riconosce bene mischiata alla roverella, essendo grigiastra e liscia rispetto al resto del legname.... se non sbaglio! Ho guardato e riguardato dovrebbe esser lui e il babbo diceva che l’ornello era un gran legno... chissà per cosa??

 

 

83dcfe4acd9914a92c211b2b96d08db7.jpg

 

5b3cde0f2fb71f1eaf33410b22cb4763.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se non la smetto di scappare nel bosco con mille scuse anche in pausa, va a finire che mi passa la voglia di lavorare... bonaaaa

Guardate che posticinoooooooo

 

8865097d52306453d6823d4e9d43a8b2.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E anche la corteccia la si riconosce bene mischiata alla roverella, essendo grigiastra e liscia rispetto al resto del legname.... se non sbaglio! Ho guardato e riguardato dovrebbe esser lui e il babbo diceva che l’ornello era un gran legno... chissà per cosa??

 

 

83dcfe4acd9914a92c211b2b96d08db7.jpg

 

5b3cde0f2fb71f1eaf33410b22cb4763.jpg

 

Il mio, falegname, diceva che era buono per i manici degli attrezzi da lavoro quali: martelli, asce, o per i pioli delle scale. ;)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Farxinus ornus Orniello o orno o albero della manna

 

ottimo combustibile, meno ricercato come legno da falegnameria per le modeste dimensioni; sarebbe anche un legno bono (non come le latifoglie nobili capitanate dal suo fratello maggiore) ma g'è piccino sicché era impiegato come da avo di casa Baldi ;)

 

è una delle tre specie caratterizzanti una importante associazione forestale tipica di molti versanti collinari e basso montani di Appennini e Alpi

Link al commento
Condividi su altri siti

nella foto che hai messo dei tronchi direi che ci sono proprio le tre specie (tre, non due ;) ) tipiche della formazione cui alludevo

 

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

che poi a voler essere pignoli forsi di distingue anche altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Farxinus ornus Orniello o orno o albero della manna

 

ottimo combustibile, meno ricercato come legno da falegnameria per le modeste dimensioni; sarebbe anche un legno bono (non come le latifoglie nobili capitanate dal suo fratello maggiore) ma g'è piccino sicché era impiegato come da avo di casa Baldi ;)

 

è una delle tre specie caratterizzanti una importante associazione forestale tipica di molti versanti collinari e basso montani di Appennini e Alpi

 

Mio padre lo lavorava spesso :)

post-155-0-49024300-1524764283_thumb.jpg

post-155-0-56786700-1524764290_thumb.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche una pianta visitata dalle api.............

 

Ecco le varietà di frassino....

F. americana
F. excelsior
F. ex.'Pendula'
F. ornus

 

.mi sono informato su internet su http://www.apicoltura.ch/sta/index.php/component/weblinks/category/51-giardino-per-gli-insetti-impollinatori/52-piante-mellifere.............ottima pagina

 

Grazie per gli stimoli Gibbo e Funghimundi

 

 

Un :hug. :friends:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Farxinus ornus Orniello o orno o albero della manna

 

ottimo combustibile, meno ricercato come legno da falegnameria per le modeste dimensioni; sarebbe anche un legno bono (non come le latifoglie nobili capitanate dal suo fratello maggiore) ma g'è piccino sicché era impiegato come da avo di casa Baldi ;)

 

è una delle tre specie caratterizzanti una importante associazione forestale tipica di molti versanti collinari e basso montani di Appennini e Alpi

 

......a questo punto aspetto ;) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

al volo perchè non so trattenermi, dove ho scattato le foto ci sono, castagno, pino, carpino, frassino, roverella, olmi non ne ho visti li cercavo per le morchelle e in un altra zona vicina appena trovati ho trovato subito pure le morchelle. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio poco fa ero in giro a cercare uno sciame e mi son fermato ad osservare gli ornielli.....fino a qualche giorno fa il loro profumo era quello che si sentiva di più, insieme al biancospino ma ora arriva l'acaciaaaaaa!!! Quanto mi piacciono questi post.....grazie Gibbo e anche a chi interviene.....su APB c'è sempre da imparare!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).