Vai al contenuto

Come entrare nel bosco


Doni

Messaggi raccomandati

Mi devono dimostrare che li ho raccolti fuori da dove ho pagato, o sbaglio

 

 

...oh carletto suvvia...non facciamo come troisi e benigni in "non ci resta che piangere" nella scena con leonardo.....

 

...sei tu....che devi dimostrare che non li hai raccolti nel loro territorio !!!! :contr:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao :cheer:  :cheer:  :cheer:  :wall:

 

Se non ricordo male (sono stato l'ultima volta in Alto Adige due anni fa) si deve fare un tesserino per ogni comune.

 

Salutoni :wall:  :wall:  :cheer:

 

Paolo

 

Pino intende tesserenino, non permesso.

 

In Veneto i residenti devono anche avere un tesserino che ha validità regionale e che si ottiene (pagando) dalle provincie e ha durata annuale. Poi, oltre al tesserino, si deve fare il permesso. Significa che io, padovana, se voglio andare a cercare funghi in qualunque località del Veneto devo avere sia il tesserino provinciale sia il permesso per il giorno di raccolta.

 

In Trentino AA invece si paga solo il permesso ai comuni o alle comunità montane.

 

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

In Veneto i residenti devono anche avere un tesserino che ha validità regionale e che si ottiene (pagando) dalle provincie e ha durata annuale. Poi, oltre al tesserino, si deve fare il permesso. Significa che io, padovana, se voglio andare a cercare funghi in qualunque località del Veneto devo avere sia il tesserino provinciale sia il permesso per il giorno di raccolta.

 

 

 

Ciao :cheer: :cheer: :cheer:

 

Quella del tesserino "a pagamento" penso sia una brutta abitudine :( solo del Veneto.

 

A quanto mi risulta in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria quando si parla di "tesserino", ci si riferisce al "permesso" locale, a pagamento, che può valere, per un comune (ad es. Romagnano Sesia) o per un consorzio di comuni (ad es. Lozzolo, Gattinara e Serravalle Sesia) o per una comunità montana (ad es. Verbano, Cusio, Ossola, il famoso V.C.O., o Alta Valsesia).

 

Gli unici tesserini che mi consta siano richiesti e che comunque vengono rilasciati gratuitamente previa frequentazione di un corso, a dire il vero assai banale, sono quello per la raccolta dei funghi epigei nelle zone boschive del Parco Lombardo del Ticino e quello provinciale (almeno in Lombardia) per la raccolta dei funghi ipogei.

 

Peraltro, pur non avendone mai sentito parlare, non posso escludere che per la raccolta in altre zone protette delle regioni di cui sopra siano richiesti "tesserini" in aggiunta ai permessi locali a pagamento.

 

L'equivoco è sorto da ciò.

 

Salutoni. :wall: :wall: :wall:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi devono dimostrare che li ho raccolti fuori da dove ho pagato, o sbaglio.

 

 

Ciao :cheer: :cheer: :cheer:

 

A dire la verità, basterebbe averli nello zaino, perchè non possono perquisirTi.

 

La Legge Provinciale di Bolzano che prevedeva una sanzione a carico di chi rifiutasse la perquisizione o di aprire il bagagliaio è stata dichiarata costituzionalmente illegittima in punto già alcuni anni fa.

 

Salutoni :wall: :wall: :wall:

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettetemi di esternare le mie considerazioni.

 

Io non sono amante della micologia, e forse non lo saro' mai.

Mi incuriosiscono molti funghi, amo il girovagare per i boschi, amo respirare l'aria del bosco, a volte in compagnia, a volte preferisco esser solo, per assaporare ogni songola sfumatura della natura, ogni singolo rumore.

 

Mi ricordo i primi tempi che mi iscrissi ad un forum, a cui molti di Noi han partecipato, vi arrivai con una mentalità...adesso ne ho un'altra.

Postavo tavolate di neri, di estatini ecc.ecc.

Frequentando molti utenti di quel forum (che sono ancora miei amici per la pelle) e recependo il messaggio che lo stesso forum dava, ho cambiato notevolmente la visione del bosco.

 

Ripeto...non sono e mai lo saro', credo, un amante della micologia allo stato puro, non mi soffermo su tutti i funghi, ma ho radicalmente cambiato il modo di vivere la Natura.

 

Ecco cosa puo' fare un' associazione come la nostra....

Puo' cambiare in Noi, pian piano, il senso del rispetto...che non deve mancare.

 

Un abbraccio a Tutti voi.....

 

RISPETTIAMO LA NATURA, IN TUTTE LE SUE FORME.

 

Massi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettetemi di esternare le mie considerazioni.

 

Io non sono amante della micologia, e forse non lo saro' mai.

Mi incuriosiscono molti funghi, amo il girovagare per i boschi, amo respirare l'aria del bosco, a volte in compagnia, a volte preferisco esser solo, per assaporare ogni songola sfumatura della natura, ogni singolo rumore.

 

Mi ricordo i primi tempi che mi iscrissi ad un forum, a cui molti di Noi han partecipato, vi arrivai con una mentalità...adesso ne ho un'altra.

Postavo tavolate di neri, di estatini ecc.ecc.

Frequentando molti utenti di quel forum (che sono ancora miei amici per la pelle) e recependo il messaggio che lo stesso forum dava, ho cambiato notevolmente la visione del bosco.

 

Ripeto...non sono e mai lo saro', credo, un amante della micologia allo stato puro, non mi soffermo su tutti i funghi, ma ho radicalmente cambiato il modo di vivere la Natura.

 

Ecco cosa puo' fare un' associazione come la nostra....

Puo' cambiare in Noi, pian  piano, il senso del rispetto...che non deve mancare.

 

Un abbraccio a Tutti voi.....

 

RISPETTIAMO LA NATURA, IN TUTTE LE SUE FORME.

 

Massi :)

 

Massi...è lo stesso mio spirito e intento... :)

c'è cmq spazio per tutti qui, dal passeggiatore del bosco al micologo coi vetrini dietro...

 

ma il rispetto della natura è ovvio ci accomuna!!!

 

:P

ma ora basta vai a lavorare,

sei connesso da troppo tempo oggi...!!!

 

ihihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Massimo, hai fatto anche la mia radiografia.

Anch'io non diventerò mai un micossessivo.Quando sono nel bosco tutti i funghi mi incuriosiscono, anche perche della maggior parte di loro non ricordo il nome, ma non mi sforzo neanche di ricordarlo, mi piace ammirarli nella loro bellezza e basta.

L'equazione di Einstein è errata - è giusta la mia: Energia=Amore X il quadrato della Bellezza. Questa vale per tutto ciò che nella vita si può amare: La natura, una donna, i propri figli, gli amici.

Ciao da

Mariocì

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa un saluto a tutti.....

 

Ho letto attentamente quanto scritto da tutti voi e devo dire che tutti avete ragione

 

chi per una cosa chi per un altra.

 

Personalmente mi comporto con i funghi come con i pesci (magari trovassi i funghi

 

come prendo i pesci) ho una mia misura personale sia per dimensioni che per

 

quantità.....per la misura è abbondantemente sopra quella fissata dalla legge ....

 

per la quantità difficilmente prendo sia pesci che funghi in maniera superiore a

 

quella che posso mangiare. Mario ti assicuro che quel giorno potevo sicuramente

 

prendere il doppio dei pesci della foto ma poi che ne facevo?.....ammetto che

 

raramente mi capita di superare il quantitativo fissato dalla legge regionale

 

toscana però confesso che quando mi è capitato l'ho fatto....il mio pensiero

 

è che non si arreca danno se raccogliamo un kg piu' di funghi io penso sempre

 

che la quantità raccolta dai fungai è solo una minima parte di quella che nasce

 

e che per fortuna almeno i funghi non sono a rischio estinzione come altre specie

 

vegetali ed animali. Sono circa quattro anni che frequento tutti voi ed ammetto

 

che il forum mi ha insegnato a vivere il bosco in maniera completamente diversa

 

ho una digitale.....mi soffermo a guardare anche altri tipi di funghi che prima

 

ignoravo....fotografo fiori...farfalle raccolgo per quanto possibile lo sporco lasciato

 

dagli altri .... credo che la lotta alla salvaguardia dell'ambiente sia fondamentale

 

e se capita qualche volta di raccogliere un po' più di funghi del limite non si

 

debba colpevolizzare qualcuno....sbaglierò ma questo è il mio pensiero

 

un abbraccio MAX

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado sia a pescare che a funghi.

 

Sono 40 anni che vado a pescare e quasi 30 che vado a funghi.

 

A pescare vado poche volte in mare e tante in fiume, quello che prendo in mare lo porto a casa e lo mangio, quello che prendo in fiume lo rilascio, tranne alcune volte perchè mi chiedono se "ne porto a casa un po da friggere".

Lo porto solo quando vado in fiumi particolarmente puliti.

 

Non è mai successo che in un anno non abbia mai preso pesce.

 

E' successo invece che in un anno non ho trovato un porcino.

 

Vado solo sul nostro appennino e alla "Panna" in Toscana, in 30 anni 3 volte in Trentino e 3 in Maremma.

 

Faccio sempre tutti i permessi, e nel bosco non ti accorgi se sono passato.

 

Avrò fatto 1000 uscite a funghi sicuramente di più, ma sapete quante volte ho rivuotato il paniere perchè pieno? Forse 20 e quasi tutte i primi 20 anni (c'era meno gente nei boschi).

 

Forse c'è chi tutti gli anni riempie panieri e panieri, alla fine non è nemmeno più interessante raccoglierli, cosa te ne fai se non li vendi?

 

Negli ultimi 10 credo di averlo riempito 3 volte , e secondo voi quando mi capita di trovarne li lascio dove sono?

 

Nò, li raccolgo, telefono agli amici che arrivo con i "funghi" e alla sera si mangia.

 

Questo anche quando ne raccolgo 10 o 15.

 

Altra cosa quando andiamo nei boschi, i funghi non sono di chi li raccoglie ma si dividono tra chi c'è, altrimenti io non vado più via con chi se li tiene solo per lui.

 

Quando dovrò pagare 15 euro al giorno e mi faranno la multa se ne raccogo più di 1 Kg smetterò e andrò solo a girare quando ne ho voglia, allora non sarà più il mio tempo, io che penso ci sia un tempo per tutto.

 

Ciao a tutti

 

Massimo R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse c'è chi tutti gli anni riempie panieri e panieri, alla fine non è nemmeno più interessante raccoglierli, cosa te ne fai se non li vendi?

Negli ultimi 10 credo di averlo riempito 3 volte , e secondo voi quando mi capita di trovarne li lascio dove sono?

Nò, li raccolgo, telefono agli amici che arrivo con i "funghi" e alla sera si mangia.

Questo anche quando ne raccolgo 10 o 15.

Altra cosa quando andiamo nei boschi, i funghi non sono di chi li raccoglie ma si dividono tra chi c'è, altrimenti io non vado più via con chi se li tiene solo per lui.

Quando dovrò pagare 15 euro al giorno e mi faranno la multa se ne raccogo più di 1 Kg smetterò e andrò solo a girare quando ne ho voglia, allora non sarà più il mio tempo, io che penso ci sia un tempo per tutto.

Ben riletto, Massimo! :) :) :)

Da un po' di tempo a questa parte, preferisco prendermi tempo nel bosco...raramente supero le 4 ore e raramente supero la dozzina di esemplari ( :D )...mi piace trovarne uno ogni quarto d'ora, quando l'aspettativa per il ritrovamento successivo è forte...

 

Mi piace prendermi il tempo per fotografarli (in habitat), perchè quelle immagini mi faranno compagnia (e forse piaceranno anche a voi) e le mattinate nei boschi saranno meglio impresse nella memoria.

 

Solo in due occasioni ho riempito il cesto...31 luglio 2002 a Tolè (Bo) (41 aestivalis) e agosto scorso in Valmaggiore, in Val di Fiemme (ero con Baffo...ci aveva indirizzato lì un amico...40 edulis)...la contentezza per simili raccolte era autentica, ma credo che se tutte le volte avessi avuto un tale successo ora sarei in overdose, mi sentirei annoiato...

 

Lascio i piccoli esemplari, oppure quelli chiusi, lì nel bosco...quando ne trovo uno grosso vicino ad un sentierino e mi chiedo come hanno fatto gli altri a non vederlo, mi piace pensare che chi è passato prima di me, e l'ha visto ancora in fasce, l'abbia lasciato crescere perchè un altro (io, in questo caso) ne gioisse...

 

Non ho tanti amici fra i quali distribuire il raccolto...in casa siamo in due ( :) )...e ancora abbiamo funghi secchi dell'anno scorso, nonostante li mangiamo con regolarità...; inoltre sono un pigro...pulire cesti di funghi, sminuzzarli, essicatoi a volontà...non fa per me :D :D :D

 

Riappropriamoci del nostro tempo, anche quando siamo nel bosco...fretta, ansia e stress segnano già fin troppo ogni nostra giornata...

 

Ciao a tutti :) :) :)

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben riletto, Massimo! :)  :)  :)

Da un po' di tempo a questa parte, preferisco prendermi tempo nel bosco...raramente supero le 4 ore e raramente supero la dozzina di esemplari ( :D )...mi piace trovarne uno ogni quarto d'ora, quando l'aspettativa per il ritrovamento successivo è forte...

 

Mi piace prendermi il tempo per fotografarli (in habitat), perchè quelle immagini mi faranno compagnia (e forse piaceranno anche a voi) e le mattinate nei boschi saranno meglio impresse nella memoria.

 

Solo in due occasioni ho riempito il cesto...31 luglio 2002 a Tolè (Bo) (41 aestivalis) e agosto scorso in Valmaggiore, in Val di Fiemme (ero con Baffo...ci aveva indirizzato lì un amico...40 edulis)...la contentezza per simili raccolte era autentica, ma credo che se tutte le volte avessi avuto un tale successo ora sarei in overdose, mi sentirei annoiato...

 

Lascio i piccoli esemplari, oppure quelli chiusi, lì nel bosco...quando ne trovo uno grosso vicino ad un sentierino e mi chiedo come hanno fatto gli altri a non vederlo, mi piace pensare che chi è passato prima di me, e l'ha visto ancora in fasce, l'abbia lasciato crescere perchè un altro (io, in questo caso) ne gioisse...

 

Non ho tanti amici fra i quali distribuire il raccolto...in casa siamo in due ( :) )...e ancora abbiamo funghi secchi dell'anno scorso, nonostante li mangiamo con regolarità...; inoltre sono un pigro...pulire cesti di funghi, sminuzzarli, essicatoi a volontà...non fa per me  :D  :D  :D

 

Riappropriamoci del nostro tempo, anche quando siamo nel bosco...fretta, ansia e stress segnano già fin troppo ogni nostra giornata...

 

Ciao a tutti :)  :)  :)

giorgio

 

Sono perfettamente daccordo con te giorgio :)

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita, quante cose interessanti in questo 3d! a cominciare dall'apertura di Doni per arrivare alle belle osservazioni dei conterranei Massimo, Giorgio e baldacci, passando per Massi e tutti gli altri, e la chicca di Mariocì "L'equazione di Einstein è errata - è giusta la mia: Energia=Amore X il quadrato della Bellezza" :cheer:

 

io non ho molto da aggiungere se non qualche dubbio/riflessione:

 

la sostenibilità esiste? me ne occupo anche professionalmente ma, nonostante ne condivida pienamente il supposto teorico, nella pratica ....

 

le leggi, tutte in teoria, nascono quando un comportamento "scorretto" si ritiene debba essere limitato e nelle società civili non c'è dubbio che le leggi vadano rispettate e, quando ritenute non giuste, cambiate

 

funghi, pesci, così come altri frutti e animali selvatici, sono "prodotti" della natura e non sono illimitati: è quindi ovvio che il loro prelievo deve essere effettuato in una forma limitata che il legislatote tenta di codificare ma che ancora prima il "buon prelevatore" dovrebbe conoscere e praticare

 

ho imparato, come molti di noi, ad andare per boschi e fiumi da mio padre al quale devo la passione che mi fa frequentare questo forum; adesso sono io che porto i miei figli in questi ambienti "ancestrali" ed al tempo stesso assai modificati negli ultimi decenni. Provo a riflettere su come mi comporto: non c'è dubbio che "di fondo" ricalco ciò che ho appreso da mio padre (che l'aveva apprreso dal suo, e così via) ma accanto a questo c'è del nuovo, ci sono le conoscenze che oggi abbiamo accumulato, c'è una capacità di confronto impensabile sino a pochi anni or sono, c'è, haimè, molta meno acqua nei fiumi, ci sono appunto le leggi in materia e così via. Insomma io educo i mie figli in maniera diversa, cioè la mia "misura di buon prelevatore" è decisamente cambiata sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo pur rimanendo ancorata alle stesse radici.

Ecco questo è il punto: il cambiamento che molti di noi hanno conosciuto-vissuto-praticato-confessato (ovvero stanno conoscendo etc) è ciò di cui stiamo parlando, è la "nuova strada nel vecchio bosco" nel quale noi tutti amiamo passeggiare e che come spesso capita per le strade nuove a volte ci confonde ...

 

con amicizia

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

[/b]

Certo che ce l'abbiamo Mario !!!! :cheer:

Prova un po' a mettere più 3 kg. di funghi nel cesto di Tonino !!!!! :hug.

P.S. ( oddio !! , anche mettercene 500 gr. , sarebbe già una bella impresa !! )

:D  :lol2:  :D  :lol2:

Ma Carlo, non hai per caso visto il cesto di Laura, moglie di Pedro?!?

 

Con quello bisogna andare a funghi, così si è certi di raccoglierne entro i limiti!!!

E la bilancia la si lascia a casa, che pesa pure quella!!!!

 

:imho: :lol2:

post-101-1123059687.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).